AHAAAHHHHAAHHHHH, troppo divertente Izn!! sì,sì, c'hai ragione!! Grace chiudi bene la porta, perché potresti correre il rischio di trovarti Pandora nel letto!!!
In effetti, devi procurarti un bel contenitore eh!, forse, non è meglio se la dividi in più vasi? mah, vedi un po' tu, comunque, ha ragione Izn, anche secondo me niente miele. Mi pare che sia già bella stabile così e con i tanti rinfreschi che ancora le devi fare, acquisterà ancora più forza.
Penso anche che potresti fare così: hai i 400g di pandora, aggiungi i 400 di farina e 200 di acqua. Avrai più o meno 1 kg di pandora. Adesso dividi in due, metti in due contenitori differenti e rinfresca. Quindi poi avrai due barattoli con più di 1 kg di pandora, poi avanti come meglio credi, dividendo ancora o procedendo come hai descritto sopra. Così dovresti avere meno scarti e fare anche prima.
Il panetto della pasta madre
(140 messaggi) (15 voices)-
Pubblicato 2 years fa #
-
@izn ciao grazie per gli auguri,il pane lo facevo ogni tanto con il lievito di birra,e mi veniva decente,ma non avevo mai gustato un pane con la pm e così...addio lievito di birra,leggendo che le prime volte veniva come dici tu duri come il cemento,e che per fare un pane buono dovevano passare dei mesi,ero un pochino scettica sul risultato,infatti ho fatto comprare il pane in caso di disastri,e invece Pandora ha dimostrato tutto il suo carattere.Spero che non sia "la fortuna dei principianti",e poi mi viene una .......le parole che penso non le scrivo.Ciao a presto.
Pubblicato 2 years fa # -
Grace, hai visto? che soddisfazione eh!, adesso veramente puoi tirare fuori tutta la tua creatività, non so cosa sia quella cosa siciliana che dice Sandra, a me viene in mente il sesamo ...i panini al sesamo, per non parlare di brioche , angeliche, focacce ecc ecc. ecc.
bene.Voi poi, avete il massimo!!.... la possibilità di cuocerlo nel forno a legna...
ciaoooooooooooooPubblicato 2 years fa # -
Notizie su Pandora:ho un vaso di vetro da 5litri,largo 15cm e alto 30cm,di solito lo uso per fare il limoncello,l'allorino,il vulcanico fatto con le bucce dei fico d'india,ecc.(calma non sono una ubriacona,ma con i tanti amici che abbiamo li rifornisco di alcool,sono tutti contenti)
ieri sera ho fatto il rinfresco e l'ho messa in questo bel vasone,stamane è alta 15cm,bellissima con i suoi buchi è un piacere guardarla,stasera faccio altro rinfresco entro domani deve arrivare a 2kg,penso che sarò invasa da Pandorona...... vedo già che annasperemo in mezzo a questa massa,poveri gatti,poveri noi,andremo a dormire in macchina.
@cleofe il pane con la ciciulena è il pane al sesamo,a me non piace infatti la gratto via.
Felice giornata!!!Pubblicato 2 years fa # -
Mi sto documentando su come fare la birra in casa,eh si...non riesco a star ferma,mi invento sempre qualcosa da fare,e a chi mi dice ...datti una calmata.....rispondo sempre quando divento vecchia, cosa ricorderò? cosa potrò raccontare?Una vita piatta mediocre senza stimoli?NO Noooooo!!!!!!!!!!!!non fa per me.........
@izn mi sà che ci vuole una stanza per parlare di alcool!!!!!scherzavo.....Si accettano consigli e suggerimenti ........
ciaooooooooooPubblicato 2 years fa # -
Sono di nuovo qui,cerco consigli per Pandorona,la tengo nel forno avvolta nella sua copertina o la metto nel frigo?
@grace: come quell'altra, direi in frigo se ho seguito bene il doscorso. Sempre se hai un frigo abbastanza grande!!!
