izn avevi capito bene...ho solo scritto la ricetta originale delle simili così se volevate fare variazione avevate l'originale su cui basarvi..poi io ho sostituito la madre solida con quella liquida...ma niente di più perchè non ho completamente pensato alla qnt d'acqua che sarebbe stata presente nell'impasto anche se come ho detto a cleofe a me non ha dato nessun fastidio...
Da questa parte...
(5745 messaggi) (51 voices)-
Pubblicato 1 year fa #
-
....ho avuto adesso la notizia che i miei grani di kefir sono partiti per Roma, e arriveranno domani...ho voglia di bermi un buon kefir...
....volevo dirvi che ho fatto il lievito di segale...stamani tanta era la forza che era uscito tutto dal barattolo ed era finito sul ripiano del mobile, ora proverò a fare il pumpernickel che mi piace molto...Pubblicato 1 year fa # -
@izn scusa tanto ma la colomba che è nella stanza delle magie è quella con la pasta madre solida (se non ho visto male) è quella di miche o ce n'è un'altra?
Pubblicato 1 year fa # -
@Tamara:Ciao!!!Cos'e' il pumpernickel??????Che curiosa,eh!!!Visto che hai messo la tua mail,volevi le ricette col kefir???Cosi' te le mando ed al contempo hai la mia mail!!!!
Pubblicato 1 year fa # -
@Tamara ti ho inviato adesso una mail con le foto
Ho postato in cucina le ricette dei due tipi di pane toscano
Pubblicato 1 year fa # -
@jennifer il pumpernickel è quel meraviglioso pane nero tedesco rettangolare, nero nero, umido umido e pieno zeppo di tutti quei semi, grani e tutto quello che si può mettere in un pane...è il pane da mangiare con il burro salato e il salmone, burro e marmellate...io l'adoro e spero di riuscire a farlo anche perché quello comprato dura molto poco a causa dell'umidità...
Vi piace la zucca? ho fatto una buonissima marmellata se vi interessa?
un grazie anticipato per le ricette ora vado a vederle....Pubblicato 1 year fa # -
tamarala ricetta originale è con la pasta madre solida, è l'ho trascritta fedelmente così che tutti voi possiate apportare le vostre modifiche.Io attenendomi alle dosi ho usato la pasta madre liquida e quello che vedete in foto è il risultato di qst piccola prova per far lavorare per la prima volta il mio lievitino liquidino....
Pubblicato 1 year fa # -
@izn, Sandra ha messo la ricetta del pane toscano che io vorrei fare però la sua ricetta prevede la pasta madre solida ed io ho la liquida...domanda quando lei dice 50 gr di pasta madre solida io cosa ci metto...ho il poolish (tua ricetta) pronto per domani mattina e vorrei cimentarmi nel mio pane preferito...riesci a rispondermi in giornata? grazie grazie grazie...
Pubblicato 1 year fa # -
tamara, se mi posso permettere di risponderti, ascolta io ho lo stesso problema con la colomba di miche, siccome lei ha convertito la p.m.s. con pari peso di liquida, io ci provo a farla anche perchè il risultato (vista la foto?) mi sembra perfetta....
comunque bisogna sempre sperimentare delle cose nuove
miche lo ha fatto hai visto che bella la colomba????anche io voglio fare quel pane toscano quindi ai 50 gr, di solida metterò, ho pensato, la liquida, il discorso dei pollici è in effetti una sorta di piegatura che si fa sempre ti ricordi il pane con la pieghe ??? c'era un video che izn ci aveva postato e che si vedeva come si usavano questi pollici...comunque cerco di spiegartelo: stendi l'impasto fai un rettangolo, metti il lato corto davanti alla tua pancia , prendi il lato corto opposto con il pollice e l'indice di entrambe le mani e portalo sollevandolo fino a metà del rettangolo bene a questo punto spingi i pollici premendo con decisione , poi prendi l'altro lato corto davanti alla tua pancia solleva e ricopri tutto come un portafoglio..
