Il pastonudolibro

Ve l’avevo detto che lo avrei fatto, sono mesi che vi minaccio. Ma non l’avrei mai e poi mai e poi mai portato avanti se non fosse stato per Francesca, che mi chiama ogni giorno via Skype da Christchurch, Nuova Zelanda, per mandarmi piani di comunicazione, stralci del video che sto per mostrarvi (glom) e soprattutto tabelle di marcia, senza le quali sarei una donna finita.

Fosse per me il video lo vedreste nel 2050, perché ogni volta che lo guardo vorrei sprofondare sotto terra anzi nelle profondità più remote a fare compagnia ai fossili dei mammuth periti durante le grandi glaciazioni. Per favore vi prego non fate caso al fatto che ogni santa volta che vengo inquadrata sembra che stia cercando con lo sguardo un buco nel divano… è più forte di me, non è proprio il mio ruolo essere un animale da spettacolo. Avrei preferito cento volte venire a casa di ognuno di voi singolarmente, prenderci un tè insieme (mamma mia sarei diventata nervosissima con tutta quella teina, magari con una fettina di torta, eh) e raccontarvi de visu tutto il fattapposta.

Ma vabbeh, ormai è fatta, e nel video (non guardatelo adesso!!! Prima devo stordirvi di chiacchiere così non rotolerete subito dalle risate sotto la scrivania) più o meno c’è tutto quello che dovevamo dirvi a proposito di questa autoproduzione, azzardata come tutto ciò che facciamo, qua se non rischiamo non ci sentiamo vivi, lo sapete, no?

Il libro è quasi pronto. Come già detto è diviso per stagioni e ci sono un sacco di consigli sulla consapevolezza alimentare e tutto ciò che ne deriva. Lo stiamo cambiando e ricambiando cento volte, e l’ultima revisione la sta facendo nientepopodimeno che il Pietro Parisi che avete conosciuto ultimamente, che quando ha saputo che lo stavo preparando ha detto: “fammelo vedere subitooooo! Che devo supervisionare, avrai fatto un sacco di casini!” E infatti, nonostante il libro riunisca tassativamente cose che trovate anche qui sul blog (per me è molto importante che chi non si può permettere di comprarlo possa comunque accedere ai contenuti), vedrete che un sacco di ricette sono state upgradate e decisamente migliorate alla luce delle nuove conoscenze (dove per conoscenze si intende un certo chef); alcune sono state rifotografate perché, ehm, avevo leggermente perso uno dei cd dove archivio le foto, le introduzioni sono state tutte cambiate togliendo i fatti miei e sostituendoli con spiegazioni molto più utili sulle materie prime e sulle ricette stesse, e il linguaggio è stato adeguato al media cartaceo invece che al linguaggio web che tanto amo (e vabbeh, se no chi non mi conosce pensa che sono pazza prima di cominciare a sfogliarlo; meglio che lo pensi *dopo*).

Fin dall’inizio abbiamo deciso di non rivolgerci a un editore (e vi assicuro che possibilità ce n’erano varie) perché volevamo fortemente che il libro fosse il frutto del sostegno di chi crede in ciò che stiamo facendo. Non so se avete mai sentito parlare di crowdfunding, io lo trovo una cosa stupenda in sé, intelligente e molto molto in sintonia con quello che credo dovrebbe essere il nuovo mondo al quale in tanti stiamo cercando di contribuire.

Un mondo nel quale le persone non si oppongano le une alle altre, siano estremamente attenuati l’individualismo e la competizione, e nel quale viga la collaborazione, l’entusiasmo, la gioia e i pensieri felici e positivi.

Il crowdfunding è molto così, una serie di persone entusiaste di un progetto che lo sostengono a seconda delle proprie possibilità, e che in cambio hanno dei piccoli regali o vantaggi (che ne so, una copia del libro a prezzo più basso o firmata, vasetti di pasta madre, conserve, segnalibri di etsy, laboratori di panificazione, giornate total bio consapevoli con me – ehm – no, non posso promettere che non vi romperò le scatole, inviti a cena in ristoranti consapevoli, merende pastonudiste e altre cosette).

