Caspita che giornata magnifica! Ho conosciuto la mitica Cleofe ed era proprio come me l'ero immaginata, calda, simpatica, solare, una vera forza positiva! E la piccola Viola: un batuffolo di vivacità e simpatia! Una vera ruba baci. E' da quando sono tornata a casa che non mi scrollo dal sito per studiare tutti i meandri della pasta madre, mi sento così carica di responsabilità! E piena di dubbi!
Anche la tedesca si è un po' spaventata per la responsabilità del kefir. :-)
Mamma mia , sarò all'altezza? Con questi amletici dubbi auguro a tutti buona cucina, pardon buona notte!
Da questa parte...
(5745 messaggi) (51 voices)-
Pubblicato 1 year fa #
-
Laura, buona giornata ... come già ti ho detto, adesso che sei alle prime armi e possiedi una p.m.l. di anni 2, quindi vivace e produttiva, segui fedelmente le indicazioni di izn, poi avrai tutto il tempo per sperimentare , comunque noi siamo qui...
certo che sarai all'altezza, ragazze ho visto dei lavori di laura di altissima pasticceria!!!
l'arte della panificazione si acquisisce con tanta pazienza e con tanto amore...
ciaoooooooooooooooPubblicato 1 year fa # -
Miche .. per la colomba ho fatto come tu hai decritto, sono arrivata finalmente al momento dell'avenuta lievitazione (15 ore) adesso vado aggiungo arancia candita ecc ecc...fiuuuuuuuuuuuu!
quando hai messo l'impasto nello stampo quanto stava rispetto al bordo? insomma mi devo tenere bassa ? quanto cresce nell'ultima lievitazione? quella delle 5 ore
speriamo bene ! sono emozionata....Pubblicato 1 year fa # -
Cleofe e Miche io sono al primo rinfresco del 2° giorno e stasera dovrei fare il primo impasto...sono emozionata, nel frattempo ho fatto l'ultimo impasto del pane toscano e l'ho messo a lievitare...poi Cleofe ho seguito i tuoi consigli...mai buttare nulla e così ieri notte i 200 gr che avanzano dal rinfresco della lili li ho preparati secondo le tue spiegazioni e adesso provo a afre qualcosa...poi ho i miei grenetti di kefir che mi hanno fatto un meraviglioso "yogurt" che adesso mi bevo...buona lievitazione a tutte/i...................
Pubblicato 1 year fa # -
cleofe ho usato un kilo esatto di impasto per uno stampo da un kilo da panettone a bordi bassi e arrivava a poco meno della metà dell'incarto....poia lievitazione completata la colomba era così gonfia che aveva superato i bordi...facci sapere presto...
Pubblicato 1 year fa # -
miche stanno in forno,una grande credo da un kg e una piccola da 250 kg.... totale impasto un kg, e 270 ... speriamo bene!!!sono così' gonfie che sembrano esplodere !!!
Pubblicato 1 year fa # -
@Sandra, il pane è appena uscito dal forno, l'odore è meraviglioso, l'aspetto identico a quello che compro a Grosseto un pò bassino che a me fa impazzire...non posso ancora assaggiarlo perché è bollente ma credo proprio che sia LUI, anche il suono è buono...ti ringrazoerò per sempre....ciao cara ti faccio sapere
Pubblicato 1 year fa # -
@Tamara oltre al suono e al profumo, speriamo che anche il sapore sia quello che ti aspetti, oltre che buono! Fammi sapere......mamma mia, sto in ansia come per un parto!
@Cleofe anche tu ti sei buttata nella colomba? mi sa che me ce devo buttà pur'io...non l'ho mai fatta. E' complicato?? Ho parecchi stampi da panettone....magari poi, il prossimo Natale posso fare il panettone negli stampi della colomba! Sì, ho deciso, farò la panomba o il colettone!