poi disdendi di nuovo riformando il rettangolo,,, di nuovo lato corto davanti alla tua pancia ecc ecc ecc...non so se mi sono spiegata...ciao
Pubblicato 1 year fa # -
mi è successa una cosa terribile..............il frigo che è uno di quelli supermoderni(quindi ogni tantocapita che si faccia i fatti suoi)...ha deciso di avviare il congelamento e i lieviti mi si sono tutti e due surgelati certo non erano proprio 2 pietre, ma comunque stavano quasi per diventarlo....ho rinfrescato e aspetto che diano segni di vita a temperatura ambiente....secondo voi ce la faranno???????????uffaaaaaaaaaa proprio ora che arancina aveva quasi perso il suo fortissimo sapore acidognolo...stamattina ho fatto il pane con cotoletta (il lievito madre di semola) ed è venuto buonissimo non molto areoso ma molto soffic e con una crosticna supercroccante...sono arrabbiatissima
Pubblicato 1 year fa # -
@cleofe ti sei spiegata benissimo per i "pollici" invece per la solida-liquida non credo sia la stessa cosa cioè 50 gr di solida non possono corrispondere a 50 gr di liquida anche perché con la liquida prima si fa il poolish...è vero che bisogna fare esperimenti, ma siccome sono quasi due mesi che quando cerco di fare il pane toscano butto via tutto, vorrei aspettare izn...tu capisci anche per la colomba comincia a buttare uova bio, farine bio...mi dispiace...l'unico pane che mi viene bene è quello senza impasto, l'ho fatto anche ieri sera con farina kamut ed è venuto benissimo, poi ho fatto quello di segale, quello di san francisco...ecc vengono tutti bene tranne quello toscano...che sarà? la maledizione del pane toscano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pubblicato 1 year fa # -
tamara per la colomba miche non si è creata il problema...e il risultato mi pare ottimo!!!
non ti disperare, dammi retta , sai quanto pane abbiamo riciclato, pangrattato., zuppa , crostini e poi............ uccelli....ahahahahaha infatti ho delle aquile qui fuori , 2 anni fa erano dei piccoli passerotti, poi .... pure bio !!!!!!!!!!!!!!ajhahah
siamo tutte alla ricerca della perfezione !!!
certo se izn ti legge e quindi ti risponde...........è da 2 anni, da quando è nata la mia p.m. , che compro tutto dal bio , e lo sai cosa costa!
me sbaglierò... ma da quando lo frequento... vedo che hanno rinnovato il negozio,... e poi non so perchè ma quando entro me mettono subito un tappeto rosso..... che vorra di??? ma!!!! !!!!!!!!! ehehehehehehehehehPubblicato 1 year fa # -
@Tamara scusa, non so niente di pasta madre liquida, ma ho esperienza sul pane toscano. Guarda, secondo me, parti con poco lievito, magari che so, 25/30 grammi. Tuttalpiù devi solo aspettare un po' più di tempo per la lievitazione, ma non credo che accada niente di grave. Sinceramente non capisco che sorta di maledizione possa averti colpito, il pane toscano è il pane più semplice e più povero che esista! Cos'è che ti viene male, la forma o il sapore o cosa?
Vi metto nel cesto tanti biscotti (ne ho cotti quasi due chili!). Sono le macine di Izn (non quelle del mulino eh!), bicolore, perché ad una parte di impasto ho aggiunto il cacao e così ho fatto gli ab....ci! Sono buoni buoni...affrettatevi che qui passano le cavallette!!!
Pubblicato 1 year fa # -
@sandra ovviamente la maledizione era una battuta, però bene l'impasto, buona la lievitazione e poi una volta messo in forno sembra che collassi e mi viene una specie di schiaccetta dura o come dicono al nord sgnucca...capito???? che ti devo dire adesso provo la tua ricetta che mi sembra sia meglio delle altre...mi deprimo... io provo a fare una biga.... grazie poi ti faccio sapere
Pubblicato 1 year fa # -
@Tamara sì certo che avevo capito che era una battuta la maledizione, solo che non riuscivo a capire cosa non potesse andare in una cosa così semplice. Ora ho capito, ti collassa e quindi diventa una soletta dura...mumble mumble...fammi pensare..mah, forse lo fai lievitare troppo? Quando si fa il passaggio canovaccio/piastra calda/forno bisogna essere molto delicati, altrimenti la pasta subisce uno shock, forse è nel passaggio in forno che il tuo pane si offende? Bon, prova con il pane della Dina, son sicura che lei ti darà una mano...le piaceva così tanto stare con le mani in pasta!
