Vi aspetto dentro questo vasetto per parlare di tutto ciò che ha a che fare con la pasta madre liquida. Potete scambiare tra di voi consigli, condividere esperienze personali e lanciarvi l'un l'altro richieste d'aiuto. In caso di emergenza assoluta accorrerò in soccorso come al solito. Scatenatevi!
Il vasetto della bianca
(37 messaggi) (8 voices)-
Pubblicato 6 months fa #
-
ma che vuol dire?....... che ci vuoi abbandonare??............ sigh sigh
nella parola scatenatevi!! vi ho letto un retropensiero:::::::: fate un po' come vi pare!!!
eh eh eh scherzo !!!pensiero positivo: izn ci ha dato le ali!!!! e noi ? voliamo alto!!!!almeno ci proviamo !!!
oggi per fare il pane, la bianca necessaria l'ho mischiata allo yogurt e ho usato il latte al posto dell'acqua ....
si presenta bene ,,,la prima lievitazione ottima,, adesso vediamo come procede..!ciao a dopo!
Pubblicato 6 months fa # -
@tutti: oggi (1 febbraio) ho aggiornato il post della pasta madre liquida con un nuovo modo per riciclare gli scarti della bianca. Viene fuori un simil-chapati stupendo, andate a vedere!
Pubblicato 5 months fa # -
ho l'ok di izn per descrivere i miei espermenti..........
cominciamo a dire che a me la pasta madre liquida non avanza mai...come fai ? direte voi?
cerco di spiegarvelo in maniera concreta :
adesso ore 21,20 prendo il vasetto di p.m.l. che ho in frigo w la lascio fuori, oppure lo metto avvolto in uno strofinaccio nel forno a 40 ° no ventilato per un'oretta, controllo e quando lei, la liquida sarà arzilla, ne prendo 100 gr aggiungo 100 gr acqua minerale, no frizzante, 100 gr° di farina O ...il tutto in un altro barattolo, giro con un cucchiaio chiudo e metto in forno fino a domani mattina.
dei 200 gr rimasti ne prendo 100 e ci faccio il pane in questo modo: metto in un barattolo grande i 100 gr° di l.m. aggiungo 200 gr° di farina 200 gr° di lattticello o latte., metto a lievitare fino a alla mattina dopo, sempre dentro il forno...
gli ultimi 100 gr di p.m. rimasti li unisco in un altro barattolo con 100 gr° di latte o latticello , piu'100 gr° di farina che metto sempre nel forno...Riepilogo ::. nel forno avrò 3 barattoli
1° con il rinfresco che la mattina andrà in frigo per la prossima volta
2° con il poolish per il pane
3° con il poolish per un dolce... brioche, fette biscottate,ciambelle di roberta ecc eccspero di essere stata chiara...
Ciao cosa succede con l'acqua minerale gassata? L'ho usata per un rinfresco sono comparsi un mare di bollicine. Con 100 di lm, 200 di e latte, 2oo di farina,poi aggiungo 5 kg. di farina e l'acqua necessaria, posso fare il pane? MI piacciono gli esperimenti proverò anche con questo poolish.
ciao pinoPubblicato 5 months fa # -
pino,[b] questo non è un esperimento ...5kg. di farina ? forse volevi scivere 500 gr..?
se fai il pane con quelle proporzioni che descrivi ti dovrebbe venire bene ( a parte i 5 kg di farina che sicuramente hai sbagliato a scrivere)
l'acqua gassata, ascolta io non l'ho mai usata, invece una mia amica fa la pizza sempre con l'acqua gassata e dice che le viene benissimo....io posso parlare solo delle mie esperienze e non di quelle degli altri, per cui non so che dirti prova e facci sapere...
comunque bravo ! chissà magari hai scoperto una cosa che noi non ci avevamo pensato!Pubblicato 5 months fa # -
Ciao,
il pane che ho fatto finora è venuto come dire non molleggiante,
si puo mangiare per almeno 5 - 7 giorni
impasto con queste dosi: 600gr.di poolish,come da ricetta base 5000gr. di farina acqua ecc.vien fuori 8,200kg.di impasto inforno con forno a legna costruito da me a 250 gradi per un'ora, nell'ultimo quarto di ora la temperatura scende appena sotto i 200 gradi.