Poi insomma ce ne sono solo mille copie, di più non potevamo per adesso, quindi prenotare *non è* una cattiva idea. Il libro verrà venduto su Amazon, direttamente da molti piccoli produttori di nostra fiducia, e alle varie fiere e manifestazioni sul cibo in giro per l’Italia.

Tutto quello che dovete fare è curiosare qui; vi troverete sulla pagina di Indiegogo (una delle piattaforme di crowdfunding più importanti, inizialmente avevamo pensato a Kickstarter, ma bisogna per forza avere la residenza negli Stati Uniti o un amico che risiede lì, sigh).

Su questa pagina troverete perlappunto il video (non ridete!), leggerete una spiegazione del progetto (voi già lo sapete, ma magari ci capita qualcuno che non ci conosce), e nella colonna destra vedrete quanti giorni mancano per contribuire, quanti soldi ci servono e quanti ne abbiamo già raccolti.

Più sotto, sempre nella colonna destra, potete vedere che tipo di ringraziamento abbiamo pensato di abbinare a ogni tipo di contributo (vanno dai 5 ai 1000 dollari!!).

Tenete conto che se non ve la sentite di versare soldi con Paypal o con bonifici on line potete sempre scrivere a Francesca, che vi troverà una soluzione personalizzata. Lei trova soluzioni per qualsiasi cosa. Provate a chiederle, che ne so, che volete arrivare da New York a Pollena Trocchia in due ore e lei troverà un aeroporto a Pollena Trocchia. Uno piccolissimo, sul tetto della casa di un’anziana signora condiscendente, che parla solo napoletano stretto.

Se guardate le linguette sopra il video potete vedere che dopo “campaign home” (che è la pagina dove vi trovate) c’è una linguetta dove c’è scritto “updates”, ed è la pagina dove vi aggiorneremo su quello che sta succedendo man mano che succede; “comments” dove potete lasciare vostri commenti e impressioni, “funders”, dove ci sono tutti quelli che contribuiranno e poi una gallery con altri video (eh, sì, ce ne saranno altri, glom) e un po’ di foto.

Insomma, ci serve il vostro sostegno. Se non potete contribuire economicamente passate parola su facebook, twitter o andate a rompere le scatole a tutti quelli che vi capitano sotto tiro.

In un secondo momento ci sarà da scaricare anche l’applicazione per i-book e le versioni in altre lingue, ma di questo vi parleremo presto.

Vabbeh adesso potete guardare il video. Prometto che la prossima volta mi pettino.
E l’audio non è un gran che, non avevamo il microfono. Ma ce ne saranno altri e per quelli lo useremo :-P

E grazie a tutti, di cuore, a chi potrà e a chi non potrà :-)

Aggiornamenti:

19 agosto 2012:
Abbiamo preparato una pagina (cliccate qui) dalla quale chi vuole darci una mano a far girare la voce del libro può scaricare il banner pomodoroso (sia quello che vedete qui in alto a destra sia quello più piccolo che c’è nella home) e metterlo sul proprio blog, o dove vuole. Basta prendere l’immagine che si preferisce e poi mettere il codice html dove sapete (no non in quel senso, è solo che io non lo so, ehm). Mefistofelici, ehhhhh??!! :-)

28 agosto:
Vi inserisco una lista dei blog che stanno esponendo il banner pomodorone o che hanno diffuso in altro modo la notizia del libro. Se me ne fossi perso qualcuno perdonatemi vi prego e avvertitemi nei commenti, lo aggiungerò subito :-P

