Izn.. allora ci vuoi tu , che ne pensi ? per Grace intendo
Il panetto della pasta madre
(140 messaggi) (15 voices)-
Pubblicato 1 year fa #
-
@Grace non farti prendere dal panico, perché tanto non ti morde! se cresce tanto è un buon segno, tu falle pure i complimenti! Non prendermi per pazza eh, ma guarda che io ci chiacchiero con la mia Mami e ti garantisco che non sono l'unica! Ma se è così bella florida, perché non provi a fare un pane piccolo piccolo? così, tanto per sentire il sapore!
Pubblicato 1 year fa # -
@Cleofe vai a vedere di là!
Pubblicato 1 year fa # -
@Cleofe era un eruzione la tua pm,bellissima,per non parlare dei pani e focacce,mi stuzzica quella con il baccalà.
Ho guardato Pandora ,sono passate tre ore dall'ultimo rinfresco ed è aumentata tantissimo,la metto in frigo?Che ne pensate?
@Sandra allora siamo pazze in due,ci parlo con Pandora,anzi diciamo che parlo con le mie orchidee le piante e anche con le galline,le ringrazio quando fanno le uova.
Pubblicato 1 year fa # -
Grace, grazie, quella era la p.m.s. avrà avuto forse un mese? boh non ricordo più, anche i pani sono le prime esperienze...
ma non volevo fare la fanatica eh eh eh ...si, si... è vero, volevo semplicemente farti vedere l'esplosione... hai visto che io timidamente avevo posto sul barattolo un foglio di carta?
ma che carta! quello era l'Etna !!
se ti va vai a curiosare nella stanza del laboratorio dove ho postato la legatura anche quella merita una riflessione..
guarda anche i nostri lavoretti nella stanza delle magie, se già non ci sei stata !poi come già detto sono passata alla liquida!.
controllala se vedi che arriva quasi al bordo del vaso , schiaffala in frigo !
anche io le orchidee!!!!!!!!ne ho tantissime si intravedono dietro la pizza di scarola da Francesca V..
ciaooooooooooo
Pubblicato 1 year fa # -
Cleofe ho seguito il tuo consiglio,l'ho tenuta d'occhio,in tre ore era quasi arrivata al bordo,l'ho messa in frigo nella parte bassa,sembra che non cresca più,adesso mi assolgono i dubbi,è già matura ? domani faccio alle 9,30 faccio il rinfresco,aspetto le 3ore che lieviti e la rimetto in frigo,e poi faccio i rinfreschi ogni 4giorni?fin qui penso sia giusto,con la pm che avanza,posso già trasformarla in liquida o aspetto?
ho visto la legatura,ma la tua pm è pericolosa,esplode in quel modo,poi ho visto l'incubatrice SEI FENOMENALE,abbiamo in comune l'arte del fai da te casalingo,non mi spaventano chiodi martello,seghetto alternativo,pensa che ho fatto la casetta alle tartarughe,e la mega villa alle mie galline felici.
ho riguardato la pizza di scarola ho visto le orchidee,cymbidium se non ho visto male,io ho un cymbidium gigante sembra un albero,e due phalaenopsis in piena fioritura.Ciao e grazieeee.Pubblicato 1 year fa # -
@grace: io direi che la tua meraviglia è bella pronta e combattiva, certo ci ha messo poco, che farina hai usato? Con cosa sei partita, solo acqua e farina o hai usato olio e miele? Ad ogni modo non devi fare altro che continuare così, mi raccomando rinfresca solo con acqua e farina, non aggiungere nient'altro per non turbare l'equilibrio splendido che la tua piccola ha trovato. Il profumo è di champagne?
Pubblicato 1 year fa # -
Grace, hai letto ? Izn dice che è pronta per cui puoi cominciare a fare qualche esperimento..
e vai !Un albero di cymbidium? acc. che invidia !!