Vorrei fare un pane che al tatto fosse più morbido,ho capito che sopratutto dipende
da una buona pasta madre.Ultimamente la stavo perdendo perchè tolta dal frigo la lasciai per 6 ore prima di rinfrescarla si sentiva già l'odore di aceto,con i ripetuti rinfreschi sta migliorando.Ti farò sapere dopo che inforno la prossima settimana.
ciao pinoPubblicato 5 months fa # -
il latte al posto dell'acqua ,lo fa più morbido... prova..
Ciao,
già fatto!
Ho un amico, un chimico che è un assaggiatore di olio come Ver..ansi Saragat lo era per il vino,pensai di invitarlo per assaggiare insieme un poco di pane ancora caldo con del suo olio.
Ha sempre criticato tutti gli oli che ho comperato sia locali che biologici ecc. ha sempre trovato qualcosa da criticare tanto che credevo che fosse un suo vizio unico neo di una brava persona, tentai di versare l'olio sul pane, mi afferrò la mano e mi disse: fermati non puoi sentire la fraganza dell'olio il profumo del tuo pane lo altera! Allora ho capito di aver fatto un buon pane. Ho messo nell'impastatrice 400 gr.di polish, un cucchiaino di miele di bergamotto, mezzo litro di latte, dopo qualche minuto 3300 gr. di farina 0,700gr di farina integrale, un litro e mezzo di acqua, semi di finocchio, di sesamo rosso, semi di zucca, fiocchi di avena, e quello che ho trovato, un poco di olio di oliva, non quello del mio amico a fine impasto 50 gr.di sale.ho impastato alle 21, ho fatto le forme del pane alle 5, e ho infornato alle undici con forno a legna a 250 gradi durante la cottura la temperatura del forno è scesa a 200 gr.è venuto abbastanza soffice non molto alveato, un poco dolce per i miei gusti. La temperatura del laboratorio era sui 15 gradi. ciao pinoPubblicato 5 months fa # -
pino : mammamia! il forno a legna! dev'essere proprio una grande soddisfazione fare il pane così! io niente impastatrice, ma di questo non mi cruccio, mi piace troppo impastare!, niente forno a legna...e questo sì che mi piacerebbe!!!
buone infornate!Pubblicato 5 months fa # -
Ho un problema col forno a legna, capita che non riusciamo a consumare tutto il pane in 5 giorni. Sa qualcuno dirmi se congelo del pane ci sono delle controindicazioni? Grazie Ciao
@Pino E te credo che non lo consumi tutto, con le quantità che hai riportato qui sopra, o siete un esercito a mangiare, oppure, ti avanza per forza! Scherzo eh, naturalmente!
Comunque io congelo il pane molto spesso. Lo taglio a fette e lo metto negli appositi sacchetti per la congelazione. Metto piccole quantità: noi siamo in tre e faccio sacchetti da 6 fette di pane. Il vantaggio di tagliare a fette sta nel fatto che, prima di tutto, cosa molto importante il processo di congelamento è più rapido e poi, puoi prelevare la quantità che ritieni necessaria, senza dover per forza scongelare tutto un pezzo, che se poi non mangi, lo devi buttare. Sì perché ricorda che il pane scongelato, come per qualsiasi alimento, non può essere ricongelato, va consumato in giornata e per quanto riguarda il pane, ha il difetto che si secca subito. Per scongelare, è sufficiente togliere dal freezer 1 ora prima e lasciar scongelare a temperatura ambiente. Se proprio hai fretta, puoi anche usare il tostapane, o il forno, o il microonde (se ce l'hai, ma non farti sentire da Izn, lei è contraria!) Se mangiato subito, mantiene inalterate le sue proprietà ed è come appena fatto. Il pane congelato io lo consumo entro 2 mesi dalla data del congelamento, quindi, ricordati di scrivere la data sul sacchetto.Pubblicato 5 months fa # -
Grazie Sandra, mi scusano con gli amici se rubo spazio a fatti personali e che vorrei dirti che del pane non ne butto nemmeno un briciolo!! E mi piace l'ironia positiva che trovo in Te e in questo forum. Ti dirò che faccio fatica a fare assaggiare del pane ai miei oltre 50? Mamma mia mentalmente non riesco a sapere quanti nipoti e pronipoti ho, quando inforno e sempre festa,purtoppo non posso accontentare tutti se no a turno!!E non posso infornare spesso col forno a legna accidenti ai costi...