Fiordilatte appunti di cucina — Il Pasto nudo, la cucina consapevole e… un libro!
Francesco Tramontano blog — A proposito del pasto nudo libro…
Pensieri a colori – Da Foodblog a Foodbook
Serendipity in Cucina — O Tomatinho da Cooperação
Una stanza tutta per il tè – Il Pasto Nudo Libro

Bello e buono
Comida de mama
Con le mani in pasta
Gemelli gioielli
Il blog di Irma
LaGioiaCheMiDo
Mangiare è un po’ come viaggiare
Singlemama
Verdi & blu

29 agosto:
La vulcanica ha pensato ad un aggiornamento dei perks su indiegogo, vi copio incollo il testo integrale come da sue instancabili manine scritto: “Se stavate pensando di contribuire, o di convincere qualcuno a farlo, sappiate che abbiamo appena introdotto questa possibilità: Fresco di stampa, con sorpresa, per un contributo di $30
Non fatevi spaventare: al cambio di oggi, 30$ equivalgono a poco meno di 24 EUR (23.8938 EUR, per la precisione). Quindi state ancora risparmiando sul prezzo finale di copertina, ma a noi fa piacere se lo scegliete perché il nostro stampatore lo paghiamo in Euro… quindi più ce n’è, meglio è :D

La ricompensa è la stessa del “Lo voglio fresco di stampa”, ovvero libro + spedizione a carico nostro, e in più c’è un piccolo upgrade che consiste in un mini-poster… fateci un pensierino ;)”

3 settembre:
Fermo restando che sarebbe belliiiiissimo se ognuno riuscisse a mettere almeno 5 dollari (che sono 3 euro e 90) che danno diritto a un estratto del libro in pdf o 10 (che sono 7 euro e 80), con i quali vi beccate il poster, ma anche solamente un dollaro per avere il nome sul libro, abbiamo deciso di lanciare un meraviglioso giveaway per chi ha un profilo social (facebook, twitter, ecc): tra tutti quelli che metteranno il link alla pagina del crowdfunding (cioè questo: http://www.indiegogo.com/ilpastonudo) sulla loro bacheca e verranno poi a postare il link del loro status in un commento in questa pagina, estrarremo a caso un libro del pasto nudo, con relativa dedica e firma, e glielo manderemo a casa fresco fresco appena stampato. Ricordate però che avete tempo solo fino alla mezzanotte del 14 settembre!
Naturalmente vale anche per chi lo aveva già messo e lo rimette, la cosa importante è inserire il link della condivisione nel commento di questo post, o non potremo estrarvi!

Per chi volesse comprare il libro ricordate che adesso su indiegogo lo pagate 25 dollari, che in euro sono tipo 19,80, mentre quando sarà in vendita su Amazon etc dovrebbe costare tipo 28 euro! Fatevi i conti :-)

Ti è piaciuto questo articolo? Dona 1 euro per sostenere il pasto nudo!

 

101 comments

  1. Barbara scrive:

    Ho scelto il… LO VOGLIO FRESCO DI STAMPA!!
    Vivissime congratulazioni e buon Ferragosto!

  2. Laura scrive:

    Scusate sono un po’ tardellona e non ho micca capito una cosa…ma il contributo da 25 dollari comprende anche il libro “gratuitamente” o solo uno sconto sull’acquisto del libro?

    (sì, devo essere abbastanza tardellona, perché rileggendo la mia domenda mi rendo conto che…forse non si capisce neanche cosa vi sto chiedendo!)

    ;-)

  3. Laura.2 scrive:

    Anch’io ho scelto: Lo voglio fresco di stampa!
    Tante congratulazioni e … mi raccomando, buon lavoro :)

  4. singlemama scrive:

    ok avevo detto che lo volevo.
    lo voglio
    e l’avrò.

    (lo voglio fresco di stampa anch’io)

  5. francesca scrive:

    @Laura: certo che ti arriva il libro con il contributo di 25$!!
    Vuol dire che invece che aspettare che esca su amazon e pagarlo 28 Eur (al cambio di oggi circa 30$), te lo aggiudichi subito… spendendo un po’ meno :D
    E se sei tra i primi 20 ti mandiamo anche un meraviglioso segnalibro visto su etsy.com

    Dimmi se è più chiaro ora, e grazie!