@izn :lo sò a volte sono stordita,ma vedendo tutta sta massa mi fa un pò paura e il mio cervello và in tilt,e faccio domande stupide,certo che devi avere una gran pazienza,come fai?Il vasone gigante è in frigo,non è tanto grande ho dovuto togliere un ripiano e spostare tutto in sù,ma per Pandorona questo e altro!!!!
@Buongiorno a tutti,mi credevate sommersa da Pandorona? beh siiiiiiiii ne è venuta tantissima,sabato abbiamo fatto il pane,Pandora era bella e spumeggiante,risultato ottimo,peccato che il forno era troppo caldo e si è scurito un pochino,abbiamo mangiato pane tiepido con lardo felice,alla faccia della dieta...
Felice giornata!!!!!!!!!!!Pubblicato 1 year fa # -
Grace, ciao , per la gestione del forno dovresti chiedere a Pino , lui è un esperto.
per il resto bene , leggo che sei soddisfatta.
ciao a prestoPubblicato 1 year fa # -
DOMANDONA:::::::::::::::::Volevo fare dei panini semidolci,guardando su vari siti riportano sempre 10g di lievito,li vorrei fare con la pm,come si fa a sapere la quantità?
Pubblicato 1 year fa # -
@grace eh, bella domanda!.....occorre una bella risposta! Dunque...solitamente, come regola di base, diciamo che si considera il 30% di pasta madre sul peso della farina, in poche parole: 300 grammi di pm per chilo di farina, ma...ma, ma, ma...devi tener presente molte cose, fra cui: quanta forza ha la pm (vabbè, nel caso tuo sappiamo che è fortissima), il tipo di farina da usare (ci sono farine più o meno forti. Per le farine integrali, per esempio, occorre considerare anche 400/450 g per chilo di farina), il tipo di impasto (preparazioni che contengono molti grassi, tipo burro o strutto, ma anche uova, sono impasti pesanti e potrebbero richiedere quantità maggiori di pm). Detto questo, ricorda anche che basse quantità di pm si possono tranquillamente compensare con tempi di lievitazione più lunghi.
I panini che vuoi fare richiedono 10 g di lievito di birra, ma quanta farina??? quanto burro? Io in questi giorni ho fatto dei panini che son venuti uno spettacolo. Scriverò la ricetta in cucina, perché è merito di Izn se ho fatto questa scoperta e glielo voglio proprio dire!Pubblicato 1 year fa # -
@Sandra ciao,allora per i panini semidolci ,500g farina OO-100g burro fuso- 10g lievito-10g sale-5g malto-3g zucchero-1 uovo-200g acqua tiepida.
riguardo la ricetta mi sembrano pochi 3g di zucchero.
vado a guardare la tua ricetta in cucina.Pubblicato 1 year fa # -
@Sandra ho riletto la ricetta sono 3g di zucchero,ne ho vista un altra che ha 125glievito madre-200gfarina oo-200gfarina manitoba-3tuorli-50gburro+ 10g olio-30gzucchero-8gsale-200glatte-1cucchiaino malto.
Pubblicato 1 year fa # -
@Grace per la prima ricetta 100g di burro mi sembrano troppi e 3g di zucchero troppo pochi. Ma forse è uno sbaglio, sicuramente si tratterà di 30g. In ogni caso, se vuoi provare questa ricetta, 150g di pm dovrebbero essere sufficienti.
La seconda ricetta mi piace di più, anche se 3 tuorli mi sembrano eccessivi. Vedi, però, che il rapporto farina/pm torna, su 400g di farina indica 125g di pm.
Perché non provi i panini Zac approved di Izn?
