Questa non potevo non postarla, mi piace un sacco! È semplice da fare, fa un effettone su tutti, grandi e bambini, e alla fine cos’é? un panino con la mozzarella! Vabbeh, con un po’ d’uovo e farina e fritto.

mozzarella in carrozza

La mozzarella è un formaggio molto ricco di grassi, perché quando viene impastata e rimescolata si forma una struttura elastica e filamentosa, nella quale il grasso rimane imprigionato irreversibilmente (mentre nei formaggi stagionati il grasso viene in parte eliminato, anche mediante le goccioline che trasudano dalla forma).

Non va mai conservata in frigo, ma fuori, a temperatura ambiente, e nel suo latticello naturale, altrimenti si trasforma in una roba cremosa simile allo stracchino.

Ricordate sempre di acquistare i prodotti a base di latte da allevatori che tengono le vacche al pascolo, con un apporto di mangimi più basso possibile, possibilmente coltivati nell’azienda stessa o almeno biologici, assolutamente non OGM. Se non trovate questo tipo di mozzarella meglio non comprarla proprio, esistono un sacco di altre cose buone da mangiare.

La bioterapia nutrizionale consiglia di associare sempre una verdura cruda alla mozzarella in carrozza (in questo modo diventa più digeribile); inoltre considera questa preparazione molto utile per recuperare energia fisica, ad esempio per gli sportivi che devono allenarsi.

Ingredienti:
8 fette sottili di pane
4 fette di mozzarella di bufala
due uova
farina 0
un bicchiere di latte intero
olio extravergine d’oliva
sale marino integrale

Tagliate la mozzarella in anticipo per far scolare un po’ il latte; è meglio se si secca un pochino, infatti questa ricetta va benissimo per riciclare la mozzarella quando rimane (e quando rimane?).

Mettete le quattro fette di mozzarella su quattro delle fette di pane, facendo in modo che abbiano la stessa forma del pane (comunque la mozzarella non deve fuoriuscire dai bordi); chiudete con le altre quattro fette di pane e premete un po’.

Versate il latte in un piatto fondo, prendete i panini così ottenuti e bagnateli bene nel latte, poi rotolateli nella farina insistendo sui bordi, in modo che la farina e il latte creino una crosticina che impedirà alla mozzarella di uscire fuori in cottura.

Subito prima di friggere, sbattete le uova con il sale in una ciotola e intingeteci dentro le fette, prima da una parte e poi dall’altra, una per volta.

Versata due dita d’olio in una padella di ferro e scaldatele a fiamma medio-alta; fate molta attenzione che l’olio non raggiunga mai il punto di fumo; per capire quando è il momento di friggere provate a mettere nell’olio la coda di un cucchiaio di legno; quando si formeranno tante bollicine tutto attorno, a raggiera (come se fuggissero dal cucchiaio) la temperatura è perfetta.

Adagiate subito la mozzarella in carrozza nell’olio, aiutandovi con una forchetta (attente agli schizzi!); non mettete troppo alimento rispetto all’olio; se la temperatura scende troppo il pane assorbirà l’olio e la frittura verrà pesante e indigesta; se invece riuscite a mantenerla sempre alta la mozzarella in carrozza avrà una stupenda crosticina all’esterno, che le impedirà di assorbire l’olio, e la frittura sarà leggerissima.

Tirate fuori i panini quando cominciano ad assumere un bel colore dorato, e metteteli subito ad asciugare sulla carta del pane (quella marrone che si usava una volta, spessa spessa); è la migliore carta in assoluto per le fritture; non usate la carta assorbente perché è trattata con un sacco di prodotti sintetici abbastanza nocivi.

Io alla fine ho aggiunto una spolverata di pepe bianco (potete vederlo nella seconda foto).