Crostatine salate con ricotta di mandorle e tarassaco

Ora che il tarassaco entra nel suo secondo periodo balsamico, come dicevamo nel post introduttivo sulla pianta giorni fa, è il momento di fare una bella raccolta di foglie ad uso alimentare. Ma non solo: del tarassaco, in cucina, si usa davvero tutto.

crostatine salate ricetta

I boccioli possono essere raccolti quando sono ancora ben chiusi e conservati come i capperi (ne ho parlato anni fa sul mio sito); i fiori possono guarnire e decorare insalate e piatti di verdure crude, oltre ad essere utilizzati per preparare il “miele” di tarassaco, uno sciroppo molto denso che si ottiene con una bollitura prolungata dei capolini con lo zucchero; la radice, raccolta in autunno inoltrato, alla fine della fioritura, può essere aggiunta a zuppe e minestre, dopo averla ben spazzolata e tagliata a rondelle.

Se vuoi continuare a leggere questo articolo, assòciati al pasto nudo.

Con un piccolo contributo avrai libero accesso a tutti i contenuti del blog, tantissimi sconti dai nostri produttori e sul nostro negozio online, dove puoi acquistare cibo sano e manufatti artigianali al giusto prezzo per te e per chi li produce, e aiuterai il pasto nudo a crescere e a pubblicare contenuti di qualità.
Se sei già socio, effettua il login con il tuo nome utente (se non ti eri già registrato sul sito è semplicemente Nome e Cognome) e la password che ti abbiamo inviato con la tessera.
Se selezioni l’opzione “Ricordati di me” dovrai farlo solo la prima volta.

» Vai al Login

Se non riesci a fare il login, puoi trovare tutte le informazioni necessarie in questa pagina, oppure puoi mandarci una mail ;-)

Ti è piaciuto questo articolo? Dona 1 euro per sostenere il pasto nudo!

 

Lascia un commento

Name*

email* (non verrà pubblicata)

Sito