Fai un pensierino sullo starter cinese, non hai idea di come renda gli impasti morbidi, anzi, vellutati. Non farti intimidire dal nome, che sembra chissà che cosa sto starter cinese, in realtà è un semplicissimo impasto di acqua e farina portato a 65 gradi e non preoccuparti se non hai il termometro. Ti accorgi che è pronto perché l'impasto assume un colore bianco lattiginoso. E' di una semplicità disarmante, fidati. Trovi tutte le spiegazioni nel post di Izn del Pancarré da sposare.Pubblicato 1 year fa # -
@Sandra ciao,vediamo se domani riesco a fare i panini semidolci,ho rinfrescato Pandora dopo 2ore stava per esondare l'ho messa in frigo,fa troppo caldo,se penso che domani devo accendere il forno mi vien male,con questa calura bollirà anche casa con me dentro,boh vedremo cosa verrà fuori.
Pubblicato 1 year fa # -
@Ciao Sandra ieri per tenere la mente occupata ho fatto i panini semidolci,cavolo hanno lievitato per 9ore,ieri sera sul tardi ho fatto le palline e rimesse a lievitare nel forno spento,stamane alle 6,15 le ho infornate dopo averle spennellate con l'uovo,come sapore non sono malaccio ma non assomigliano a quelle che prendo al panificio,poi sentivo troppo l'uovo mi sà che dovevo mettere un goccio d'acqua,dentro sono morbide le ho assaggiate con della marmellata,beh si possono mangiare,voglio provare le tue brioche mettendo meno zucchero penso che 35g basti,e farò lo starter cinese non sembra complicato ,e rifarò la liquida, così provo anche quelle di izn.
Pubblicato 1 year fa # -
Ciao sono lilli, per chi non mi avesse letto di là nella stanza "da questa parte" sono nuova e mi servirebbero alcune delucidazioni sulla pasta madre.
La mia pasta madre Ismaele (povera le ho dato un nome da maschio), ha 3 mesi è piccola lei, ho iniziata a farla il 23 maggio dopo un primo tentativo miseramente fallito.
Ismaele è venuta su con: farina conad 0 bio, acqua bollita, un cucchiaio di olio d'oliva e uno di miele. In questi mesi il suo "cibo" è stato sempre farina bio 0 conad, alternata ad altre farine 0 biologiche e anche il kamut bianco sempre bio, ed ho anche provato a dargli l'acqua sant'Anna, ma quest'ultima non mi pare che la gradisca molto.Oggi le ho fatto il suo 40° rinfresco. A giugno ho provato a farci del pane e devo dire che mi è uscito bene (cioè non si sentiva il sapore acidulo); dopodiché l'ho sempre rinfrescata o ogni 4/5 giorni o 1/2 giorni dipende se la dimenticavo per più di un'ora fuori, ma non l'ho usata più causa alte temperature ;) Questa è la sua storia!
Dunque dunque, a me non mi è chiara una cosa, quando voglio farci del pane, la devo rinfrescare la mattina del giorno precedente e poi la sera giusto? Quello che io non ho capito è: se devo prendere la pasta che avanza dal 1° rinfresco per farci il pane o se l'indomani lo devo prendere dal secondo rinfresco? Per cui l'indomani prendo quello che mi serve e rinfresco l'avanzo (sempre 200 grammi e poi metto al fresco in frigo).
Oddio che confusione spero di essere stata chiara.
E un' altra cosa: come capisco se il mio lievito si è stabilizzato!?
Grazie in anticipo lilliPubblicato 1 year fa # -
ciao lilli, allora credo di aver capito che hai dato vita a una pasta madre solida giusto?
per questo tipo di spiegazioni ti serve sandra che anche lei usa la solida
io ormai uso la liquida .
però se vai al sito del pasto nudo di lato a destra de pc c'è un indice con tanti argomenti ..li puoi trovare le risposte perchè izn le ha scritte chiarissime .
ciaoPubblicato 1 year fa # -
Si si, la mia pasta madre è solida.
