Questa ricetta è semplicemente buona per chi sta bene e non ha problemi, e ottima anzi perfetta per chi ha qualche piccolo problema con i calcoli renali.

porri e patate

I porri sono balsamici per l’apparato respiratorio, spasmolitici, combattono l’accumulo di gas nell’intestino, e antisettici per l’apparato digerente; oltretutto sono anche indicati per l’ipertensione; ma soprattutto sono drenanti e diuretici, e ricchi di minerali preziosi per l’organismo.

Secondo la bioterapia nutrizionale questo piatto possiede un particolare equilibrio elettrolitico che agevola la filtrazione renale e drena il fegato; è disintossicante per tutto l’organismo e rilassante per la muscolatura.

Provate a mangiarlo la sera; il mattino dopo dovreste avvertire una netta sensazione di benessere. Ecco la ricetta, semplicissima e geniale.

Ingredienti:
2 porri
2 patate medie
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva

Fate imbiondire lo spicchio d’aglio schiacciato nell’olio, in una padella larga: in questo modo otterrete anche un effetto sedativo del sistema nervoso, quindi cucinate questo piatto a cena, vi concilierà il sonno.

Tagliate i porri e metteteli in padella con l’olio; intanto fate le patate a tocchetti e dopo due o tre minuti aggiungetele ai porri; a questo punto versate acqua bollente fino a coprire le patate e lasciate bollire aggiungendo un po’ di sale, fino a che le patate saranno cotte.

Io ci ho aggiunto una spolverata di pepe, ma se volete che il piatto mantenga le sue proprietà curative voi non fatelo! :-)