Pubblicato 1 year fa # -
@izn:ciao hai visto che casotto ho combinato ieri?c'era tutto, panico, terrore ,paura di aver combinato un pasticcio,ho anche scritto nella stanza sbagliata,ma grazie a Cleofe abbiamo rimediato,scusami,passiamo a Pandora:ho usato 200g farinaO della barilla,(qui per trovare la O devi fare i salti mortali)100g di acqua imbottigliata,1cucchiaio di olio evo,1cucchiaio di miele millefiori(non avevo l'acacia,per ora i supermercati per me sono off limit,soffro di allergie ed esco da li con le ustioni,quindi delego il mio amore a comprare ciò che mi serve ma dimentico sempre il miele,rimedierò)ho fatto alla lettera tutto il procedimento come una bambina giudiziosa,però ho fatto una cosa che io ritengo giusta,il barattolo dove metto la mia pm,lo lavo senza detersivi e con la sua spugna,e gli lascio dentro l'acqua tiepida,faccio il mio rinfresco,prendo il barattolo lo asciugo metto filo olio,rimane tiepidino,metto la pm chiudo avvolgo copertina in forno,ho fatto questo esperimento perchè pensavo che manipolando la pasta con l'acqua tiepida se la mettevo nel barattolo freddo gli poteva venire uno sbalzo di temperatura,per i primi giorni non è successo niente poi vedevo timide bollicine e adesso l'esplosione,ha un buon profumo,sono felicissima,pensa che stamane si è staccata dal vaso non appiccica più come le prime volte,ho fatto il rinfresco l'ho messa nel forno tra un oretta quando vedo che si alza la metto in frigo e la rinfresco tra 3 giorni giusto?un altra cosa la mia Pandora pesa 477g non 500,eppure i rinfreschi sono sempre con le stesse dosi,mi mancano sempre i 23g,non fa niente vero?con quella di scarto provo a fare le frittelle,ti farò sapere come vengono.Quante domande mi vengono in mente,ma posso provare a fare qualcosina o aspetto?Ciao izn grazie di tutto.
Pubblicato 1 year fa # -
@Cleofe ciao, ho letto di izn,e le ho risposto con un romanzo,non riesco ad essere sintetica,Pandora è fantastica e profumata,la adoro.L'albero di cymbidium ha un getto da fiore e altri due che timidamente stanno venendo fuori,quando il mio amore me l'ha regalata era uno spettacolo 3grandi rami carichi di fiori,stupenda.Ciao e grazie per l'aiuto e l'incoraggiamento che mi dai.
Pubblicato 1 year fa # -
@izn scusa sono sempre io la rompina,volevo chiederti per farne un pò liquida,posso già sperimentare o aspetto?e quando dici "ore"della liquida ,intendi 8ore sempre?
Pubblicato 1 year fa # -
@grace: eccomi tesoro. Allora, non ti preoccupare perché tutte e dico tutte abbiamo avuto il panico da pasta madre, vuol dire solo che sei entrata a pieno diritto nel mondo della panificazione :-)
Per quanto riguarda la farina se appena puoi evita la barilla, non mi dà nessun affidamento, sopra tutto dopo aver letto alcuni scritti nei quali Matteo Giannattasio parla di cosa combinano alle farine industriali, brrrr, lasciamo perdere!
Se dove sei tu non hai la possibilità di acquistare una buona 0 bio, che ne pensi di acquistare in rete? Se vuoi ti dò l'indirizzo di un negozio online dove noi ordiniamo spesso. Pensa che quando siamo stati in Sardegna (in piena estate, quindi con tutti i vari problemi postali etc, e poi nelle isole, immagina...) avevo ordinato un pacco di cibo bio perché lì non riesco a trovare quasi niente e me l'hanno recapitato in due giorni. Sono stati impeccabili, veramente.Fai benissimo a lavare il vasetto senza sapone, ad asciugarlo e a lasciarlo tiepidino, sono sicura che questo ha fatto benissimo alla tua pasta madre, e visto che è partita così bene vuol dire che da te ci sono nell'aria delle spore fantastiche, hai detto che sei in sicilia o sto dicendo una cavolata?