Si ci sono stata, è da quest'estate che vi leggo però non ho capito lo stesso, perchè dice:
-Ecco un esempio pratico su come comportarvi con i tempi per fare il pane con la pasta madre: se volete fare il pane martedì mattina, rinfrescate la pasta madre alle 9 del mattino di lunedì, e poi un’altra volta verso le 5 del pomeriggio; dopo 6-8 ore la pasta madre dovrebbe essere pronta per panificare; ovviamente, se non volete impastare durante la notte, mettetela in frigo e tiratela fuori almeno un’ora prima di utilizzarla per fare l’impasto del pane.-
Quindi il mio dubbio è: il lievito lo prendo dal primo o dal secondo rinfresco!?
Le poche volte che ho fatto il pane ho usato il lievito del primo rinfresco, però ultimamente rileggendo mi è venuto il dubbio che quasi quasi stessi sbagliando. Bà.. sicuramente ho fatto confusione tra vari siti che ho consultato.
Grazie cmq cleofe.Pubblicato 1 year fa # -
Lilli non ti preoccupare, domani mattina sandra ti spiegherà molto semplicemente il da farsi
lei la usa da ottant'anni!!! ah ah ah ah ah ah sai domani quante me ne dice!
buona notte , sei capitata nel posto giusto!la casa della pasta madreciaoooooooPubblicato 1 year fa # -
@Lilli allora, calma e sangue freddo. Per prima cosa: quando una ricetta richiede più rinfreschi- e questo ti capiterà per fare panettone o pandoro, come dici di voler fare, o colombe, cioè impasti molto pesanti perché carichi di grassi - la parte di lievito da utilizzare è sempre da prelevare dall'ultimo rinfresco già lievitato, perché chiaramente più attivo, fresco o....arzillo, vah, definiamolo così!
Per il pane solitamente è sufficiente un solo rinfresco. Ora, facciamo un esempio semplice semplice: tu vuoi fare il pane domattina. Bene, oggi pomeriggio prendi 200 g di Ismaele e rinfrescala (con lo scarto puoi farci le frittelle - in rete trovi vari modi per utilizzare lo scarto di pasta madre...ma questo merita un capitolo a parte...ne riparliamo eh). Quando avrà lievitato (3-4 ore, dipende da quanto caldo c'è da te e da quanta forza ha il tuo lievito) riponila in frigo. Domattina tirala fuori dal frigo e falla tornare a temperatura ambiente (circa un paio di ore - vedrai che ti lieviterà di nuovo ancora un po', ma se non accade, non allarmarti) poi prendi la parte che ti occorre per fare il tuo pane.
Adesso parliamo della parte che ti avanza. Dunque se il lievito è bello maturo (come il mio per esempio, che come dice Cleofe lo uso da 80 anni nonostante io ne abbia solo 50..miracoli della fede!) non è necessario rinfrescarlo subito. Io solitamente lo ripongo in frigo e lo rinfresco quando ne ho bisogno o, al max, entro 3-4 giorni. Se il tuo è giovane, allora è meglio se lo rinfreschi, in maniera da avere sempre un panetto da 500 g circa che si mantiene più in forza.
Cara Lilli stai tranquilla, all'inizio tutti abbiamo sofferto dello stress da pasta madre, ma poi, col tempo, si acquista esperienza, fiducia e tutto ti sembrerà semplice e naturale.....ti serve solo un po' di tempo, ma stai tranquilla, passerà e diventerai bravissima...del resto, è già un bel successo il fatto che tu sia riuscita ad avere un lievito che panifica in soli 3 mesi! Credimi, non è per farti complimenti scontati o per volerti tirar su di morale, davvero, non è facile tirar su una pasta madre partendo da zero e in questo sei stata più brava di me, perché io non sono partita dal tuo livello, come credo avrai capito, visto l'età della mia Mami!
