Mamma mia che spignattamento dentro questa cucina! A Cleofe, ma 'sto latticello mo lo metti da tutte le parti? Che per caso te ce lavi pure il viso? L'avevo capito che il lui che lievitava era l'impasto...ci manca pure che se metta a lievità il marito, così siamo a posto! Però, visto che sò un po' gnucca e lo sai che me devi dì tutto, non ho capito se dopo che hai fatto la treccia fai lievitare ancora oppure metti subito in forno. Il pane col radicchio e le noci mi fa proprio gola! Hai frullato anche il radicchio o lo hai tagliato a striscioline? Fammi sapere come viene...son curiosa
La cucina dei pastonudisti
(176 messaggi) (22 voices)-
Pubblicato 2 years fa #
-
che palle...............avevo scritto tutto.............e s'è cancellato!!!!!uffaaaaaaaa
la briosce dolce : certo che la fai rielivitare... pure tanto , non ti perdere... fai la tua solita brioche , ci metti solo questo colore,.....
il pane ... si ci metto latticello e latte, viene più morbido sai ....ho le capsule stressate dalle fette pure qui ho tritato tutto, ma adesso che ci penso forse il radicchio a strisce, al taglio, viene un effetto coreografico migliore
l'ho fatto ma non l'ho ancora tagliato perchè è caldo..curiosonaaaaa!!!!!!
ti assicuro che al primo morso te telefono!!!!!!! e eh ehe he ehhhhhhhhhhhhhhh
magari pure con il boccone in bocca..!!!!!!!ho fatto le frappe ...
ma la cosa sorprendente è che ho fatto con l'impasto delle ciamelle di roberta (ciaooo roberta dove sei?) ..aggiungendo un po di farina di riso, delle palline , noi a roma diciamo castagnole... palline fritte spolverizzate di zucchero a velo mischiato alla polvere d'oro (arancia) pensavo: mo s'ammosciano..vedrai che fra un po' diventano gommolosine, manco per niente, boone e croccanti !dimenticavo: le palline non le devi toccare tanto, cioè hai li pronta la pasta lievitata? bene te ne metti un pezzo in mano, e, strappi dei pezzetti di pasta grande tra una noccia e una noce buttandoli in olio evo caldo , a doratura ultimata tira su tutto ad asciugare poi zucchero....lo soooooooooooo che tu non mangi il fritto,! ma hai sentito la dott,ssa elena ? ha detto che se poi ci mangi una verdura cruda è ottimo e anche salutare.... come me piace sta dottoressa elena!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciaoooo....
Pubblicato 2 years fa # -
LorettaC---mi permetto di descriverti la salsina che dovrà condire le puntarelle che dovranno essere scolate bene e asciugate, anche con la centrifuga dell'insalata...
premesso che deve piacere l'aglio crudo.... ci si puo' anche non mettere , ma saranno un po' diverse (io le mangio cosi perchè l'aglio crudo mi torna su )
in un minipimer metterai le acciughe (quelle comperate nel barattolone sottosale) pulite e disliscate...aggiungi aglio e aceto bianco di vino, poco, se no schizza, manda, fai una bella emulsione poi aggiungi ancora sale a quel punto ti conviene metterlo su un piatto aggiungi olio e altro aceto e lo sbatti , ce ne vuole abbastanza, perchè in realtà le puntarelle dovrebbero essere quasi ricoperte da questo sughetto...tutto questo va preparato per tempo, tipo un paio d'oreprima di andare in tavola e ogni tanto dare una girata,
io faccio così: prendo una scatola di plastica con il coperchio, che chiuda bene...
l'aglio lo divido a metà e lo strofino su le pareti della ciotola poi il rimanente lo infilzo in uno stecchino metto tutto il condimento , aggiungo la verdura , controlla il sale
ci sono già le alici ...pero' un pochino va messo ...poi fai a gusto tuo...metti il coperchio
e comincia a sbattere . ..lo fai ogni tanto prima di andare in tavola... ecco questo è tutto ..spero di esserti stata utile !!! se vieni a roma chiamami ( se ti fa piacere ) l'mail te la fai dare da izn....ciao a prestoPubblicato 2 years fa # -
@oggi ho avuto la visita di amici, e ho preparato questa preparazione, ricetta regalatami due anni fa da uno semplice e giovane cuoco di un ristorante di Marotta sull'Adriatico, alla ricetta ho aggiunto il peperoncino e la tazzina di Brandy che con i mitili, anche se si è sicuri e sempre meglio utilizzare, a parte l'aroma che lascia il brandy se è ottimo.
