Pronto soccorso biologico-biodinamico piante e fiori
Allora signori; ho pensato di raccogliere qui le cose utili che trovo in rete, visto che sono sparse un po' dappertutto e anche se me le segno poi non trovo più nulla. Per correttezza ovviamente citerò le fonti man mano che le utilizzo alla fine del post.
Maggio.
Per i funghi nocivi come la botritis cinerea (o muffa grigia), che colpisce fragole e altri ortaggi:
propoli in soluzione idroalcolica
come si usa:
irrorare alla dose di 15/20 ml per 10 litri d'acqua ogni volta che piove, irrorando bene foglie e frutti.
per proteggere l'orto dall' umidità eccessiva:
macerato di equiseto fermentato
come si prepara:
mettere in un secchio 10 litri di acqua tiepida, 200 grammi di equiseto in polvere, 200 grammi di microrganismi effettivi (EMA), coprire e lasciar fermentare 48 ore, poi si filtra.
come si usa:
irrorare piante e terreno ogni 5 giorni in caso di piogge persistenti.
per rinforzare la salute dei fiori e del giardino e mantenerli in uno stato di salute ottimale:
trattamenti fungicidi con ossicloruro di rame
come si prepara:
mettere in un secchio 10 litri di acqua tiepida 20 grammi di ossicloruro di rame e 10 grammi di zolfo bagnabile.
come si usa:
a tarda sera irrorare molto bene le foglie evitando per quanto possibile i petali dei fiori, continuare per 20 giorni.
se compaiono bruchi dannosi sulle rose:
irrorazioni con il bacillus thuringensis
come si prepara:
non ho trovato notizie su questo, appena ho qualcosa aggiungo.
come si usa:
a tarda sera o nelle ore più fresche distribuire la miscela entro 12 ore dalla sua preparazione.
se compaiono afidi:
trattamenti con sapone neutro
come si prepara:
diluire 100 ml di sapone neutro in 10 litri d'acqua.
come si usa:
non ho trovato notizie su questo, appena ho qualcosa aggiungo.
quando compaiono i frutticini sugli alberi da frutto bisogna difenderli dai funghi nocivi in questo modo:
trattamenti fungicidi con ossicloruro di rame
come si prepara:
mettere in un secchio 10 litri di acqua tiepida 20 grammi di ossicloruro di rame, 10 grammi di zolfo bagnabile e 20 grammi di argilla ventilata.
come si usa:
a tarda sera irrorare molto bene le piante, continuare ogni 20 giorni circa, interrompendo il trattamento 30 giorni prima della presunta raccolta.
Per alcune piante, come le ciliegie, per le quali è necessario proteggere i frutti anche negli ultimi trenta giorni:
trattamenti con il propoli
come si prepara:
mettere in un secchio 10 litri di acqua tiepida, 20 ml di propoli in soluzione idroalcolica e 10 gocce di olio essenziale di timo, mescolare energicamente.
come si usa:
a tarda sera irrorare molto bene le piante.
Fonti:
Valore alimentare, rubrica orto e giardino di Paolo Pistis
Epicurious, vegetable gardens
Green me, rubrica orto e giardino