Non ti preoccupare se ne hai 477 grammi invece di 500, succede anche a me; il motivo è che non si riesce mai a scrostare *tutta* la pasta madre da vasetti e cucchiai, qualche grammo si perde insomma, ma non importa, tanto a noi ne servono 200 grammi a volta, quindi bene così.
Per quanto riguarda la liquida se la tua piccola reagisce come mi dici, e se ha un buon profumo di champagne, io procederei senz'altro, lasciando sempre ovviamente la solida in parallelo fino a quando non sarai sicurissima della riuscita. fammi sapere, io sono qui e vigilo, tutte le volte che Emma mi lascia dormire, almeno :-)
Pubblicato 1 year fa # -
Buongiorno a tutti,vengo subito al dunque,stamane ho rinfrescato Pandora solida,la lascio un paio d'ore a temperatura ambiente e poi la metto in frigo.Ma volessi fare il pane,come devo fare? La rinfresco di nuovo stasera e la lascio fuori dal frigo?domani mattina rinfresco aspetto che lieviti e poi provo a fare il pane?Quanti dubbi ,quanti ???????????????????????????????????????????
Pubblicato 1 year fa # -
@Grace sì, sì, dai, prova a fare il pane e dicci come si comporta Pandora! Dunque, se vuoi fare il pane domattina, puoi rinfrescare Pandora stasera e se da te è già troppo caldo, io la rimetterei in frigo. Al mattino, prima di impastare il pane e quindi prelevare il pezzetto di Pandora che ti serve, lasciala fuori dal frigo per circa un'oretta, giusto il tempo di farla rinvenire un po' e perché non sia troppo fredda. Io faccio sempre così. E per qualsiasi dubbio possa venirti in mente, tu chiedi! del resto, come si dice: domandare è lecito, rispondere è cortesia!
Pubblicato 1 year fa # -
@Sandra ciao,ci provo,ma domani mattina la devo rinfrescare o basta il rinfresco di stasera?ci sono questi passaggi che mi danno dubbi.ciao
Pubblicato 1 year fa # -
@Grace per il pane basta il rinfresco della sera. Ci sono alcune preparazioni speciali che richiedono pasta madre fresca di ben 3 o 4 rinfreschi consecutivi e allora, in quel caso, l'impasto va eseguito subito dopo la lievitazione dell'ultimo rinfresco, ma, ripeto, si tratta di preparazioni speciali che solitamente contengono un alta percentuale di grassi (burro o strutto) e uova, come, per esempio, la colomba. Quando io devo preparare il pane, se decido di farlo al mattino, rinfresco la sera precedente; se impasto alla sera, rinfresco al mattino (e, a dire il vero, neanche sempre, ma la mia Mami ormai è abituata e ben addestrata alle mie stravaganze!)
Pubblicato 1 year fa # -
@Sandra:sono una testona,ho capito finalmenteeee,le dosi per il pane 250g di pm 600g farina 310 acqua 2 cucchiaini sale,oppure c'è qualche variazione di peso?Domani sarà il GRANDE GIORNO,speriamo bene.
Pubblicato 1 year fa # -
@Grace non preoccuparti. Ricordo che il mio primo datore di lavoro ripeteva sempre nel dubbio, sempre chiedere! ed ho imparato che aveva ragione. Meglio rischiare di sembrare testone piuttosto che sbagliare e combinare un gran troiaio, come si dice a Firenze. Le dosi....mi cogli di sorpresa, perché io spesso vado a occhio, come fa anche Cleofe e Roby e.....no, Izn proprio no, figurati con tutte i pianeti o le vergini o i satelliti occhenesoio che si ritrova, figurati se va a occhio lei....è capace che conti perfino i grani di sale! Comunque come proporzioni, quelle che hai indicato mi pare che vadano bene. L'acqua è sempre un mistero, perché dipende molto dal tipo di farina che usi e da quanto è secca o umida l'aria, ma dovresti riuscire a capire quanta te ne occorre dalla consistenza dell'impasto. Ti consiglio vivamente di consultare il calendario della luna per verificare se domani è giornata buona per panificare (ora non trovo il link, ma se chiedi di là, Domenico ti risponde subito)
Pubblicato 1 year fa # -
Grace solo adesso ti leggo lo hai fatto poi l'impasto?
