L’ho battezzata così perché ci vogliono due minuti esatti per prepararla, più 20 minuti di cottura in forno (non ho mai fatto una torta in così poco tempo). Ed è sorprendentemente buona. Quasi commovente…
torta facile e veloce
Presa pari pari dal libro “Torte dolci e salate”, di cui vi avevo già parlato nella stanza delle chiacchiere, dove è chiamata “La croccante passe-partout”. Nel libro consigliano di accompagnarla anche con un gelato o un sorbetto, o anche con una macedonia di frutta. Mi sa che la prossima volta voglio proprio provare a farla con il burro chiarificato.

Alla fine è praticamente un blocchetto di pasta frolla con tanto zucchero, quindi molto versatile e veloce da fare, e soprattutto il peso degli ingredienti è esattamente lo stesso per tutti quindi è facile ricordarseli quando non si ha nemmeno il tempo di un respiro tra la corsa verso casa dopo l’ufficio e l’arrivo degli ospiti all’ora di cena; anzi riuscite a infilarci pure una doccia così, olè!

L’unico accorgimento per la riuscita di questo dolce è trattare le farine come come se giocaste con la sabbia, prendendole, sollevandole e lasciandole scorrere tra le dita. Questo gioco serve per incorporare aria (l’ho imparato l’autunno scorso in una trasmissione di cucina sul gambero rosso, da una signora inglese decisamente anziana che spiegava come realizzare la pasta frolla perfetta), e renderà la torta più leggera (che un po’ mattoncino al burro è, anche se mooolto profumato come mattoncino).

Ingredienti:
125 grammi di farina
125 grammi di burro
125 grammi di zucchero grezzo
1 presa di sale marino integrale
1 uovo

Preriscaldate il forno a 180°C.
Setacciate la farina in una ciotola grande, aggiungete lo zucchero e con la mano mescolate le due polveri come descritto più sopra.
Aggiungete il burro tagliato a dadini e lavorate con la punta delle dita (mani fredde come al solito…), fino a che otterrete un impasto granuloso (il burro non deve sciogliersi). A questo punto aggiungete l’uovo intero e mescolate con una forchetta il meno possibile, ma comunque fino a che avrete ottenuto un impasto morbido.
Stendete la pasta come se fosse una focaccia in uno stampo imburrato di 22 centimetri di diametro. Siccome l’impasto sarà appiccicoso, aiutatevi bagnandovi le mani con un po’ d’acqua o se volete farlo con un cucchiaio, bagnate il cucchiaio. Questa torta va servita assolutamente calda o almeno tiepida. Data l’alta percentuale di burro, mangiatela con una confettura o una salsa di frutta un po’ aspra a base di mirtilli, o prugne, o zenzero.