  6. Ada de Angelis scrive:

    Ciao! …complimenti! …dai, che è molto carino il video! (è vero, l’audio pecca, ma lo sai già) in bocca al lupo!! ada

  7. mammachetesta scrive:

    Meraviglioso! Il video, il libro e soprattutto TU!
    Diffondo subito :-D

  8. Felice di contribuire! Il video lo trovo ben fatto e tu si vede che non sei a tuo agio, ma trasmetti passione… perchè nonostante tutto per il Pastonudo hai fatto anche questo!!! Inoltre ho avuto piacere di darti un volto!
    Aspetto il libro!!!!

  9. Laura scrive:

    @Francesca: Guarda, alla fine ci ero arrivata anche prima della vostra risposta ;-) e avevo già versato il mio contributo.
    Grazie!

  10. Enrica scrive:

    l’ho preso fresco di stampa e spero sia andato tutto a buon fine (sono un pò imbra!)….comunque sono ben felice di contribuire per l’unico blog che davvero mi rappresenta!
    Brava Izn
    P.s.
    sarebbe davvero stato bello poterti conoscere
    se mai passerai dalle parti dei terremotati emiliani fai un fischio!!

  11. Vu' scrive:

    Che figataaaaaaaaaaaaa!
    Corro subito ad “essere dei vostri”

    Brave!

  12. Loretta scrive:

    Emozionante, davvero… certo mi potevi pure chiedere un microfono accidenti… vuoi che due musicisti non te lo rimedino!?!? Vado subito a contribuire…

  13. tyna scrive:

    mannaggia!!! ora sono a lavoro e non ho con me la carta prepagata, devo aspettare ditornare a casa!!
    Ti andrebbe, a lavoro finito, di presentarlo nella biblioteca dove lavoro, il BASC DI Frascati, fammi sapere…

  14. Vu' scrive:

    Francescaaaaaaaaaaaaa!
    Non ho la carta prepagata!
    Puoi mandarmi i dati per il bonifico??
    swami27@hotmail.com

    :)

  15. Francesca scrive:

    @Vù: certo caraaaaa!! Scrivimi su francesca@ilpastonudo.it, ti rispondo tra pochissimo!!

    Per tutti/e: sto a cena (qui è taaardiii) ma appena ci sbarazziamo dell’ospite (gradito, eh! Però mò vai a casa che io ho da fare col pastonudo..) VI GIURO che rispondo a tutto!!! Grazie grazie abbiate un poco pazienza che già sto *nel futuro* e sono un pò più vecchia :))

  16. claudia scrive:

    Soniaaaaaa! (ti urlo da quaggiú, se no non senti) … preparati al tour! (potrei organizzarti un paio di date in Trentino ed altre due o tre a Giovannisburgo! ;-))

  17. Laura scrive:

    Mi unisco al coro del “fresco di stampa”! Corro (per quanto mi sia possibile correre con un simpatico duenne attaccato alla gamba destra) a versare il mio contributo!

  18. francesca scrive:

    @tutti/e: per le questioni pratiche se preferite scrivermi una mail vi rispondo volentierissimo al volo, compatibilmente con il fuso orario: francesca@ilpastonudo.it

    @Laura: ottimo, grazie a te! Comunque hai fatto benissimo a chiedere, così intanto abbiamo colto l’occasione per chiarire a tutti (che magari lo stesso dubbio era venuto pure ad altri/e… ehm, magari non ci siamo spiegate benissimo… chiedo venia, è colpa mia!)

    @Vù: ti ho mandato una mail, siamo a posto :D

    @Tyna: bellissima l’idea di presentarlo alla biblioteca di Frascati, se mai ci scrivi a francesca@ilpastonudo.it e ne parliamo? GRAZIE!