Ah, dimenticavo, meglio se rinfreschi sempre son il solito tipo di farina e ti consiglio una normale 0 bio. Questo perché se la vorrai utilizzare per fare il pandoro, le farine integrali o di kamut o di farro non sono proprio indicate. Una pasta madre fatta solo di 0 bio, invece, è neutra e la potrai utilizzare per farci qualsiasi cosa.Se hai dubbi, domande, incertezze, insomma, qualsiasi cosa, chiedi qui, oppure vai al post di Izn della pasta madre. Lì puoi lasciare un commento e Izn ti risponderà sicuramente (qualche volta è un po' impegnata tra lavoro e figlia e risponde con un po' di ritardo, ma di sicuro ti risponde). Buona fortuna!
Dimenticavo (ancoraaaa ma allora è vero che ho gli attacchi di Alzheimer.....sai com'è...noi ottantenni....vero Cleofe????) il tuo lievito sarà stabilizzato quando lieviterà più o meno nel solito tempo e quando riuscirà a panificare senza dare al pane un sapore acidulo.
Pubblicato 1 year fa # -
Grazie sandra, adesso ho più chiare le idee :)
Quindi quello che devo modificare per il momento è le ore che lo lascio fuori dal frigo, io solitamente lo lascio 2 ore se lo voglio usare l'indomani, ma è meglio se lo lascio un po' di più ;)
Qui da me fa molto caldo, in questo momento che non fa caldissimo a casa mia ci sono 25 gradi, e nei giorni più caldi siamo arrivati a 30 gradi!! Questo mi mette in crisi perchè non so quali orari seguire. Come mi oriento?
Sta sera voglio provare a fare la pizza, ho già cacciato il lievito dal frigo e prima di impastare aspetto un'altra oretta. Che dici va bene o sarebbero troppo ore di lievitazione?
Mah più che bravura è fortuna del principiante! Ihihih!!
Grazie sei stata gentilissima, ho altre domande da chiederti ma adesso non me le ricordo più O.o credo che anch'io ho un po' di Alzheimer!! :)Pubblicato 1 year fa # -
@Lilli come dicevo prima, sarà solo la pratica e l'esperienza che guideranno a capire tempi e modi di lievitazione. Il caldo, il tempo più o meno umido, i vari tipi di farina incidono molto sulla lievitazione. Per esempio, una cosa che io preparo da ormai una vita, ogni 10 giorni, sono le fette biscottate. Ecco, mai che lievitino alla stessa maniera! In estate bastano 5 ore, in inverno le faccio lievitare tutta la notte, se è una giornata particolarmente umida impiegano quel paio di ore in più....che dirti, non è mica un caso che i panettieri hanno le camere di stabilizzazione (ci sono interessanti commenti da parte di Erika nella stanza dedicata alle farine)... ma poi alla fine ci fai l'occhio e capisci quando è tempo di cuocere.
Comunque, se vuoi capire quando un rinfresco è già lievitato e pronto da riporre in frigo, regolati con la famosa croce. Quando fai il panetto, incidi sopra una croce con una lama affilata. Quando la croce diventerà bella aperta significa che la lievitazione è avvenuta (alla mia Mami occorrono circa 3 ore, ma è anche vero che molto dipende dalla quantità....io rinfresco quantità oltre i 200g, ma la mia Mami ormai è abituata alle mie stravaganze!). Per l'utilizzo, quando la togli dal frigo, basta che non sia troppo fredda. Talvolta, basta anche solo un'ora.
Per la pizza (uuuuhhmmmmm che buona!) che quantità pensi di impastare? utilizzando quanta pasta madre? Ricordati che:
- puoi usare pochissima pasta madre, ma dovrai allungare i tempi di lievitazione
- puoi usare una quantità più alta di pasta madre del solito generale 30% sul peso della farina per accorciare i tempi di lievitazione nel caso si abbia fretta, ma fai attenzione, cogli bene il giusto attimo per la cottura, perchè se ti passa di lievitazione ne ricaverai una pizza (o pane) rintronato (oddio, si dice solo a Firenze? comunque dicesi di impasto duro) e di sapore acido.
