Bentornata Cliooooo!!! visto che fortuna? sei tornata e il caldo opprimente è passato!...per ora...anche qui si sta mOOOOOOlto meglio, 30 gradi, ma più che vivibili. Stamani il cielo è un po' nuvoloso, però l'aria è bella fresca. Peccato che non possa tenere le finestre spalancate per incamerare questo bel fresco! Eh sssì, devo tenere tutto chiuso, perché ieri sapete cosa è accaduto?? da poco passato mezzogiorno, proprio qui difronte alle nostre abitazioni è andato a fuoco tutto il fienile del contadino. Aveva decine e decine di balle di fieno, sapete quelle grandi ruote che fanno adesso, ce n'erano tante perché questa è stagione di fieno, in più è stato anche tagliato il grano, quindi immaginate un po' quanto fieno che c'era (per la gioia della mia allergia!). Il fienile è proprio davanti al cancello di entrata delle nostre abitazioni, ci divide la strada. Vicino al fienile ci sono pure i trattori e anche le scorte di carburante dei trattori. Non avete idea di quanto fossero alte le fiamme...acc...tirava pure vento ieri.....direzione: verso di noi, cavolo!!!! I pompieri hanno impiegato mezzora per arrivare. Nel frattempo, noi (intesi come condomini) e altre persone delle case qui vicino cercavamo di bagnare il margine della strada con le pompe per innaffiare i giardini. Bazzecole se si pensa che sono arrivati ben 4 camion di pompieri, ma il nostro timore era che qualche pezzo infuocato (ogni tanto vedevamo volare qualche palla infuocata) finisse su una siepe, che qui tutti abbiamo e allora sì che sarebbe stata la fine! C'era un calore terribile! Un disastro! c'erano due bellissimi pini (accidenti, la mia fonte di approvvigionamento pinoli!), un pioppo (quello non mi stava per niente simpatico, perché fa tutta quella lanugine in primavera) e altri alberi, nonché un filare di vite.....tutto andato in fumo! Alle una di questa notte i pompieri erano ancora lì a spengere gli ultimi focolai. Adesso sembra di essere dentro un grande caminetto appena spento.....avete presente la puzza??? Ieri abbiamo spazzato via la cenere dai giardini, adesso devo pensare ai terrazzini...mi metto all'opera.
Non sappiamo se l'incendio si è sviluppato per cause naturali o se qualche deficiente ha pensato bene di mettere a rischio le nostre vite....sono anche venuti i carabinieri, chiederò a qualcuno se si hanno notizie.
A parte questo, CLio, per Pallina, prima di gettarla, falle un bagnetto con acqua e zucchero, tienila in ammollo circa un'ora, poi prendi la parte centrale, fai i primi due rinfreschi consecutivi con farina pari a metà del peso (es. 100g di pallina, 50g di farina e 25g di acqua). Poi un rinfresco normale (Pallina, pari peso di farina e metà di acqua). Serve a togliere l'acido e ridarle forza, l'ho imparato al corso. Prova, tentar non nuoce!
Saluti a tutti, vado a pulire....il caminetto!