Pubblicato 1 year fa # -
@Sandra grazie sono sicura che il pane della tua mamma verrà bene è avrà il sapore antico del pane dei contadini toscani, la mia nonna, che era di Cortona, faceva delle schiacce di Pasqua stranissime come non ho mai mangiato da quando lei è morta e si è portata la ricetta nella tomba, nessuno si è ricordato di chiedergliela...era una ricetta sua che veniva dalla vecchia casa contadina...con un mix di spezie che ti lasciavano un sapore unico...mai più mangiato nulla di simile. Ho già fatto il panetto con la liquida...e domani ti aggiorno...felice serata...
Pubblicato 1 year fa # -
miche ..rinfresca , ma vedrai che non è successo niente..io ho nel freezer panetti di pasta madre solida , quando mi è servita per regalarla o altro la scongelavo e rinfrescavo più volte e tutto tornava a posto....
addirittura ho rimesso in vita anche quella secca... la stendevo fina fina, sulla carta forno, poi appena secca, la spezzettavo.... e via dentro un barattolo di vetro... quando mi serviva un po' acqua e lei bravina , bravina si riprendeva, qualche rinfresco in più e tutto tornava.... vedrai che non è successo niente...
questa sera ho fatto il salame di pasta madre , fino a domani mattina....(per la colomba)
speriamo che vada tutto liscio,
l'ultima volta la mia p.m.s. ha rotto gli ormeggi ha strappato la tela ed è schizzata via incredibile!!!! ciao a domaniPubblicato 1 year fa # -
buona sera a tutti :)
izn : buona guarigione per emma, piccolina...spero solo che l'abbia presa in forma leggera, questa antipatica influenza, bacioni
voglio andare a curiosare...pane toscano colombe .... ragazze quanto lavorate e chiacchierate!!!!! quando riesco a collegarmi mi ci vuole un sacco per rimettermi a paro
ho ricomprato lo sbattitore !!! sono di nuovo una strega motorizzata !!!
buona notte e sogni d'oro tra tante buone *******************************************
Pubblicato 1 year fa # -
@Tamara: perdonami tesoro, ma ho la piccola ancora impelagata nel virus e tra vomitini e... il resto, con in piú il fatto che non mangia quasi niente da tre giorni (però per fortuna beve tanto latte di riso), non riesco a venire neanche a dare uno sguardo qui dentro. per quanto riguarda il pane toscano ti prometto che appena Emma si riprende corro a dare uno sguardo e cerco di fare una conversione. tu intanto se puoi sperimenta. So bene quello che vuoi dire anch'io mi deprimo per giorni quando un impasto non riesce, sopra tutto per lo spreco di materie prime preziose e costose. pensa però che ogni esperimento che fai ti regala un po' più esperienza e che una scuola ti costerebbe molto di più... io mi dico questo per consolarmi, lo so è un contentino.
vabbeh, provo a andare a leggere la ricetta di Sandra, se intanto non succedono altre tragedie forse domattina ti saprò dire qualcosa :-/ per la colomba purtroppo ci metterò un po' di più perché per non rischiare di dirti sciocchezze devo per forza sperimentare. E ancora non ho trovato gli stampi... Cleofe, aiuto!!!
Pubblicato 1 year fa # -
izn gli stampi per colombe li trovi nel negozio di cucina a via degli Ammiragli (metro cipro)
Pubblicato 1 year fa # -
rieccomi; dunque Tamara mi sa che ti basta sostituire nel primo impasto 50 grammi di poolish (ottenuto già sai come) e per quanto riguarda l'acqua metterne solo fino a quando l'impasto non diventa come al solito più morbido possibile ma che non si appiccica alle mani (in questo Sandra correggimi se sbaglio). per il resto tutto uguale. non ti posso garantire il risultato fino a quando non proverò, ma a occhio non dovresti avere problemi. Rinfrescami la memoria, qual'è il pane che avevi fatto che ti si è afflosciato in cottura (quale ricetta) e quanto tempo ha la tua bianca?