- chiaramente piccole quantità di impasto lievitano in minor tempo di grandi quantità.Credo che i tempi che hai calcolato per la tua pizza siano giusti. Comunque non ti resta che provare, fare la tua esperienza e poi ricordarti, per la prossima volta, se tutto è andato bene o se c'è qualcosa da modificare. E' solo così che si impara!
Facci sapere come procede e chiedi pure, quando ti ricorderai cosa dovevi chiedere!
Pubblicato 1 year fa # -
Grazie sandra, allora da oggi in poi farò caso ai segnali che l'impasto mi manderà ;) Sarà una faticaccia ma con perseveranza spero di riuscire, sono così insicura, mannaggia a me.
Bone le fette biscottate e qui casca a pennello la marmellata che ha postato izn, io mangio solo quella di more,gnam..
Darò un'occhiata a quel post, così capirò qualcosa in più.
Ma le ore che il lievito deve stare fuori dal frigo, le devo seguire sempre o solo nel caso io voglia pastricciare il giorno dopo? Perchè ho letto lo specchietto di izn e quindi ho questo dubbio.
Per quanto riguarda la pizza seguiro la ricetta di izn "pizza con pasta madre", noi siamo in tre e quindi credo che sia sufficente seguire quelle sue dosi. Ma penso di diminuire solo la dose di lievito madre, tu che dici? O è meglio se la seguo del tutto?
Grazie lilliPubblicato 1 year fa # -
@Lilli per le ricette, segui bene ciò che dice Izn, anche perché lei aggiorna di volta in volta che riesce a trovare miglioramenti, per cui, meglio di così!
Il lievito fuori dal frigo ci sta solo per il periodo che deve lievitare e quando devi utilizzarlo, sia che si tratti di rinfresco o di impasto....povera Ismaele, puoi mica toglierla dal frigo, scioglierla nell'acqua e aggiungerle farina così, senza neanche darle il tempo di capire che siamo passati dal riposo-letargo del fresco frigo all'istantaneo lavoro, scusa, è come se ti buttassero giù dal letto e ti piazzassero subito seduta dietro alla scrivania......come reagiresti??
Comunque, nel caso della tua pizza, avresti avuto tutto il tempo di rinfrescarla stamani e poi utilizzare la parte per la pizza, senza passare dal frigo. Calcolare i tempi di rinfresco+impasto+lievitazione+cottura è la parte più complicata, ma con l'esperienza si riesce a fare dei calcoli velocissimi. Allenati, perché per fare panettoni e pandori ci sono tabelle di marcia ben precise.....se non vuoi ritrovarti a fare le varie fasi di impasto nel cuore della notte, come è accaduto a qualcuno per le colombe di Pasqua!
Via insicurezze e incertezze, buttati, vedrai che soddisfazione! L'inizio è in salita, ci saranno delusioni, pasticci, insuccessi, ma è solo così che si fa pratica...è sbagliando che si impara. Ricordati che non tutte le ciambelle riescono col buco, sapessi quante volte mi capita di non ottenere i risultati che vorrei e te lo può dire anche Cleofe, che sta sempre a spignattare tra brioche, pani tra i più vari (zucca, noci, yogurt), fette biscottate e crostate. Ma nessuno mai si perde d'animo....andare avanti, sempre! Never give up!!! mai arrendersi, mai. Ricordati che lo sguardo soddisfatto di tua figlia e il tuo compagno, anche per una sola buona riuscita, ti ripagheranno degli sforzi e ti daranno la spinta per proseguire....ma vuoi mettere la soddisfazione di nutrire la tua famiglia con cose buone, genuine e fatte da te!Pubblicato 1 year fa # -
Ok sandra allora collauderò quella ricetta così com'è!!
No no, questo mi è chiaro che devo lasciare il tempo che Ismaele si riprenda ;)
Io intendevo se devo seguire questo specchietto:
- volete usarla dopo uno o due giorni: lasciatela a temperatura ambiente due ore;
- volete usarla dopo tre o quattro giorni: lasciatela crescere solo un’oretta;
- volete usarla dopo una settimana: aspettate solo mezz’ora prima di metterla in frigo.
