Ma… dico… l’avete mai fatto il pane senza impasto (con la pasta madre ovviamente)?! È una cosa stupenda, incredibilmente semplice, troppo divertente! Per un periodo tutti parlavano di questa cosa in rete, poi il silenzio.
pane senza impasto
Non c’è bisogno di amalgamare bene, basta solo mescolare più o meno la farina con il resto. Deve risultare un composto molto molle, che non si può impastare a mano.
In rete ci sono un sacco di filmati, articoli e altro su questo argomento, se volete vi posso segnalare un bel po’ di letteratura.

Approfitto di questo post per raccomandarvi di guardare sempre le date delle ricette; quelle pubblicate più recentemente sono sempre più affidabili e precise, perché la mia esperienza cresce con il tempo, visto che non faccio altro che andare in giro per la rete a studiare.

Se avete una pasta madre già attiva provatelo subito, provatelo adesso… una soddisfazione pazzesca.

Ingredienti:
250 grammi di pasta madre
600 grammi di farina 0
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di miele
2 cucchiaini di sale marino integrale
400 grammi di acqua tiepida

Sciogliete la pasta madre nell’acqua tiepida insieme all’olio e al miele, quindi mescolate questo composto con la farina e il sale, alla meno peggio, con una mano o un cucchiaio di legno, in una ciotolona grande.
Lasciate lievitare fino al raddoppio, nel forno con la lampadina accesa. L’impasto apparirà molto molle e pieno di alveoli. Rovesciate questo blob su un piano molto infarinato. Spolveratelo con altra farina, poi tirate quattro lembi di impasto e ripiegateli su se stessi. Coprite con la pellicola e lasciate riposare per circa 15 minuti.
A questo punto ritrasferite l’impasto nella ciotolona anch’essa ben infarinata, coprite con un panno umido, rimettetelo nel forno con la lampadina accesa e fate proseguire la lievitazione per altre due o tre ore. Mettete nel forno una pirofila (di ghisa, di coccio o un altro materiale molto spesso) con i bordi alti e il coperchio, e portatelo a 250°C.
Rovesciate molto delicatamente il pane nella pentola bollente (potete anche rovesciarlo prima sulla mano e poi nella pentola se vi riesce più facile) e coprite col coperchio. Dopo 30-40 minuti togliete il coperchio e continuate la cottura per altri 10-15 minuti togliendolo dalla pentola.