Pubblicato 1 year fa # -
@Sandra assaggiato....buonissimo, ti ho mandato anche le foto nella tua posta, ho comprato il prosciutto e stasera lo mangio..sto anche al 3° rinrfesco della colomba e alle 23 stasera faccio il primo impasto...vediamo i panettoni a Natale mi sono venuti bene, speriamo ciao ciao
Pubblicato 1 year fa # -
cleofe aspetto le foto....cmq provala domani l'apprezzerai di più, io l'ho mangiata dopo qualche ora che l'avevo sfornata e non mi era piaciuta molto, il giorno doppo sembrava proprio la colomba a cui siamo abituati...ma alla fine hai usato la pasta madre liquida?????
Pubblicato 1 year fa # -
ahhhhhhhhhhh mi avevi già mandato le foto.....grazie del pensiero!!!!!raccontami com'è al sapore ......invece sto rinfrescando un'appendice di arancina per il pane di domani ma ci sta stando troppo per radoppiare...che devo fare sono 2 giorni che rinfresco devo aspettare ancora un pochetto?????o mi sta morendo il lievito????
Pubblicato 1 year fa # -
tamara, se mi leggi in tempo, allora la colomba è di sapore buonissimo, ma non mi convince l'alveolatura, si lo so , avevo 1300 di impasto lo dovevo dividere x 3 ...allo scadere delle 4 ore della lievitazione ultima, il livello era al massimo non potevano salire di piu' quindi ti consiglio di mettere poco impasto , vai a vedere le simili, tu che ne pensi miche?
sandra il procedimento dura 2 giorni ed è piuttosto stressante, peccato, ne avessi messo meno....
va be come si dice a roma ..non piangere sul latte versato!!!!Pubblicato 1 year fa # -
io ho usato il forno ventilato a 200° per far circolare più aria e dopo sono passata alla modalità tradizionale per terminare la cottura e per farla colorire (dato che il mio è un forno poco aggressivo)sono passata alla max temperatura..comunque i bordi vengono più scuri è normale e anche le colombe confezionate li hanno...per quanto riguarda la quantità non ho ben capito se hai usato più impasto di quello consigliato, io sonostata molto precisa, anche se lo stampo era da un kilo e avevo paura che non si cuocesse dentro..ma alla fine che lievito hai usato liquido o solido??
Pubblicato 1 year fa # -
miche ti è arrivata la mail? a me è risultato un peso totale di un chilo e 270 gr.
il lievito quello liquido
il forno statico a 190mi lascia abbasita l'alveolatura secondo me per la quantità che ho messo negli stampi, deduco che se avessi messo meno impasto avrebbe avuto più spazio per salire e quindi alleggerirsi, sembra più una briosce, buona eh? buonissima, pero non come quella che si compra....
devo dire che sono una perfezionista è difficile che rimango proprio soddisfatta...del pane di sandra anzi di dina sono veramente soddisfatta, l'ho dato un pezzo anche a laura ieri quando è venuta a trovarmi...
mi rifarò miche ...non mi arrendo tanto facilmente ,, adesso ho già un nuovo poolish in preparazione!!! domani ricomincio.. ciao
Pubblicato 1 year fa # -
altra domanda....ma hai tolto liquido dall'impasto per pareggiare i conti con la quantità di acqua presente nel poolish???
Pubblicato 1 year fa # -
@Tamara vista la foto. Mi sembra venuto mooolto bene, anche se un po' bassino (ma neanche poi tanto eh! il toscano non è alto) l'alveolatura della mollica mi sembra perfetta. Ti è piaciuto? sei soddisfatta?
Anche tu impastata nella colomba? io sinceramente non so se ho tutta questa voglia di impegnarmi in questa impresa....boh, mediterò!@Cleofe ma che hai fatto una produzione da pasticceria? ma quante colombe hai fatto, tutto uno stormo? A fanaticaaaaa!!!!