- volete usarla dopo dieci-dodici giorni: mettetela subito al fresco.
O se devo seguire quello che mi dicevi tu:
Quando avrà lievitato (3-4 ore, dipende da quanto caldo c'è da te e da quanta forza ha il tuo lievito) riponila in frigo.
Solitamente io la lascio fuori 2 ore per poi rinfrescarla ogni 4 giorni, apparte quando la dimentico con la conseguenza che devo rinfrescarla prima.
Ti chiedo questo perchè non so se fino adesso ho sbagliato, seguendo questo specchietto sempre, non ho capito bene quanto ci mette il mio lievito a triplicare e se gli ho lasciato il tempo necessario per diventare forte.
lilliPubblicato 1 year fa # -
Lo specchietto che ha fatto Izn è puramente indicativo, infatti lei dice proprio ecco uno specchietto che potrebbe esservi utile. Sinceramente, la vedo un po' dura applicare in pratica l'ultima riga dello specchietto...dodici giorni senza rinfrescare...uhmm...non credo sia una buona idea e non ci ho mai provato, ma può essere che mettendola subito in fresco, senza far partire la lievitazione, si blocchino gli enzimi della fermentazione, che non la faranno diventare acida. Probabilmente poi la lievitazione riprenderà una volta tolta dal frigo. Se Izn lo scrive, va sicuramente bene, lei è così precisa che ci si può fidare di ciò che dice. Io ho sempre seguito la stessa regola, che è quella che ti ho detto. Così faceva mia mamma, e le mie nonne prima di lei. Tu scegli il metodo che ritieni più opportuno e segui quello. Ma adesso smettila con tutte le paturnie che ti fai e con 'sta paura di aver sbagliato: hai già fatto il pane, no? è venuto bene e non aveva sapore acido, giusto? stai preparando la pizza, vero? e allora????? forza e avanti!!! Coraggio
Pubblicato 1 year fa # -
Ne anch'io ho mai provato e credo che non lo farò mai. Però sicuramente se izn lo ha scritto molto probabilmente è così.
Ma tu che lo lasci fuori dalle 3 alle 4 ore ogni quanto lo riusi?Penso di avere un problema! HELP ME!! Il mio impasto credo che sta iniziando a fare le bolle e mò? Che faccio!? Sta lievitando troppo? AIUTO!
Pubblicato 1 year fa # -
Lilli io lo uso molto spesso, perché con Mami ci faccio di tutto: pane, panini, brioche per la colazione, fette biscottate, insomma, di tutto quello che è lievitato non compro niente di confezionato, produco tutto in casa....e non solo per la mia famiglia....ho nipoti, amiche e amici/amiche della figlia che mi gravitano attorno, quindi credo ti possa immaginare...sto sempre con le mani in pasta! Solitamente rinfresco il giorno prima per usarlo il giorno dopo, ma mi capita anche di rinfrescare il mattino stesso..te l'ho detto, ormai la mia Mami sta sempre pronta a tutto!
L'impasto della pizza: hai usato la ricetta di Izn con la patata? (così, tanto per capire) Certo che deve gonfiare, deve crescere del doppio e anche di più (alla faccia del lievito di birra, funziona bene, però, Ismaele eh!) ma se pensi che stia lievitando troppo, interrompi la lievitazione sgonfiando delicatamente, cioè usando le nocche delle dita, fai le pieghe a 3, copri a campana e lascia lì per circa 15/20 minuti, poi stendi nella teglia, dove puoi farla riposare ancora 15/20 minuti. A questo punto ci siamo con l'ora di cena, considerando anche il tempo di cottura?
Poi vogliamo (a parlo anche a nome di Izn, Cleofe & co.) resoconto dettagliato delle impressioni e commenti di 'sta pizza eh!Pubblicato 1 year fa #
Replica »
Devi aver fatto il login per poter pubblicare messaggi.