Ecco svelato il dolce per il quale mi servivano i digestives! L’avevo visto sulle luminose pagine di Vaniglia, e mi era piaciuto un sacco, avevo subito pensato di provare a realizzarlo con la ricotta.
cheesecake con la ricotta
Poi dopo qualche giorno ho incontrato questi quadrati di cheesecake su epicurious e ho capito che il destino stava cercando di dirmi qualcosa!

Così ho messo mano alla stupenda ricotta di Poggio di Camporbiano (di loro vi parlerò presto), ho sostituito la panna acida con la creme fraiche, ho sbriciolato i biscottoni che sapete, ed è venuta fuori questa meraviglia, un cubo di cheesecake a due piani, ricoperto con la confettura di susine che mi ha regalato soniuccia68 (era ancora calda quando me l’ha portata, una cosa speciale…).

Come potete vedere nella foto ho deciso di sovrapporre due strati uno sull’altro per avere un’aspetto più cuboso (i dolcetti a cui mi sono ispirata sono bassini), ma se preferite fare un cheesecake flat a un piano solo basterà utilizzare una tortiera più piccola, di una ventina di centimetri di diametro, in modo che venga bello alto; secondo me dovrebbe cuocere benissimo lo stesso, magari lasciatela in forno qualche minuto in più.

Ingredienti:
200 grammi di digestives home made
50 grammi di burro
200 grammi di ricotta di mucca
200 grammi di creme fraiche
1 cucchiaio di farina 0 o 00
un pizzico di polvere di vaniglia
1 uovo
50 grammi di zucchero grezzo
confettura di susine home made

Imburrate una tortiera apribile di 30 centimetri di diametro. Mescolate i digestives sbriciolati con il burro fuso a fuoco bassissimo, foderateci il fondo della tortiera, e mettetela a riposare in frigo. Preriscaldate il forno a 160°C.
In una ciotola a parte mescolate la ricotta con la creme fraiche, aggiungete lo zucchero, la polvere di vaniglia, l’uovo e la farina. Tirate fuori dal frigo la tortiera, versateci la crema ottenuta, livellate il più possibile e infornate per una ventina di minuti.
Fate attenzione a non prolungare il tempo di cottura, altrimenti si formeranno delle bolle antiestetiche e la crema si scurirà e solidificherà invece di avere quel bellissimo aspetto cheesecakoso.
Sfornate e lasciate raffreddare; il cheesecake risulterà piuttosto basso. Ritagliatelo in quadrati e sovrapponetene due alla volta. Ricoprite il quadrato superiore con ciò che preferite, meglio comunque qualcosa di acidulo per contrastare il sapore dolce della crema, che in verità non è stucchevole per nulla.