Comunque mi sembra di capire che queste abbiano avuto migliore riuscita dei panettoni. Saranno delusi gli uccellini....poerelli..erano già lì sul davanzale che si stropicciavano le alucce....Pubblicato 1 year fa # -
@Cleofe anche tu hai fatto il pane della Dina? Wow, accipicchia, chissà quanto sarà contenta!
Pubblicato 1 year fa # -
@Sandra è buonissimo non riuscivo più ad alzarmi da tavola, poi i miei figli anche se sono romani hanno passato le estati della loro infanzia a Marina di Grosseto e sanno benissimo che pane è hanno fatto l'urlo "il pane di Grosseto" ed è piaciuto anche a mio marito milano-romano che di pane capisce poco...
@Cleofe i miei stampi sono 1 da mezzo kilo e 1 da 1 kilo adesso vado a fare il primo impasto..non si puà fare il apragone con quelle comprate sono ovviamente diverse, hanno i conservanti e tutte le schifezze che ci mettono...l'importante che vengano soffici, io mi sono attenuta alle dosi della ricetta, speriamo...a domani vado ad impastare...
Pubblicato 1 year fa # -
infatti la mia non è soffice cara, anche io mi sono attenuta alle dosi..... ti volevo semplicemente passare un'esperienza , darti un consiglio, dal momento che devi ancora cuocere...... e cioè che se io ne avessi messa una quantità inferiore avrei avuto probabilmente un risultato più sofficioso ... è ovvio che la qualità è superiore, ti dico però che sarei rimasta più soddisfatta,... se con piccoli accorgimenti fossi riuscita ad ottenere la stessa leggerezza e quel morso soffice tipico della colomba , che vedo infatti in quella di miche...tutto qui..ciao fammi sapere il risultato , sono proprio curiosa...se poi ti viene bene vuol dire che sono io una schiappa...eheheheh
Pubblicato 1 year fa # -
cleofe.....la mia è venuta morbida ben alveolata, ma ahimè un pò acidella....la tua poco soffice ma di ottimo sapore..insomma non siamo mai contente!!!!!:-)...di nuovo al lavoro??????sempre con la colomba facci sapere se cambia qlks nella ricetta....buonanotte
Pubblicato 1 year fa # -
miche , si si di sapore buonissimo poco alveolata..non ho capito che ti sta succedendo con la liquida...sai a una certa eta' !!eheheheh
Pubblicato 1 year fa # -
cleofe a dire la verità non so se considerarlo un problema....però in questigiorni la mia arancina è piuttosto lenta... sarà per il freddo, anche se qui a casa mia c'è sempre un caldo soffocante, o forse perchè ha rischiato il congelamento qualche giorno fa.....cmq oggi faccio il pane vediamo che ne viene fuori...mi chiedevo se hai modificato la quantità d'acqua nel'impasto della colomba!!!!??????
Pubblicato 1 year fa # -
Buongiorno, mamma che lavorio in queste cucine!!! Sandra io ho fatto la pizza ed era buonissima!!
Ma tutte voi con queste colombe, si sente un profumino!!!!
Ci vorrei proprio provare anche io! Ho letto il procedimento e mi sembra lunghissimo. Cleofe se la tua colomba è come il tuo pane mi sa che vado un'altra volta dall'estetista e così dato che sono da quelle parti.... Ahahahahaha!