@Laura: grazie cara, mi sa che è un posto dove in qualche modo dovrei anche riuscire ad arrivare per fortuna :-) si chiama kitchen il negozio per caso?
Pubblicato 1 year fa # -
izn... si lì.
Come va la piccola? L'importante che beva, ottimo che ti beva il latte di riso, a piccoli cucchiai se ha il vomito. Dalle anche dello zucchero se non le viene l'acetone e la febbre sale. Vedrai che passa , è bruttissima.
Ho visto che hai pubblicato il Dulze negro de Sevilla e che meraviglia la colomba!!!!!!! Chissà se avrò mai il coraggio di farla!!!
Ma senza planetaria ci si riesce?
Baci , baci che sono cotta!Pubblicato 1 year fa # -
eccomi Izn, proprio questa mattina vado per gli stampi nel negozio sotto casa, poi ti faccio sapere , tra l'altro sono piena di quelli per il panettone stella e albero di natale...ehehehe
penso che questo esperimento che ho iniziato con miche, andrà a finire in uno di questi, sai per prova..!!!!!Pubblicato 1 year fa # -
@Buongiorno a tutte, ieri è stata una giornata che non auguro nemmeno al mio peggior nemico, non è che io ne abbia, ma è un modo di dire, neve, traffico intasato che ci ha tenuti fermi con neve e freddo a Fossato di Vico, per un incidente accaduto ad un camion, avevo appuntamento di lavoro, che è scaturito in una bufala, e alla fine sono rientrato tardi, e oggi nevica e viene giù che è un piacere, quindi rimango in casa, anche perchè ho un pò di lavoro arretrato e devo comunque fare il mio, finchè dura.
Io non ho letto tutto, ma i miei saluti vanno a tutte voi, solo alla fine ho appreso che la piccola Emma di izn, non stà bene, sapevo della Mamma ma della piccolina no, e mi dispiace.
@IZN: Ti auguro una prestissima guarigione della piccolina.
@Laura: ciao, sei poi rientrata a Roma d quel di Bari? spero tutto bene.
Salutoni a tutte
Pubblicato 1 year fa # -
cleofea dire la verità anche io ho messo l'impasto dentro uno stampo da panettone basso perchè ancora quelli delle colombe non erano arrivati!!!!!!ma dato che era una prova e che non dovevamo regalarla mi interessava poco...
Pubblicato 1 year fa # -
@MICHE siccome vorrei iniziare a fare la colomba mi sorge un dubbio...tutti quei rinfreschi vanno fatti anche con il poolish? se io parto dal poolish ci sono già due rinfreschi ok? parlo sempre di liquida... mi fai sapere...grazie
Pubblicato 1 year fa # -
@izn mi dispiace per la bambina ma ha anche la febbre o solo pancina? ne ho due e quando stavano male io stavo peggio di loro, somatizzavo...senti cara per il toscano ho fatto il primo panetto (biga) e vado avanti...per la colomba ho fatto adesso una domanda a miche perché la ricetta parla di tre rinfreschi, ma io partendo con il poolish ho già due rinfreschi vero? gli stampi qui a piazza bologna si torvano c'è un negozietto piccoli a via cremona, si chiama l'accessorio, che ha tutti gli stampi di tutti i tipi per tutti i dolci... ciao cara...e guarite, un bacio alla piccola
Pubblicato 1 year fa # -
mi ero messa una maschera sul viso e continuando a leggere e scrivere è passata quasi un'ora era diventata cemento armato!!!!!!!!!
@izn ho letto solo adesso il tuo secondo invio infatti mi sembrano troppi tutti quei rinfreschi...adesso parto...poi ti dico...poi mi sono complicata la vita con il lili di segale e ho trovato una ricetta per una pane nero...se mi riesce...poi mi sono arrivati i grani di kefir...tu riesci a trovare la farina buratto? un abbraccio Tamara
Pubblicato 1 year fa # -
Izn, ti ho comperato gli stampi ne ho presi e da 1 kg. e da 500 gr.
ciaooooooopoi ci sentiamo!!Pubblicato 1 year fa # -
buonanotte a tuttiiiiii...giornata intensa!!!!!!!!
Pubblicato 1 year fa #
Replica »
Devi aver fatto il login per poter pubblicare messaggi.