    @Enrica: ho controllato tra i pagamenti ricevuti e ce n’è uno fatto da Enrica Salamini.. sei tu? In questo caso è andato tutto benissimo e ti sei prenotata il libro ehehe.. ;-)
    Per quanto riguarda il passare in Emilia.. ehm, non dico niente, soltanto che *ci stiamo lavorando* e presto vi diremo qualcosa in più… :D :D

    @Claudia: si accettano volentieri aiuti organizzativi per date in Trentino e perché no, pure laggiù… quando è estate :D

    @tutti quelli a cui è piaciuto il video anche se un po’ lungo va il mio ringraziamento personale perché è un po’ una mia creatura.. :D e anche se Sonia brontola perché non le piace come compare, perché è spettinata (!) e vestita da inverno (c’erano 28 gradi in casa, vi giuro che non è uno scherzo: io in prendisole e lei con il maglioncino!), e l’audio è senza microfono (si fa quel che si può.. lo compreremo), insomma nonostante tutte le pecche.. io sono d’accordo con chi ha detto che trasmette passione!
    Per vincere l’Oscar ne faremo uno molto più fico, prometto. E vado a dormire!

  19. sabine eck scrive:

    Il ritratto in primo piano del pomodoro sulla copertina è splendido e molto invitante (… forse perché adoro ogni tipo di spirale). Brava izn, brava Francesca che siete in prima linea.
    Il video mi piace perché è autentico, senza ritocchi.
    Un grandissimo *in bocca al lupo* a questa prima edizione cartacea del pastonudo (… e avrei già un paio di idee per un’ altro libro :-)

  20. elena galeazzi scrive:

    aderito al fresco di stampa :-)))

  21. Lilli scrive:

    appena preso “fresco di stampa” :D

    [per quanto riguarda il tour di presentazione del libro, se mai penserete di passare anche nella profonda provincia del Piemonte c’è una deliziosa libreria qui a Bra (provinciadicuneo) con la quale si potrebbe organizzare.]

  22. mariaclaudia scrive:

    Ciao !! io sono quella che rompe sull’e-book, non perchè ne sia appassionata, ma perchè non sto in Italia e ci torno quando si riesce. Poi gli ebook non fanno stampare carta, non sono una cattiva idea no ? che ne pensi di inserire delle soluzioni con l’ebook ? mi sembra ottima quest’idea dell’autofinanziamento per la stampa del libro e la voglio appoggiare.

  23. francesca scrive:

    @mariaclaudia: grazie dell’appoggio, se puoi spargere la voce ci fa tantissimo piacere!! All’ebook ci stiamo pensando, ehehe… lasciateci ripigliare dal libro cartaceo e *vi giuro e spergiuro* che c’è molto altro che bolle in pentola… :D :D

  24. mariaclaudia scrive:

    grazie, spargo la voce ed aspetto l’edizione ebook !!

  25. Eleonora scrive:

    Evviva evviva! Non vedo l’ora di averlo tra le mie manine :)

  26. soniuccia68 scrive:

    EHI!!!!!!!!
    Questo video ci piace, ci piace molto, tu sei bravissima, molto spontanea e la regiaè magistrale.Complimenti ragazze, siete partite con il turbo, tutto molto spontaneo, leggero ma anche grintoso.
    Non è cosa facile…………………………..
    AUGURONI

  27. cecilia scrive:

    brave brave bella energia…tanto amore…contributo dato

  28. marcello arena scrive:

    è da un pò che leggo questo blog…e ti faccio i miei complimenti!!! sei una grande ;)

  29. Silvia scrive:

    Aggiunto banner!
    http://potatoesmum.wordpress.com
    w gli autofinanziamenti!! noi ci stiamo provando con la scuola waldorf lucca ;)

  30. francesca scrive:

    @soniuccia68: oooohhh… grazie, grazie dei complimenti, anche secondo me il bello è che Sonia nel video è molto spontanea.. e poi, wow, adesso mi emoziono (visto che la regia è mia… uuhh, che emossiùùù!)
    Ho appena messo un paio di foto del “dietro le quinte” sulla paginetta di indiegogo, così chi si è incuriosito può dare un’occhiata e constatare che siamo state *veramente* artigianalissime.. le trovate qui.