Fammi sapere, sono curiosaPubblicato 1 year fa # -
Cleofe eccomi,si ho fatto l'impasto,sta lievitando,tra un pò lo prendo e gli faccio le pieghe,ho rinfrescato Pandora,cresce in fretta,l'ho messa in frigo, è profumatissima,sperando di non dover raccogliere tutto,ho anche iniziato la liquida,devo fare il 3°passaggio,quante cose oggi da fare,ti terrò informata passo passo.A dopo.Ciao
Pubblicato 1 year fa # -
@Sandraaaa aggiornamento su impasto ,morbido profumato,ho appena fatto le pieghe,adesso riposa.HO fatto il 3°passaggio alla liquida,sembra che tutto proceda ,speriamo bene ....intreccio le dita delle mani e anche quelle dei piedi...
Pubblicato 1 year fa # -
Qualche consiglio su Pandora.....cresceeeeeee ....è nel frigo ha fatto saltare il tappo,tra poco straripa...il rinfresco l'ho fatto alle 10,l'ho lasciata in dispensa,appena ho visto che cresceva subito in frigo,ma non si ferma và và và sùùùùù. che faccio????
Pubblicato 1 year fa # -
Grace... ma il tuo temperamento graffiante lo hai sicuramente trasmesso alla tua Pandora! eh eh eh eh
l'atteggiamento della tua p.m. è come il tuo superpimpante
altrimenti devo pensare che è dovuto all'influenza dell'Etna, che mi dici non essere lontano da te! eh eh ehquindi stai facendo il pane ? ho capito bene?
Sandra stamani ho fatto un pane della Dina favoloso!!
Pubblicato 1 year fa # -
Grace ... barattolo piccolo? cambia barattolo... o altrimenti prendi un secchio!!! eh eh eh eh eh .. lo scarto dei rinfreschi lo dai alle galline si ???
sai che uova !! se tanto me da tanto !!Pubblicato 1 year fa # -
Ecco gli aggiornamenti su Pandora,mettetevi comodi e....buona lettura.
Dopo aver impastato e seguito alla lettera i procedimenti di lievitazione e piegature,squilla il telefono..mia sorella,che serafica mi dice:veniamo da te tra un pò arrivo!le ho detto che stavo facendo il pane e lei ,bene bene così lo assaggiamo. PANICO..telefono ad enzo e gli dico compra il pane.(sarà acido,sarà duro,insomma avevo le paturnie)
metto il pane in forno e nel frattempo mi dedicavo a Pandorina liquida,e arriva mia sorella,il profumo che si sentiva era buono,ho sfornato il pane,carino .....lo lascio raffreddare avvolto in un panno e arriviamo alla cena,involtini di maiale cotti alla griglia insalata una bottiglia di vino rosso che facciamo noi e il pane che avevo fatto,volete sapere come era? BUONISSIMO PROFUMATISSIMO CROCCANTE la mollica con tanti buchi sia piccoli che grandi soffice,e chiedevo sentite odore di acido assaggiamo e vediamo,non sapeva di acido,era buono buono mancava solo di un pò di sale.Che soddisfazione che goduria nel mangiare un pane così,e così visti i risultati per sabato devo portare tanta Pandora da mia sorella che ha il forno a legna per fare tanto pane,lo sapevo che finiva così,dove vado mi tocca sempre cucinare,per me è un piacere.NON ho ancora finito:passiamo a Pandorina liquida,alle 22.30 preparo il tutto per il 5 passaggio,prendo la frusta e incomincio ad amalgamare il tutto,non avendo più le forze la passo ad enzo,lui la passa a mio cognato dicendo :vado a prendere l'avvitatore così metto la frusta e non si fa fatica,bene puliamo l'attrezzo inserisce la frusta e FUNZIONA !!!GENIALE questo uomo direte voi!!!!!!!!!!!Si SI peccato che mentre girava cadevano dei granellini, sembrava pepe ,era polvere sabbia,ATTILA (enzo,lo chiamo così quando fa danni )aveva colpito ancora,lo avrei ammazzato,dopo essere arrivata alla fine .....tutto inutile,è finita con una risata generale e ATTILA candidamente mi dice che ne ha uno nuovo ancora imballato,lo avrei strozzato,concludo:per Pandorina devo ricominciare dall'inizio,prima però compro le fruste. E chi mi ferma più,ah dimenticavo ..il pane è finito tutto.Pubblicato 1 year fa # -
@izn ciao hai letto?Successone con la mia Pandora.
