@clio: tesoro non preoccuparti vai avanti a rinfrescarla, la bianca è umorale, magari semplicemente non le andava di crescere in quel momento :-) tu rinfrescala imperterrita, vedrai che con il tempo lei diventerà sempre più stabile e sarà meno... timida! Fammi sapere gli sviluppi, io sono qui!
Il vasetto della bianca
(55 messaggi) (11 voices)-
Pubblicato 1 year fa #
-
@IZN: ok. e grazie ancora , ho appena letto delle disavventure ,con il miele e i papatacci ,della tua piccola Emma, meno male che è si è ripresa, i bambini hanno infinite risorse! un bacetto a Emma !
Pubblicato 1 year fa # -
Mi hanno regalato un panatto di pasta madre età? Chissà forse più grande di me, come ho già detto in altra stanza ho trasformato il panatto in p.m.l. ho fatto il pane ed è venuto così bene che posso sfidare i fornai dandogli il vantaggio dei miglioratori esagero?...
Sicuramente nel panatto c'erano tracce di dna di grano duro e allora ho deciso di farmi del ll con farina gd, al terzo rifresco con 80% di gialla devo aggiungere su 100 di f. 115 di acqua per poterla frustare, lei si aggrappa alle fruste in modo perticolare, dentro il barattolo quasi triplica dopo otto ore per poi afflosciarsi assumendo un apetto spumoso.Domani sera inforno e...ciao a tuttiPubblicato 1 year fa # -
Pino,,ma che invidia!!
sarebbe carino se ce ne inviassi un pezzetto ...eh eh ehPubblicato 1 year fa # -
Pino ma tu dove vivi?
Pubblicato 1 year fa # -
IL tuo umorismo é forte!!!
Pubblicato 1 year fa # -
Siiii, si si,, me lo dicono tutti!!misteriosissimo Pino!
Pubblicato 1 year fa # -
Buongiorno cari :)
Ho deciso di trasformare l'avanzo di Graula in Graula liquida, avevo un sacco di voglia di provare questo tipo di lievito, così ho approfittato del lievito della mia amica perchè decisamente più maturo e più stabile di Ismaele.
Mi trovo già al 3° passaggio, però mi è sorto un dubbio: non ho fatto 4 ore nel frigo e 4 fuori dal frigo (a casa mia la temperatura oscilla tra 20-21 gradi) bensi l'ho lasciato sempre fuori. Che dite ho sbagliato!? Mi pare di aver capito che i passaggi fuori-dentro del frigo si dovevano fare con alte temperature o mi sono sbagliata a capire? Grazie lilliPubblicato 1 year fa # -
@lilli: ottima scelta :-) Non ti preoccupare, a quanto ho letto anche di là tutto sta procedendo perfettamente. È normale che durante il rinfresco l'impasto si arrampichi sulle fruste, anzi quello è il segno che hai frullato abbastanza, e che va tutto benissimo.
Fai sempre 100/100/100 l'impasto non deve essere cremoso tipo crema pasticcera, ma più tipo pastella per friggere però più elastica e più densa. Fammi sapere come procede!p.s.: per panettoni e altri dolci che devono crescere tanto è molto meglio la liquida, perché con la solida quel tipo di dolci tendono a venire un po' gnucchi, con la liquida no. Sandraaaaaaaaaaa!!! Voglio proprio vedere se adesso trovi il coraggio di fare la trasformazione (solo di una parte, la tua piccola sarà comunque al sicuro).
p.p.s.: meglio non mischiare due tipi di paste madri, quindi se rinfreschi una in un recipiente, rinfresca l'altra in un altro. Lo dico per non turbare il delicato equilibrio delle piccole che è peculiare di ognuna di loro :-)
Pubblicato 1 year fa # -
@ Izn, meno male, avevo un po' paura che non fosse partita. Cmq ora ho preso il frullatore ad immersione, ieri invece ho usato le fruste elettriche.