    @sabine: ehm, e di quest’altro *paio di idee*, ne parliamo? (Che anche noi ne abbiamo un altro paio.. un paio di centinaia!)

    @tutti gli altri: grazie, grazie per i vostri contributi, siamo contentissime!!

  31. Enrica scrive:

    è troppo bello assistere da vicino alla nascita di quest’opera….sono contenta di aver dato il mio contributo, spero davvero che vi vada tutto da dio!!
    @francesca grazie di avermi dato conferma, così sto tpiù tranquilla che lo attendo con ansia il libro! :)
    @izn capisco benissimo il tuo stato d’animo e le tue remore ma il video va benissimo, è chiaro e naturale, è bello per noi vederti! un abbraccio a tutti!!

  32. Mara80 scrive:

    Per quello che posso ho fatto il mio piccolo contributo proprio ora. Sono i soldi meglio spesi in questa torrida giornata di fine agosto! Vedo l’ora di ricevere il libro!
    Grazie a tutte voi e a IZN per il regalo che ci ha fatto!!!

  33. Graziella Carnevali scrive:

    Ok Ok, lo voglio anch’io!!! Stampato, stampatissimo. Per favore c’è una soluzione d’acquisto semplice (per me anche paypal è complicato, scusate, qualsiasi questione vagamente amministrativa mi è ostica), tipo carta di credito o contrassegno? Devo scrivere a Francesca?

    Ora posso prenderene solo uno, ma per Natale, giusto per diffondere la cultura alimentare un altro paio…li posso prenotare?

    Sonia, davvero, complimenti, scrivere un libro non è uno scherzo.

  34. francesca scrive:

    @Graziella: certo, c’è anche l’opzione per comprarlo con bonifico, scrivimi a francesca@ilpastonudo.it e ti spiego tutto, è facilissimo!
    Poi per quanto riguarda acquistarne o prenotarne copie per Natale: penso proprio che ce la possiamo fare, meglio via amazon.it ma se proprio è complicato ce lo dici e un modo (tipo il bonifico) lo troviamo :D

    @Enrica: figurati! Ci mancherebbe, e grazie ancora

    a prestissimo!

  35. Sara77 scrive:

    @ Izn: Il “fiume che hai deciso di seguire” sembra un fiume pieno pieno di belle cose! Complimenti per il progetto! Spero ci siano presto presentazioni del libro a Roma e Provincia, intanto corro a prenotare la mia copia!!!!
    @ Francesca: Complimenti per la regia…non solo del video!!!!

    Quando c’è la passione di mezzo “si scalano montagne e si attraversano deserti”! Continuate così!!! In bocca al lupo! :)

  36. Michaela scrive:

    Che bella sensazione sapere che esistono davvero cose che si realizzano… grazie per l’ispirazione! Sono in coda per il fresco di stampa… grazie davvero!

  37. marjanne scrive:

    Anche io! Anche io il libro!
    Il bonifico mi verrebbe meglio, posso scriverti anche io Francesca?

  38. francesca scrive:

    @marjanne: certo che poi scrivermi, con piacere!! francesca@ilpastonudo.it, aspetto la tua mail :))

  39. Francesca scrive:

    Aggiunto il banner.
    Complimenti!

  40. cris scrive:

    Ciao a tutti!! Una cosa: quando più o meno riceveremo il libro? Io l’ho ordinato “fresco di stampa”!

  41. rossella scrive:

    Ciao, ho provato a mandare il contributo via Paypal, ma siccome è lagato ad una carta di credito che non ho più l’operazione è nulla… come posso fare per inviarvelo lo stesso?