Cavatelli, Seppie, Vongole e Zucchine
Dosi x 4 Persone
450 gr di Cavatelli
300 gr di Seppie già pulite
300 gr di Vongole Veraci (spurgate dal giorno prima in acqua e sale)
Due Zucchine Romanesche
Due Scalogni
Un Cucchiaio di Prezzemolo Tritato
Una Tazzina di Brandy secco
Due Tazzine Di Olio Extravergine
Sale e Peperoncino.Preparazione
In una padella, con olio ben caldo, rosolare uno scalogno tagliato finemente e il peperoncino, Appena lo scalogno è imbiondito, aggiungere le zucchine tagliate a mezzaluna e cuocere per 3 – 4 minuti, unendo un filo d’acqua della pasta
In una seconda padella, rosolare l’altro scalogno sempre in olio ben caldo, aggiungere le seppie tagliate a julienne e sfumate con il Brandy , quando è sfumato Aggiungere le vongole e appene aperte, unire e mescolare le due preparazioni, il tutto con l’aggiunta di sale e prezzemolo.
Scolare la pasta al dente e unitela nella padella, aggiungendo anche un poco dell’acqua della pasta, mantecare per 2-3 minuti con un filo di olio Extravergine.
Servire con l’aggiunta di una manciata di prezzemolo fresco.
BOOOOONEEE!!!!!
Crema al limone
Cuocere la buccia di 3 limoni in 3dl di acqua per pochi minuti (fino a che rilasciano il colore) . Buttare via le bucce.
Fuori dal fuoco aggiungere l'acqua al limone a 60 gr di farina e girare bene. Rimettere sul fuoco e far addensare per pochi minuti.
A parte battere 3 tuorli con 180gr di zucchero. Versare fuori dal fuoco l'acqua con la farina sulle uova battute. Fatto!
E' buonissima e serve per la torta meringata al limone o per le crostate la limone.Pubblicato 2 years fa # -
Ahhh, vedi che l'hai trovata!
Wow, facile e veloce questa crema!
laura, finalmente siamo in cucina!! è la stanza della casa che amo di più....e dove ci passo più tempo!!!
ottima direi! facile ...peccato che non ho più limoni.... ma tanto quello me li riporta !!!!!! ciao e grazie...
Accidenti che ricetta diversa! Mi tocca provarla di corsa...
Ciao a tutte!Ho fatto una capatina a spiare di qua!...buona la cremina...e brava Laura che alla fine sei riuscita ad entrare qui!!!!
Provate a fare una crostata con questa crema e meringarla sopra!!! Vi assicuro che è fantastica!
Le meringhe sono poi la mia passione!Pubblicato 2 years fa # -
Aiuooooooooo....nella stanza delle chiacchiere non si leggono piu' i miei post...ditemi che almeno qui mi leggete.....
vi scrivo l'esito della prima prova della crostata "visciole e mandorle"sperando di poter riprovare magari con una ricotta più buona!!!!!Per la confettura fate voi,compratela o fatela in casa mettendo la quantità di zucchero che più vi piace
la frolla:
300 g farina 00
200 g burro
100 g zucchero
1 uovo
mischiare farina e zucchero, fare la fontana spezzettare dentro il burro freddo e l'uovo e cominciare a sabbiare...dopo chetutto sarà ridotto a tanti piccoli pezzetti impastare ma per poco, impellicolare e far riposare in frigo
crema di madorleCrema di mandorle:
100 g di burro (originariamente erano 135 g)
160 g farina di mandorle di buona qualità, io ne ho messa 200 g
160 g di zucchero a velo
2uova
10 g di maizena
10 g di farina00 (ma la prossima volta eviterò le farine)
Incorporare al burro pomata, lo zucchero a velo e con le fruste mischiare il tutto, aggiungere la farina di mandorle, maizena e farina00 e le uova intere una per volta, quando sarà tutto ben amalgamato unire350 g di ricotta e mescolare...con le fruste o col minipimer...stendere la sfoglia di frolla e sopra a questa la farcia di ricotta e mandorle e poi uno strato di confettura chiudere con delle strisce larghe di frolla e infornare a 180° per mezz'ora/40 minuti circa...Pubblicato 2 years fa # -
Scusa Izn....Messaggio x Sandra:non so xche' qui riesco a scrivere e di la no....attendo help dall'organizzazione!Cmq di la vi riesco a leggere eh!!!!Auguri a Caterina!!!!