Si si, le proporzioni me le ha spiegate Cleofe, quindi faccio sempre 100 100 100.
Ok allora la consistenza è quella giusta :DGià che ci siamo approfitto per chiederti una cosa: secondo te Ismaele, è pronto per essere liquefatto? Deve fare 6 mesi. Cmq per sicurezza mi tengo fino ad anno nuovo la bianca trasformata della mia amica.
Ok da oggi in poi recipienti separati.
Grazie.Pubblicato 1 year fa # -
Lilli, mi sono dimenticata di dirti che io non uso le fruste,
nel barattolo p.m.l. farina + acqua giro semplicemente con un cucchiaio.a questo punto rinfresca ogni 6/8 ore per 2/3 volte e poi comincia a fare qualche cosa.
poi ti dirò come faccio io.
é chiaro che ognuna di noi ha sviluppato un procedimento...poi sta a te capire e scegliere un metodo invece che un altro... è chiaro che per raggiungere buoni risultati , bisogna provare provare e poi provare ancora eh eh eh eh ,... non ti scoraggiare ci siamo riuscite tutte..ci vuole solo tanta pazienza e tanto amore
ciaoPubblicato 1 year fa # -
GRAZIE Cleofe :)
Ok, allora boccio anch'io le fruste ;)
Speriamo che questa pausa di 24 ore non abbia compromesso il tutto. Spero che quando vado a vedere la bianca sia cresciuta. Ho paura perchè si è scaldata :( però non demordo porca miseria ce la devo fare!!
Io all'inizio sono un po' insicura, piano piano mi riprendo però per incominciare ho bisogno di tutte le dritte possibili, perciò ti ringrazio se vorrai dirmi il tuo metodo. Che seguirò fino a quando non prenderò dimestichezza con la bestiola.Ps: ho già iniziato a fare, ieri, ho fatto la pizza da taglio con poolish con scarti della conversione di Anna di c'è di mezzo il mare. Non era un granchè perchè ho messo l'impasto in una teglia troppo grande per cui è venuta una sfogliatina però era commestibile. Grazie ancora ^.*
Pubblicato 1 year fa # -
Ciao a tutti,
la mi pasta madre solida ha ormai passato i due mesi e direi che e' in piena forma, dite che sarebbe possibile staccarne un pezzetto e provare a farne una bianca? O e' troppo prematuro? Inoltre dovrei stare via per un 8 o 9 giorni, quindi pensavo prima di fare la trasformazione quindi di metterle entrambe in frigo, (ancora la solida non l'ho mai messa in frigo), non e' che al ritorno trovo qualche brutta sorpresa??
CiaoPubblicato 1 year fa # -
@Francesco ciao. Non so darti consigli sulla bianca, perché io ho solo p.m.solida (la Mami) che ho da anni e che tengo in frigo. Volevo dirti che, per la solida, 9 giorni senza rinfrescarla sono troppi. Temo che l'acido acetico prenderà il sopravvento.
Per la liquida devi aspettare il consiglio di qualche esperta.Pubblicato 1 year fa # -
strano perche' sul post della pms c'e' scritto anche 10 12 giorni in frigo, riporto testuali parole prese dallo specchietto sulla conservazione in frigo:
"- volete usarla dopo dieci-dodici giorni: mettetela subito al fresco."
Sono molto confuso...Pubblicato 1 year fa # -
@Francesco mah, sono molto perplessa. Sarà meglio sentire Izn, ma per quanto ne so io e per mia esperienza (sono molti anni che ho Mami) la pm solida va rinfrescata ogni 5-7 giorni, anche se la si tiene in frigo. Non che poi sia da buttare, anche se prende lo spunto di acido. Si possono fare dei lavaggi in acqua e zucchero per riequilibrare il ph e far seguire 2 o 3 rinfreschi consecutivi, così da far tornare la pm bella florida, anche più di prima, ma io preferisco rinfrescare al max ogni 7 giorni, non di più, tanto che me la porto pure in ferie. Ma surgelarla??