  42. francesca scrive:

    Buongiorno a tutti e bentornati! Intanto vi dico di sfuggita che abbiamo appena passato la soglia dei 3400$, wow che emozione.. fate girare la voce, mi raccomando.. ci serve tutto il vostro aiuto!!!

    Ed eccomi pronta con le risposte:
    @francesca: grazie per avere aggiunto il banner!! :D

    @rossella: se la tua carta di credito legata a paypal non c’è più.. ehm, paypal non può usarla :(((
    Ma tu non perderti d’animo, hai due opzioni: usare un’altra carta di credito (se ce l’hai) direttamente dal sito di indiegogo, oppure scrivermi una mail a francesca@ilpastonudo.it che ti mando i dettagli per fare un bonifico :D
    La terza opzione è di “collegare” il tuo account paypal alla nuova carta di credito, ma questa è un po’ più macchinosa perché paypal ti chiede di confermare tramite un codice di tre cifre che ti manda sull’estratto conto della carta.. quindi ci vuole un po’ più tempo e più fatica.

    @cris e tutti quelli/e che si stanno chiedendo quando più o meno riceveranno il libro: allora, la buona notizia è che siamo piuttosto avanti con l’impaginazione, nel senso che ci manca una sola stagione di ricette.. e poi tutte le messe a punto, riletture, aggiustamento foto, inserimento note e rifiniture.. che come ben saprete qui *qualcuna* ha ben 5 pianeti in vergine.. ma io c’ho l’ascendente, mica son da meno eheh ;)
    Il piano è di consegnare al tipografo il tutto ben impacchettato per la stampa nella prima metà di Settembre, prima si riesce meglio è. Contate 3-4 settimane per stampa e rilegatura.. poi dateci il tempo di impacchettare la vostra copia e spedirvela… quindi direi che per la fine di Ottobre dovreste ricevere il tutto.
    Ci teniamo a mandarvi le vostre copie appena escono dalla tipografia, ancora odorose di inchiostro, swoooosh… però tenete conto che ci vorrà un po’ di tempo per firmarle e mettere la famosa dedica in inchiostro prezioso e ghirigori :D

    Attenzione: stiamo programmando anche un po’ di merende itineranti.. e vi invitiamo a venirla a prendere di persona e a passare a salutarci! Non possiamo ancora dire niente dei dettagli perché è tutto TOP SECRET e ci piacciono le sorprese.. ehm, e ci stiamo organizzando per benino.

    E per finire.. ancora una volta, GRAZIE!! Di cuore.

  43. cecilia scrive:

    spero che sia compresa una merenda itinerante a Firenze e dintorni…

  44. Marta scrive:

    messo il banner, magari anche Giulietta e Romeo sarebbero contenti di merendare con voi ^____^

  45. Clelia scrive:

    Ciao! Ho messo il banner sul mio piiiiccolissimo sito.
    Seguo questo Blog da tantissimo, anche se non ho mai commentato. Sono stra-felice dell’iniziativa libro, tanto che il banner, l’ho detto, è già lì.
    per quanto riguarda il mio contributo.. sono ancora indecisa tra un paio di opzioni, ma conto di agire nei prossimi giorni!!

    ciao e a presto
    Clelia

  46. francesca scrive:

    @Cecilia e @Marta: urka, quanti bei posti, Firenze, Verona.. ci stiamo organizzando, ci piacerebbe venire dappertutto!! E potremmo anche farcela eh eh :D

    @Clelia: spero di aver risposto alle tue domande senza aver fatto altra confusione, sigh, oggi ero un disastro.. nel caso domani ci riprovo!

  47. Francesca scrive:

    Ciao Sonia,

    eccomi con il mio piccolo spazio promozionale del tuo libro! Grazie dell’opportunità

    http://www.unastanzatuttaperte.com/index.php/il-pasto-nudo-libro/

  48. chiara scrive:

    condiviso sul mio profilo Fb per il giveaway
    https://www.facebook.com/chiara.provasi

    grazie!

