Ho fatto una toccata e fuga a Napoli, ho preso tutto il freddo possibile, in macchina ero insofferente al riscaldamento e mi sono beccata il mal di testa, la cervicale e l’inizio di un bel raffreddore con i fiocchi. Appena sono tornata a casa pediluvio bollente con olio essenziale di lavanda, e minestrina all’aglio, che è il rimedio elettivo della bioterapia nutrizionale per gli stati febbrili di qualsiasi origine.

minestrina anti febbre

L’aglio, come avete letto nella ricetta della tisana antibiotica, è antimicrobico, e potenzia e rafforza le difese immunitarie. Il prezzemolo è una preziosa fonte di vitamina C e di ferro, il parmigiano reintegra i sali minerali che si perdono con la sudorazione.

Il “re” peperoncino merita una menzione speciale.
È un vero e proprio concentrato di principi vitali utili al nostro organismo, è antifermentativo, mummificante, cicatrizzante, antiemorragico, antiinfiammatorio; contiene tanta vitamina C, e vitamine A, B2, E e K; oltre a rame e potassio. Disinfetta, accelera i processi metabolici e decongestiona.

I medici della bioterapia nutrizionale lo utilizzano anche per la diarrea e per la gastrite; secondo i loro dettami, per utilizzare al massimo tutte le sue potenzialità bisognerebbe frantumare i semini, in modo che non vengano eliminati intatti dal nostro organismo.

Inoltre affermano, suffragandolo con numerosi studi e prove cliniche, che una alimentazione costantemente ricca di peperoncino contribuisca a sostenere il tono generale dell’organismo e a conferire maggiore resistenza alla fatica e allo stress, migliore capacità di concentrazione e di vigilanza. Ricordate che questi principi valgono sempre per persone sostanzialmente sane, senza patologie particolari.

La ricetta è semplicissima e sorprendentemente saporita; potete lasciarla più o meno liquida a seconda di come vi va al momento, io me la sono cucinata bella brodosa (la foto non è brodosa perché avevo ritratto la minestrina di un paio di giorni prima) perché avevo un gran bisogno di scaldarmi… e ha funzionato alla grande: dopo qualche ora ho cominciato a sentirmi molto meglio, complice il divano, i termosifoni al massimo e la televisione!

Ingredienti:
50 grammi di pastina
uno spicchio d’aglio
una manciata di prezzemolo
tanto peperoncino
un cucchiaio di parmigiano reggiano
sale quanto basta

Schiacciate lo spicchio d’aglio e mettetelo a soffriggere con l’olio; quando diventa dorato toglietelo e gettatelo, aggiungete l’acqua (tutta insieme, non poca alla volta, altrimenti l’olio schizzerà dappertutto) e alzate subito al massimo la fiamma; appena l’olio e l’acqua si emulsioneranno (ci vorranno cinque minuti), aggiungete la pastina.

Alla fine della cottura l’olio e l’acqua saranno di nuovo separati, ma l’emulsione arricchita dall’aglio sarà penetrata nella pastina. Aggiungete il sale, il prezzemolo, il parmigiano e il peperoncino e assaporate.