Questi biscotti li faccio molto spesso, la ricetta è del cavoletto (rimaneggiata come al solito), e si prestano a varie interpretazioni, ad esempio una copertura di cioccolato, aggiunta di spezie o anche se ne possono unire due e farcirli con una bella crema, per esempio al cioccolato (si nota che mi piace il cioccolato)?

biscotti di pasta frolla

Ho provato a farli anche sostituendo al burro l’olio di canapa (pessimo risultato), poi l’olio di oliva siciliano che sapete, ma il sapore era troppo forte.

Rispetto alla ricetta originale ho sostituito lo zucchero bianco con quello grezzo, la farina 00 con la 0 (ma appena mi arriva proverò sicuramente con la farina 1 di soniuccia); il burro è quello tedesco biologico strepitoso (stessa marca del latte), l’uovo è di quelli di di San Bartolomeo, che sono in assoluto le uova migliori che sono riuscita a trovare fino adesso; ho usato il sale marino integrale al posto del fior di sale.

Per il resto ho seguito tutto pedissequamente; alla fine si tratta di una semplice pasta frolla, non così semplice se queste cose non ce le ha mai insegnate nessuno. L’unico modo per imparare è provare a farlo; si viene ampiamente ricompensati dalla sicurezza di sé che solo i lavori manuali offrono, oltre alla soddisfazione di fare qualcosa di buonissimo per sé e per i golosi di casa.

Ingredienti:
250 grammi di farina 0 o semintegrale di grani antichi
125 grammi di burro
80 grammi di zucchero grezzo chiaro
1 uovo
1/2 cucchiaino di sale marino integrale

Mescolate in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero e il sale. Tagliate a cubetti il burro freddo di frigorifero e sbriciolatelo nella farina con la punta delle dita fino a quando non lo avrete incorporato tutto. Versate il composto su una spianatoia, create un buchino con il dito, aprite l’uovo in mezzo e impastate velocemente con le mani, facendo attenzione a non sciogliere il burro; dovrete ottenere una palla piuttosto omogenea, ma deve essere lavorata il meno possibile.

Schiacciate leggermente la palla, avvolgetela con la pellicola e mettetela in frigo per almeno un’ora. Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 160°C e rivestite la leccarda del forno con la carta forno. Aprite la finestra e non lavorate vicino al forno: dovete lavorare più al freddo possibile, altrimenti l’impasto si appiccicherà al tavolo.

Spolverate la spianatoia di farina, stendete l’impasto con il matterello a 2 millimetri di spessore, ritagliate i biscotti e metteteli sulla leccarda distanziati almeno un centimetro l’uno dall’altro. Se quando avete finito di ritagliare i biscotti e posizionarli sulla leccarda il forno non avesse ancora raggiunto la temperatura, mettete subito la leccarda in frigorifero e passatela direttamente dal frigo al forno quando sarà il momento.

Lasciate cuocere i biscotti per una decina di minuti o fino a quando i bordi cominceranno a dorarsi. Dovete essere molto tempestive a tirarli fuori dal forno, perché passano dalla perfezione alla tragedia in un minuto, quindi guardate la porta del forno come se fosse il vostro programma televisivo preferito.

Lasciate raffreddare i biscotti un minuto per farli solidificare, poi trasferiteli subito su una griglia; conservateli in una scatola di latta.