Sono reduce da sette giorni di ritiro, con zac e la nostra piccola Emma, nella toscana più pittoresca che si possa immaginare, intessuta di collinette sfumate in tutte le possibili tonalità del verde, del marrone e del viola, punteggiate da casette solitarie immerse nel nulla, e ricamata di viali bordati da cipressi silenti.
cielo toscano
ma voi ve ne eravate mai accorti che la Toscana ha il cielo immeeeeenso?
Ho conosciuto finalmente soniuccia68, che poi è una delle primissime pastonudiste (ringrazio sempre pasticciotta per il termine, è troppo carino), e posso confermarvi che è una donna che possiede una dolcezza e un savoir faire straordinari.
Ci ha accolti — un po’ provati dalle quattro ore in macchina con la minizac che è sempre comprensibilmente recalcitrante a fare viaggi lunghi — alle porte di Villamagna, il (minuscolo) centro abitato più vicino alla nostra destinazione, e l’abbiamo poi seguita per viali sempre più solitari fino ad arrivare alla riservatissima dimora che aveva preparato per noi, la residenza Ruffilli.

Che posso dirvi della casetta; fuori iconografica, dentro funzionale ma con il tocco femminile di asciugamani e lenzuola ricamate a mano, una collezione di utensili in rame affacciata con nonchalance sulla cucina e l’intonaco bianco che qua e là scopriva il muro di mattoni originario.

E poi la piscina depurata a sale, sistemata su una specie di grande balcone naturale affacciato su centottanta gradi di colline, il barbecue di mattoni all’esterno, lo scivolo che la cucciola ha adorato e l’altalena che ancora guarda da lontano con sospetto.
fiori
E la luce indescrivibile delle otto di sera quando ci trasferivamo a cenare sul patio, e soprattutto il silenzio, interrotto solo dalle cicale, e di giorno da una trebbiatrice lontanissima che pettinava i campi di grano in file superordinate.
famiglia floriddia
Rosario, Sophie e Sonia (Emanuele era inafferrabile!)
Come se non bastasse Sonia ci ha anche fatto trovare un cestino con il (famosissimo!) pane con la pasta madre appena fatto da lei, il loro olio, una bottiglia del loro vino, una bella porzione di ciambellone marmorizzato fatto in casa (emma l’ha ribattezzato “to…tto”, cioè torta) e un pacco di spaghetti Senatore Cappelli (ve l’avevo già detto che Sonia e Rosario tra le altre cose coltivano il grano Senatore Cappelli e lo portano alla Terra e il Cielo per trasformarlo in pasta?).
Il giorno dopo siamo andati a trovare Sonia alla Capannina, che è la residenza dove vive con il marito Rosario e due bellissimi bimbi, Sophie e Emanuele.
scultura di ferro
Una scultura fatta con pezzi di recupero da Rosario, all’ingresso della capannina
Ovviamente mi sono innamorata della loro casa, costruita con mattoni di cotto fatti a mano e arredata in uno stile che dall’esterno non ci si aspetterebbe, creativo e artistico, piacevolmente insolito, aperta verso l’esterno da grandi vetrate che lasciano entrare la luce e l’atmosfera della campagna.
agriturismo in Toscana Pisa
Eravamo lì da poco a chiacchierare con Sonia e Rosario quando ho avuto la bellissima sorpresa di un messaggio di Cleofe: l’avevo sentita al mattino e le avevo raccontato che eravamo da Sonia, scherzando sul fatto che non avrebbe mai potuto raggiungerci.
ingresso sulle scale
In tutta risposta, nel primo pomeriggio mi scrive che era a Siena con il marito e stava venendo a trovarci!!! Con Cleofe si scherza con il fuoco, mica chiacchiere! Adoro il fatto che lei riesca a passare dal pensiero all’azione in un batter d’occhio, è una donna incredibile :-)
la capannina agriturismo bio toscana
Quando c’è lei annoiarsi è impossibile, come potete vedere dalla foto sonia e zac non facevano che ridere, ci ha ipnotizzati tutti con i suoi racconti :-D
chiacchiere
Insomma dopo neanche un’oretta eravamo tutte e tre lì a chiacchierare di pasta madre liquida e dell’idea di trasferirci tutti in Toscana a coltivare la terra o_O
la piscina
Per il resto, i giorni si sono susseguiti tra bagni in piscina, chiacchiere a go-go, esperimenti panosi, acquisti all’emporio bio della capannina, sparizioni di emma che mi scappava dappertutto, e visite alle aziende agricole bio dei dintorni, di cui vi parlerò diffusamente nei prossimi post.
All’arrivederci avevamo le lacrime agli occhi perché eravamo stati così bene con loro e ci sembrava di conoscerli da una vita. Sonia mi ha preparato un regalone bellissimo: un grande pacco della sua farina 1 e un vasetto delizioso di olive in salamoia fatte da lei. Ci abbiamo messo tipo due ore e mezza a salutarci, non volevamo andare più via :-/
vialetto di ingresso
La promessa che ci siamo fatte è di ritrovarci non solo con lei e Cleofe, ma con tutti quelle di voi che vorranno unirsi al gruppo di… pastonudisti, in Toscana da loro (ma non sarà semplice perché da loro bisogna prenotare un anno per l’altro!) o altrove, però rigorosamente in un posto bio o biodinamico, eh!
Bio Agriturismo Pratini
Località Cedri
Peccioli (Pisa)

info@agriturismo-pratini.com
+39 0587.697184