Per sabato devo preparare tanta Pandora,mia sorella fa 6kg di farina,quindi se non sbaglio ci vogliono 2kg di PM,quindi ho pensato di pesare Pandora mettere di conseguenza farina e acqua,la rinfresco 2 volte al giorno?e ci metto un cucchiaino di miele?non sò cosa fare?Pubblicato 1 year fa # -
@grace EVVVVVAAAAAIIIIII, lo sapevo, lo sapevo che Pandora non ti avrebbe delusa! Bene, adesso puoi sbizzarrirti a fare tutti i tipi di pane del mondo! sei in Sicilia, mi ricordo il pane con la ciciulena? o ciuciulena? boh, insomma, quello con tutti i semini sopra....buooono!!! mi dispiace per pandorina, ma sai com'è, dove passa Attila.....coraggio, ricomincia, che se i risultati son questi, hai ben da sperare! BRAVISSIMA!!!!!
Pubblicato 1 year fa # -
@Sandra grazie ma il merito lo dò anche a voi tutti che mi avete aiutato incoraggiato in questa nuova avventura,mi avete ascoltato e aiutato tantissimo.GRAZIE A TUTTI PER AVERVI INCONTRATO SIETE MAGNIFICI UNA BELLA SQUADRA.
Adesso arrivano le noti dolenti,devo far crescere Pandora fino a 2kg,allora ho pensato se la matematica non sbaglia,faccio così:oggi tutta Pandora 400g,aggiungo 400 di farina e 200g di acqua,domani 800g pm 800g farina e 400 acqua,venerdi pm 1,200kg, 1,200kg farina 600g acqua,così dovrei arrivare ad avere la pm di 2,400kg,cosa mi consigliate lo metto un cucchiaino di miele?In pratica faccio il rinfresco di sera,così facendo venerdi sera è l'ultimo rinfresco per poi panificare. Che dite è giusto ?
Pubblicato 1 year fa # -
@sandra per il pane ricordi bene, pane con la ciciulena,che memoria, ti è proprio rimasto impresso la ciciulena.
Pubblicato 1 year fa # -
@grace: tesoro, auguri per il tuo primo piccolo, non sai quanto ti invidio i miei primi pani li potevo usare per martellarci i chiodi nel muro di cemento! Non mettere miele, destabilizzeresti la tua pasta madre che a quanto pare ha un equilibrio invidiabile; procedi solo come hai detto, vedrai che aumentando le quantità la pasta madre non farà altro che rinforzarsi.
Non voglio neanche immaginare la grandezza del vaso che dovrai usare per contenere il blobbone. Se fossi in te quando andrei a dormire chiuderei la porta a chiave... due mandate o_O
Pubblicato 1 year fa #
Replica »
Devi aver fatto il login per poter pubblicare messaggi.