Questa è la torta preferita della mamma di Francesco; l’ho cercata un po’ in rete e poi l’ho trovata qui, dal mitico cavoletto :-) Credevo sarebbe stato molto più difficile realizzarla, invece è riuscita benissimo al primo colpo e la crema è meravigliosa.
torta della nonna ricetta
Se avete problemi con il burro provate a fare una pasta frolla velocissima con l’olio d’oliva, con 300 grammi di farina di kamut, 100 grammi di zucchero, 100 grammi di olio d’oliva freddo di frigorifero, 2 tuorli d’uovo, 1 presa di sale, 100 grammi di acqua fredda e la buccia grattugiata di un limone.
Potete versare semplicemente tutti gli ingredienti nell’impastatrice e mescolare ad alta velocità per pochi secondi, smettendo appena gli ingredienti sono abbastanza mischiati tra loro da poter formare una palla con le mani (l’impasto non deve riscaldarsi e non deve essere omogeneo). La palla di pasta va lasciata in frigo almeno un’ora prima di utilizzarla, poi si usa come la pasta frolla normale.

I pinoli sono indicati per i bambini in crescita, le donne in gravidanza, nelle patologie delle vie respiratorie (per via dei residui resinosi che contengono); sono antinfiammatori, antibatterici e antivirali. Sono anche molto efficaci per combattere agitazione, ansia e ipereccitabilità, un vero tonico per il sistema nervoso, perché sono ricchi di vitamina B1, B2 e PP. Sono ricchissimi di potassio, fosforo, calcio, magnesio e ferro.

Naturalmente quest’estate in Sardegna ne ho fatto scorta… a proposito, ma qualcuno sa se esiste uno schiacciapinoli? A schiacciarli con il martello non si finisce mai aiuto!! :-O
latortadellanonna02
Non è affatto difficile come può sembrare dal procedimento e avrete un successo pazzesco con qualsiasi tipo di pubblico! È una torta delicata, saziante e che sa veramente di infanzia <3

Ingredienti:
per la crema:
2 tuorli
35 grammi di farina 00
575 ml di latte
75 grammi di zucchero a velo (da zucchero grezzo)
100 grammi di farina di mandorle
2 cucchiai di pinoli

per l’impasto:
300 grammi di farina
100 grammi di burro
1 uovo
1 tuorlo
75 grammi di zucchero a velo (da zucchero grezzo)
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per prima cosa preparate la crema: lavorate lo zucchero a velo con i tuorli e la farina. Portate il latte a ebollizione e versatelo a filo, fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungete la farina di mandorle, rimettete il tutto sul fuoco, a fiamma bassa, e cuocete finché la crema diventerà densa.
Passate all’impasto; mescolate la farina col lievito, aggiungete al centro l’uovo e il tuorlo, lo zucchero e il burro morbido. Mescolate l’insieme con la punta delle dita, velocemente, in modo da non far sciogliere il burro; formate una palla, dividetela a metà e lasciate riposare l’impasto per un paio d’ore in frigorifero. Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 180°C.
Stendete le due palle di impasto in due dischi larghi circa 26 centimetri e dello spessore di due o tre millimetri. Appoggiate il primo disco su una teglia da forno rivestita con carta da forno, copritelo di crema lasciando liberi circa 3 cm al bordo, coprite con il secondo disco e chiudete i bordi ripiegandoli verso l’alto. Spennellate la superficie della torta con del tuorlo sbattuto, e aggiungete i pinoli spargendoli sulla superficie della torta. Infornate per mezz’ora, e dopo la cottura spolverate con lo zucchero a velo.