Pollo piccante, alla zucca
Se per caso doveste sentire un pollo che bussa energicamente dall’interno del vostro frigorifero, e sempre per caso, aprendo la porta con una certa ritrosìa, lo sentiste dire con tono incalzante: “uè, mi hai scongelato ieri, che vogliamo fare, mi cucini o mi getto direttamente nella pattumiera? O te lo devo dire io che il cibo scongelato va consumato nelle 24 ore?”
A parte aver scoperto che il pollo in questione è napoletano, sappiate che questa ricetta è perfetta se non avete voglia di cucinare e però non vi va proprio di accompagnare ancora una volta nel forno il vostro impaziente amico solo con uno sparuto rametto di rosmarino sotto l’ala e un recalcitrante spicchio d’aglio nella pancia.
E per quanto mi riguarda, siccome mi ritrovavo anche un bel pezzo di zucca tagliato a cubetti *molto* piccoli e perfettamente uguali in uno dei miei tanti momenti di psicopatia proprio il giorno prima (e voi conoscete l’aspettativa di vita della zucca *dopo* essere stata sezionati in minuscoli pezzettini, no?) quando ho scovato all’ultimissimo momento questa ricetta su “cucina di stagione” ho capito che qualcuno stava cercando di dirmi qualcosa :-P
Ammetto che ha giocato il suo ruolo soprattutto il fatto che il pollo con la zucca non ce lo avevo mai accoppiato, e quindi anche la curiosità ha avuto il suo; e devo dire che il matrimonio funziona molto meglio di quanto avrei creduto, la zucca trasformandosi con la paprika e la carne in un sughetto agrodolce-piccante che supplica la presenza di un pezzettino di pane. O di questo pseudo-injera che ha poco da invidiare al fratellino originale (che è fatto però con la farina di teff, pressochè introvabile da noi, ma della quale si possono trovare tracce qui e qui).
La ricetta è molto simile all’originale, ho solo omesso la panna acida per incompatibilità animale pollo-mucca, sostituito l’olio di arachidi con quello di oliva e adattato le dosi a quello che avevo.
Ingredienti:
1 chilo di pollo vissuto nel modo che sapete
4 cucchiaini di paprika
1 peperoncino piccante piuttosto grande
800 grammi di zucca
olio extravergine d’oliva
200 grammi d’acqua
sale integrale
pepe in grani
Preriscaldate il forno a 180°C.
Versate l’acqua in un pentolino e portatela a ebollizione, spegnete, aggiungete la paprika e il peperoncino tritato finemente a coltello, mescolate bene e lasciate in infusione una decina di minuti.
Lavate il pollo e tagliatelo a pezzi della misura che preferite. Inserite il coltello nelle articolazioni tra un osso e l’altro; in questo modo separare i pezzi sarà facile e non vi ritroverete pezzettini di osso nella carne.
Tagliate la zucca a pezzi, vanno bene anche di una dimensione più umana dei miei, e metteteli in una ciotola di vetro bella grande, aggiungete il pollo, l’acqua con le spezie, un po’ d’olio, il sale e il pepe e mescolate bene tutto con le mani.
Rivestite la leccarda del forno con la carta oleata, adagiateci sopra il pollo con il suo condimento e infornate per un’oretta, o fino a quando il pollo non avrà un bel colore dorato-aranciato.





26 febbraio 2010 alle 13:05
Mumble mumble…l’ho fatto fuori ieri il pollo felice-non piu’ felice…..vabbe’ alla prima occasione un altro fara’ la stessa fine…se nn usassi la zucca,con cosa la potrei sostituire????Baci!!!!Je’
26 febbraio 2010 alle 14:02
Abbinamento inusuale, utilizzo del peperoncino e della paprica smorza il dolce della zucca… ben fatto
26 febbraio 2010 alle 15:49
Pollo e zucca insieme li avevo provati, sono buonissimi davvero! Sono incantata dai cubetti di zucca che sei riuscita a tagliare… Io mi sarei stufato dopo i primi due pezzi!
26 febbraio 2010 alle 16:49
Buona la zucca!
Ma il mio spacciatore mi ha detto di non averne più! Devo trovarne un altro…che mi dia la “roba”…
E se provassi a farlo con il seitan anzichè con il povero pennuto?
Mumble mumble…
26 febbraio 2010 alle 18:17
Mi stuzzica molto questa accoppiata,con il piccante e il dolce della zucca!
26 febbraio 2010 alle 19:58
Uè ! Che vulimm’ fa ??!! M’ai scungelat aier….m vuò cocer’ o m’ vutt nd’a munnezz??!!!
Che bello il pollo napoletano felice !!!!
:)))
Interessante l’abbinamento con ‘a cocozz
26 febbraio 2010 alle 20:17
che accoppiata brillante! mai usata ma molto attraente! ciao Ely
28 febbraio 2010 alle 00:25
Una ricetta davvero originale! La zucca con il piccante ci sta davvero bene, un accostamento perfetto per il pollo!
baci baci
28 febbraio 2010 alle 08:56
Ti rispondo qui.
Sono “trapiantata” ( anche se poi rimangono lunghissime e forti radici….e quindi è meglio dire che mi sono spostata per talea :)ma non sono napoletana; la mia famiglia vive in provincia di Salerno.
:)
28 febbraio 2010 alle 15:51
Que pollo más atractivo. Dan ganas de pegarle un bocado a tu receta. Riquisima. Gracias por la receta
1 marzo 2010 alle 16:46
un accopiata tutta da provare!
mi pare semplice ma gustoso allo stesso tempo! bella ricetta!
10 marzo 2010 alle 19:41
Ho provato la ricetta e l’ho trovata eccezionale. Mi piace moltissimo la fusion sapore asciutto pollo-dolce fresco zucca e il piccante che diverte sempre!!
11 marzo 2010 alle 17:57
@melly: che bellooooo averti qui tra noi la mia amichetta di (quasi) infanzia :-)))