Pubblicato 1 year fa # -
Cleofe: scusa l'ignoranza ma cosa é il latticello? Come si fa? Da dove lo prendi????
Sandra: ho provato a fare la polvere di arance che avevo usato per fare la spremuta al figliolo. Mi dipiaceva buttarle, ma mi si sono bruciate tutte!!!!!!!!!!!! Nere sono diventate. Sono veramente una frana.. Ci riproveró peró!!
Pubblicato 1 year fa # -
Anna il latticello è un latte fermentato , lo compro nei negozi bio è dalla berchtesgadner land ...pero se segui le istruzioni di sandra lo puo fare anche a casa...
peccato che hai bruciato le bucce, io ho fatto sia quella di arance che quella di limoni... quella di arancia è venuta perfetta, quella di limoni, bene, ma anche a me qualche pezzetto mi si è bruciato...
segui le istruzioni di sandra...Pubblicato 1 year fa # -
@Anna per seccare le bucce, il forno meglio se lo tieni ventilato, sportello semi aperto , mi raccomando, è importante! Se poi le hai tagliate sottili, non ti occorrerà molto tempo. Parti con una temperatura bassa (ognuno conosce il proprio forno, non esiste una regola universale per qualsiasi forno), se poi vedi che non succede niente, la alzi poco a poco. Ricordatevi una cosa che vale per la tostatura di qualsiasi cosa, anche per la cottura dei biscotti: finché le cose (biscotti, bucce, fette biscottate ecc..) sono calde di forno sono sempre un po' mollicce , poi si induriranno col raffreddamento. Vi consiglio di stare basse con i tempi, togliere la teglia dal forno, aspettare un po' per far raffreddare e vedere cosa succede. Se vi sembra ancora tutto troppo morbido, rimettete la teglia in forno! Il gioco è fatto! In fondo, state solo essiccando, non state cuocendo per cui togliendo dal forno interrompete la cottura o la lievitazione.
Pubblicato 1 year fa # -
sandra! perfetto!!!
Pubblicato 1 year fa # -
@Ragazze, oggi mi sono preparato questo piatto che faceva Mammà, come suona bene eh, Mammà, riempie la bocca, bhà peccato, allora niente di speciale he, s'intende, però penso che molte volte queste preparazioni semplice e gustose si dimenticano, sono sicuro che ognuno di voi e bravissima, molto ma molto più di me, ma era solo per ricordarvelo.
Bavette con Olive e Alici fresche
Dosi x 4 Persone
350 gr di Bavette
250 gr Di Alici Pulite
150 gr di Pomodorini Freschi
100 gr di Olive Nere di Gaeta denocciolate
Aglio, Olio Extravergine,
Peperoncino, Sale q.b.Preparazione
Fate soffriggere in una padella grande, con l’olio, l’aglio intero e il peperoncino, aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e fate appassire per pochi minuti, poi aggiungete le olive denocciolate e fate cuocere a fuoco lento per 2-3 minuti.
Pulire le alici, spinatele, eliminate la testa e la coda e tagliatele a metà per il lungo e mettetele da parte.
In una casseruola con acqua salata fate cuocere la pasta al dente.
2-3 minuti prima di scolarla aggiungete le alici nella padella e fatele cuocere giusto il tempo di scolare la pasta, unite la pasta nella padella con i pomodorini appassiti e le alici sminuzzate, e mantecate, unite un mestolino di acqua di cottura della pasta per creare un’emulsione.
Spolverate con prezzemolo tagliato fresco.