@Pino ma allora siete un esercito per davvero!! continuo a scherzare eh!, sai com'è....spirito toscanaccio! Questo forum Izn l'ha creato apposta perché si possano scambiare opinioni, ricette, consigli e quant'altro. Quindi non ti devi scusare. Quando si ha un dubbio, si vuole sapere qualcosa o si ha bisogno di aiuto si lancia un grido e se qualcuno sa, risponde!
P.S. tu non sai quanto ti invidio quel forno!!!!Pubblicato 5 months fa # -
Da un'altra stanza la voce arriva lo stesso e mi associo a... e dico forza 68!|
L'altro giorno andai da un mio amico per della legna: dovevo fare il pane lo vidi impegnato a dare della zucca rossa alle sue galline, e io che vado matto per le zucche... no non sono entrato nel pollaio, il mio amico aveva fatto una buona scorta.
Ho fatto il pane come da ricetta sopra descritta viene eccezionale e non basta mai,intanto che il pane cuoceva ho tagliato la zucca a fette sottilissime 3 millimetri ho preso una teglia di ferro non trattata, una spennellata di olio pan grattato fette di zucca, parmiciano reggiano grattugiato, zenzaro in polvere, sale e via per sei stati ultimo con fette di scamorza. Tolto il pane il forno ancora sui 2oo gradi infornai per circa un'ora. Veramente buona, e visto che bisogna sfruttare più che si può il calore ho preparato in una pentola di terracotta 200 gr. di fagioli secchi gia messi in ammollo 2 litri di acqua sedano aglio sale e via in forno a 150 gradi per altri otto ore.Pubblicato 4 months fa # -
ma bravo pino! certo sfrutti al massimo il calore del forno, quel tortino di zucca deve essere proprio buono!
anche io ti invidio quel forno! ma non è per caso che vivi a roma, che cosi vengo a cuocere da te!!!!eh ehe ehe ehio la zucca la infarino a fette poi teglia unta tiro su la zucca scrollando la farina di troppo peperoncino e rosmarino in forno...viene croccante che è una meraviglia ! ciao a presto!!!
Pubblicato 4 months fa # -
Sarei felice di ospitarti però ci sono di mezzo 7oo km. Ti do un rebus vai alla mia risposta sulla padella antiaderente dove rettifico l'errore del mio dito, si può già capire dove abito. Il finimondo durò più di un anno e caso unico della storia republicana ci sono voluti i carri armati a smantellare le barricate, una storia
brutta! Ho abbandonato il panetto e trovo ottimo il levito liquido che uso per fare il pane e la pizza per i dolci ci pensa mia moglie e quà entro in un discorso più lungo abbiamo delle vedute...non buone su cosa e come impastare. Mi devo rimboccare le maniche!! CiaoPubblicato 4 months fa # -
Aiutooooooooooooo...non rinfrescavo la nuova PML da qlc giorno ed ora che ho aperto il vaso puzza quasi di acetone:e' normale?????Please qualcuno mmi faccia sapere x cortesiaaaa!!!!Grazie ;-))))))
Pubblicato 3 months fa # -
Jenny, la tenevi nel frigo ? è sprofondata e ci galleggia sopra un liquido marroncino , schifosino? niente paura mescola e rinfresca,
per l'odore non so, ma io è difficile che mi metto a odorare...
la prova del nove è sempre il rinfresco, rinfresca e vedi che succede.. ciaop.s. vuoi pure un po' di p.m.l.? la mia ha 2 anni
La descrizione e' perfettamente quella!allora procedo col rinfresco...grazie x la tua disponibilita',ma sono sufficenti i vermetti,grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
ah, ecco dove postare la mia testimonianza
La Bestia (la mia pm) la tengo sempre coperta con uno straccio bagnato piegato piu' volte e poi in una schifosa busta di plastica e poi in frigo. Me ne ero accorto che in questo modo mi fa meno sbalzi di acidita', per qui mi e' piu facile monitorarla (il tutto di naso).