Pubblicato 1 year fa # -
@francesco: tieni conto che io ho la liquida ormai da tanto e ho definitivamente dismesso la solida quindi Sandra è più esperta di me (in questo campo l'esperienza conta più di qualsiasi cosa ovviamente). Ad ogni modo anche se 10-12 giorni potrebbero funzionare con una pasta madre molto stabile, la tua però è giovanissima quindi proverei una di queste soluzioni:
1. la sdoppi in due parti, una rinfreschi e metti subito in frigo, l'altra rinfreschi e metti in freezer, per essere tranquillo.
2. trovi qualcuno che viene a casa tua dopo cinque giorni dalla tua partenza e te la rinfresca (sempre lasciandone una metà in freezer, non si sa mai), o gliela porti a casa e gli chiedi il favore di farlo.
3. la trasformi subito in liquida così non dovresti avere problemi (parti sempre con metà però, lasciati sempre una via d'uscita eh).Che dici?
Pubblicato 1 year fa # -
grazie di cuore per i consigli, ero' un po' sulle spine...
Provero' a fare i punti 1.2.3 LOL :)
in piu' ne spedisco un pezzettino ad una decina di persone cosi' se mi succede qualcosa essa vivra' stralol ok scherzo...
Si pensavo infatti comunque di trasformarla prima o poi in liquida, quindi colgo l'occasione, e vedo di cercare qualcuno che me la possa rinfrescare.
Grazie ancora.Pubblicato 1 year fa # -
Salve a tutti, qualche aggiornamento:
Stamattina ho finito l'ultimo passaggio, sembra tutto ok, siccome parto venerdi' mattina, ho pensato di continuare a rinfrescare la bianca senza metterla in frigo, in pratica alle 16 ho fatto appunto un rinfresco, che penso di ripetere stasera, e domattina poi la metto in frigo, non so' se e' corretto, insomma per attivarla per benino prima di metterla in frigo. Comunque durante i passaggi si e' comportata secondo copione, s'e' gonfiata con molte bolle, l'aspetto adesso e' quello di una crema densa non proprio bianca pero', a Natale spero di fare un po' di cosine...
Ciao a tutti.Pubblicato 1 year fa # -
Un piccolo aggiornamento,
Le due piccole stanno bene! :) sia la bianca che la solida rispondono agli stimoli, grazie per il supporto.
Auguri di Buone Feste a tuttiPubblicato 1 year fa # -
Francesco, grazie per gli auguri, felice per le tue paste madri!
Pubblicato 1 year fa # -
Francesco, grazie per gli auguri, felice per le tue paste madri!
Pubblicato 1 year fa # -
Lili, ma dove sei finita? tutto bene spero..
ti faccio gli auguri di un felice anno nuovoPubblicato 1 year fa # -
Una domanda:
a quanto ho capito volendo fare una pizza per esempio, da 1 kg di farina, devo usare 1/10 di poolish, o di lievito liquido? Cioe' 100gr di lievito liquido da usare per fare il poolish (che verra' abbondandemente oltre i 100gr) perche' ogni tanto si parla di poolish e ogni tanto si parla di lievito liquido, e non vorrei combinare "pasticci" :) infatti nella ricetta della pizza con la bianca ho circa 200 gr di poolish su 150 gr di farina 0 e 50 gr di farina di semola, in questo caso mi verrebbe da pensare che si tratti di 1/10 di bianca da usare per fare poi il poolish, e non il contrario..
CIao!Pubblicato 1 year fa # -
ufficialmente oggi è nata Liquilla (licolì)
Grazie stupenda izn! :*son guai vostri adesso...vai con la sfilza di domandeeeeeeee :D ahahhhha orsù cercherò di limitarmi ;D
Pubblicato 8 months fa #
Replica
Devi aver fatto il login per poter pubblicare messaggi.