Scherzi a parte il tuo pane è uno spettacolo, ieri me ne sono portata una fettina per merenda in giro per Roma e le mie nipotine lo hanno mangiato a pranzo con l'olio e il sale. Una squisitezza! Ragazze e quand'è che mi fate assaggiare le vostre prodezze :-)) ?Pubblicato 1 year fa # -
Buongiorno a tutti
@Laura il pane che hai mangiato è il toscano che ti ha dato Cleofe? buono eh! oltretutto, è perfetto per fare il famoso pan con l'olio, la tipica merenda contadina toscana....aahhh quanto ne ho mangiato da piccola....anche pane burro e marmellata eh! e mica c'erano le merendine, grazie al cielo! Per cambiare, ogni tanto ci davano pane burro e zucchero, oppure burro e sale e quando era periodo di vendemmia, pane bagnato con acquerello e zucchero.....mamma quanto mi piaceva! Mia figlia Caterina, che dai 2 ai 6 anni non mangiava praticamente niente, è riuscita a sopravvivere grazie a questo pane con l'olio! Mia mamma un giorno mentre impastava il pane coinvolse Caterina dandole un pezzetto di pasta. Le fece fare un panino e uno volta cotto le disse senti buono il tuo pane con l'olio della nonna! Da allora l'unico pasto giornaliero di mia figlia, dopo la colazione a base di latte di soia e 3 biscotti di riso, era una fettina di pane con l'olio! Finché mia mamma è stata in salute non mancava mai di preparare il pane per sua nipote...poi...ecco spiegato come e perchè ho imparato a fare il pane toscano a lievitazione naturale.
La colomba è troppo lunga da fare per me....lo lascio tutta a voi questo impegno!
Pubblicato 1 year fa # -
Buongiorno a tuttiii!Finalmente il sole!!!
Pubblicato 1 year fa # -
@Tamara Ooohhh, son davvero contenta! visto, non è né difficile né complicato, solo un po' lunga la lievitazione, ma è proprio questo che lo rende profumato e compatto ma morbido. Chissà cosa non andava nei tuoi precedenti tentativi. Comunque, felicissima di averti aiutato (e lo è anche mamma Dina, di sicuro!)
Pubblicato 1 year fa # -
@Sandra è veramente buono...i precedenti tentativi sai che facevo? impastavo troppo perché non sapevo che il pane toscano avesse bisogno di pchissimo impasto e mi veniva un'altra cosa...oggi pane col pomodoro...ho telefonato alla mia mamma, ho mandato le foto a mia sorella e ora lo vogliaono assaggiare...giù a fare pane...ciao Sandra...alla prossima
@Cleofe e le altre...sto per infornare le colombe...pomeriggio sono occupata e stasera vi faccio sapere come sono venute....
Pubblicato 1 year fa # -
AIUTOOOOOOOOmi sa che arancina sta per morire.....ieri dopo vari rinfreschi ho messo il poolish a nanna...stamattina si era alzato di poco...poi dopo qualche ora ha cominciato a diventare grande, ma niente di eclatante, così ho impastato il pane e lasciato lievitare per 3 ore al caldo ho imfornato perhè si era allargato troppo e il risultato è stato disastroso.....la cosa strana è che se metto arancina in toto a lievitare nel suo barattolo raddoppia e anche velocemente, quando ne prendo un pochetto da rinfrescare per il futuro poolish mi diventa smortissima...........bha.....che devo fare????butto tutto?????
Pubblicato 1 year fa # -
la tentazione c'è.....di buttare tutto e ricominciare da capo!!!!!!
Pubblicato 1 year fa # -
miche..nooooooooooo non buttare niente , può dipendere da tante cose ... anche la luna
in cucina ho scritto come fare, ma sicuramente se vai da izn all'indice delle ricette, trovi tutte le risposte...
anche a me delle volte viene del pane schifoso, qualche tempo fa mi veniva sempre male...
ero depressa , poi si è sistemato tutto, con tutti sti esperimenti fatti ho capito che il poolish deve essere sempre bello cremoso e spumantino, e questo si ottiene solo lasciandolo lavorare per più ore ..il pane di sandradina mi intriga perchè ha solo 50 gr di lievito e questa lunga lievitazione, che , dicono veramente salutare....
anche izn ha ridotto la quantità di lievito , se andate a vedere sugli aggiornamenti
ciaooooPubblicato 1 year fa #
Replica »
Devi aver fatto il login per poter pubblicare messaggi.