Non buttatela mai anche se fa schifo, spesso rinviene.
L'acidita' si puo' correggere (sempre a naso) mettendo piu' o meno acqua. Per meno acqua sono utili fruste sottili. Io la tengo a 54 % farina 46 % acqua circa, cioe' al limite in modo che sia frustabile.
Piu' avanti provo a metterci dentro un po' di coca cola (ovviamente non nella master). Volendo, cos'altro potrebbe rallentare la bestia un poco? Un po' di Whisky?
ho iniziato a rendere liquida Pallina...mi sembra contenta di cambiare forma e io non vedo l'ora di mettere in atto panoni, brioches e bontà varie!
sono al 3° rinfresco e tutto va bene !
a presto!
@volty: camomilla? Eheheheheheh...
Io rido ma tu sei capace di mettercela sul serio!@clio: in bocca al lupissimo per la conversione :-)))
@ Izn: grazie !vi terrò informati!
buon dì a tutti!
lo so che oggi è festa e sarete tutti in vacanza ...però pongo ugualmente il mio quesito , in attesa del vostro ritorno... dunque stamane ho fatto il 5°rinfresco ma Pallina non è proprio liquida - come mi aspettavo- è elastica , porosa e appiccicosa...quesito: giusto o sbagliato? da rifare o da modificare ?
ho usato farina 1 di grano tenero, il buratto ...
a risentirci.....buon tutto ovunque voi siate!
Pubblicato 2 months fa # -
@clio: con la farina di grano 1 mi sa che necessiti di più passaggi (mi sembra 8) per arrivare alla liquida. Dovresti andare a dare uno sguardo al forum di giampaolo mari (che ho linkato nella pagina della pasta madre liquida); dovrebbe esserci questa informazione. fammi sapere!
@ Izn:ho letto e non nomina mai la farina 1...cmq ho appena rinfrescato -la seconda volta oggi- usando le fruste e la consistenza è quella di una pappetta ( come dice nel sito + non deve essere una crema ma come una pappetta dove si possa girare un cucchiaino+ ) quindi stasera continuo con la proporzione 100 p.m. -100farina -140 acqua.
e poi penso potrebbe essere pronta....+così sarebbero 7 rinfreschi +che ne dici , Izn, può andare?
@Izn: aggiungo che adesso la p.m. è lievitata ed è un a meraviglia ...tra 2 ore rinfresco....
@ IZN: voglio dirti che, secondo me,- rullo di tamburi e squilli di trombe- :
habemus pastam matrem liquidam !!!!!!!!!!!
scusa se mi compiacio ma è una soddisfazione, e si è concretizzata stamane quando mio figlio, mentre sbocconcellava la focaccetta appena sfornata mi ha detto:- buonissima, più buona delle altre , è meglio lievitata !-
in questi giorni è stato " assaggiatore" delle focaccie fatte con lo scarto della trasformazione e oggi ha notato la differenza....!
sono contenta!ieri sera dopo il rinfresco non l'ho messa in frigo,me ne sono dimenticata ed è rimata al buio dentro un armadietto della cucina... questo può aver fatto la differenza, nel senso che la lievitazione non è stata rallentata?
@ IZN: la p.m. non aumenta , cosa devo pensare...è normale?
oggi la rinfresco 100-100-100 poi vedo .
se rimane così, la posso usare?grazie anticipatamente!
Pubblicato 2 months fa #
Replica »
Devi aver fatto il login per poter pubblicare messaggi.