PS. una variante, consigliatami da una signora, aggiungere anche una piccola manciata di pan grattato, dopo la manteca finale, e dopo che si è asciugato in mestolino d'acqua che avete aggiunto, l'unione del pan grattato con l'emulsione nella padella rende questo piatto molto gradevole.
Pubblicato 1 year fa # -
e bravo domè...anche io li faccio spesso ..tale e quale come chel e mammà!! (sempre con rispetto parlando )...e mo'me vad a cuccà ...ciao a tutti ..e buona notte!!
Pubblicato 1 year fa # -
@cleofe: Grazie, ma questa ricetta nella sua semplicità, la fanno tutte le donne al mondo, ma certo che la fai tale e quale e sicuramente anche meglio, però devi imparare a scrivere Napoletano, " tal'è quale a chell'è mammà. e poi " e m'ò me vac'à cuccà.
ahahahahahahaha, quando sei forte Cleofe, ciao alla prossima.Pubblicato 1 year fa # -
domenico cosa c'è di meglio di una cosetta semplice...se potessi mangerei sempre pasta alla carrettiera che è semplice tanto quanto ma senza le olive e con una spolverata di uova di tonno...che mio nonno essendo pescatore faceva in casa...che buonoooooo
Pubblicato 1 year fa # -
Ora, forse, dirò una cosa che vi farà rabbrividire, ma vista la mia inesperienza in fatto di pesce, sopportatemi e soprattutto capitemi..volevo chiedere, ma se invece delle alici fresche di pescheria usassi quelle in scatola già pulite??
Pubblicato 1 year fa # -
Ma sei mattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa?????????????
Pubblicato 1 year fa # -
Sandra, scusa ma è partito il dito!!!
quella con le alici conservate è un'altra cosa... noi la chiamiamo la pasta con le sardelle!!!!Pubblicato 1 year fa # -
@Sandrina: ma io dico una cosa, Benedetta donna, tu sei abile a preparare, inventare, ti vengono delle idee che realizzi con una certa facilità e non sto ad elencare tutto quello che hai postato in questo blog, eppure quando senti parlare di pesce ti spaventi, perchè? eppure, i prodotti del mare hanno fatto la fortuna di centinaia se non di migliaia di schef, che con le loro preparazioni di piatti a base di pesce e sui tanti altri prodotti ittici, e evidente che in merito hai una lacuna, che può essere colmata, magari non a sfilettare un pesce da 20 kg, o affrontare uno scorfano che ha delle difese di tutto rispetto, ma a pulire un'alice, classico pesce azzurro, piccolo, delicato, morbido ed eccellente in cucina, ed è anche un pesce che non si può congelare, quindi, quando si compra hai l'effettiva certezza che è un pesce fresco e se non pescato in giornata, ma stanotte si, e al più tardi ieri.
Quindi io ti invito, (solo per farti provare, perchè comunque è anche un pesciolino economico, che quando è caro, costa 5 euro al kg).
compra solo 300 gr. di alici, e non ti dico come si fa, perchè è stesso il pesce che ti invita a pulirlo tanto che è facile, prova ti prego, dammi questa soddisfazione, poi soono sicuro che mi ringrazierai, affronta prima il piccolo e indifeso pesce, poi ti verrà facile anche affrontandone un'altro più ostico.Pubblicato 1 year fa # -
@Miche: mia carissima, "vuless'ò ciele" ha trovare qui, le uova di tonno, e allora si, che il piatto assumerebbe quel quid che ora le manca, io con le uova in questione l'ho mangiato nel mese di Agosto a messina, nel 1960 quando i messinesi fanno la festa "Agosto Messinese" che certamente tu conosci bene, ma purtroppo in questa zona è un'utopia solo a pensarci.
Pubblicato 1 year fa # -
@Domenico Ecco, lo sapevo già che tu e Cleofe mi avreste riposto così! Io coi pesci c'ho dei problemi......non so perché, ma mi pare sempre che mi guardino male!
Pubblicato 1 year fa # -
@Sandrina: HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHA....... AHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHHHAHAHAHAHAHAHAHAH.........AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA.
"""""""MA COSA MI DICI MAI""""""" Possibile, e non ci sono speranze che tu possa guarire??????????????Pubblicato 1 year fa #
Replica »
Devi aver fatto il login per poter pubblicare messaggi.