  49. Gloria scrive:

    Già, messo, linkato e rilinkato su fb quando è uscito il post, e già contribuito per la mia copia, ma… vuoi metterne averne una in più da regalare a chi ho di più caro?
    http://www.facebook.com/gloria.rossi?ref=tn_tnmn

  50. cri scrive:

    Io non ho la rata del mutuo e nemmeno la bruschetta nell’occhio…però sono disoccupata, quindi per ora ho fatto il mio piccolissimo mettendo il link sulla pagina fb del mio blog, vedi mai che verrò estratta o che tra un po’ mi potrò permettere l’acquisto!
    Intanto complimenti e buon lavoro di cuore

  51. Silvia N. scrive:

    Francesca, Izn, ho appena finito di compilare il tutto per averlo…. fresco di stampa. Spero di avere compilato giusto…., ma penso di sì, visto che mi è arrivata mail di conferma… Speriamo!
    Brave! Io mi ero resa disponibile per aiuto-contributo volontario revisione bozze (mia grande passione, delle ricette pasto nudo poi!!!!). Fatemi sapere. A vostra disposizione. Abbracci!

  52. Serena scrive:

    Ciao, appena postato sulla mia bacheca… Per controllare basta che mi cerchi su facebook…il cognome lo ricavi dalla mail togliendo la “S”

    Incrocio le dita

    Serena

  53. silvia scrive:

    Fatto! LAscio la mia pagina FB http://www.facebook.com/silvia.pietrantonio.9 e non vedo l’ora di avere il libro fra le mani!

  54. francesca scrive:

    @FrancescaChiaraGloriaCriSilviaNSerenaSilvia: GRAZIEEEE!! Siamo onorate e vi ho messo già nella lista dei nomi per l’estrazione.. in bocca al lupo :D

  55. […] in questo caso accade di appoggiare una blogger come me, Sonia, che ne Il Pasto Nudo ha fatto una sua ragion d’essere. Il suo blog di cucina consapevole è un punto di […]
     
     

  56. francesca scrive:

    “fresco di stampa”!!! celo!! … non vedo l’ora! Complimenti per la vostra consapevole “diversità”…. buon lavoro!

  57. Francesca scrive:

    ho aderito… fresco di stampa! Non vedevo l’ora di poter ricambiare questi anni di pasto nudo in cui mi sono arricchita con i tuoi consigli intelligenti, brillanti e appettitosi. Sei molto brava e godi di tutta la mia stima.
    francesca

  58. Sara (I° lab) scrive:

    Fatto!
    Spero che il link funzioni:
    https://www.facebook.com/lists/110859462388757

    Finger crossed ;-)

  59. Loretta scrive:

    Perdonatemi la mancanza di spigliateza… ma quale sarebbe i link della condivisione fatta su FB? Perché quella è una pagina continua… non è possibile isolare un commento e dunque la pagina muta continuamente…
    Vabbè io “copioincollo” il mio intervento (che tra l’altro la padrona di casa già conosce), sperando che serva al giveaway… Eccolo qui:
    “Allora, questo è il libro dell’anno, su questo non ci sono dubbi: per i contenuti, per la modalità con cui sarà prodotto, per la grafica e perché coloro che lo stanno realizzando sono delle persone speciali.
    Andate a vedere di cosa si tratta e prendetevene una copia che ne vale la pena!”

    @Sara (I°lab) : Sara il tuo link infatti non funziona :-(

  60. Clelia scrive:

    fatto!!
    ora.. non mi resta che aspettare il mio pasto nudo fresco di stampa!!

    A presto ed in bocca al lupo

    ♥klelia♥

  61. amina scrive:

    ….interessante….mi piace…. voglio aderire… non si sa mai magari con qualche tua ricetta la mia ansia possa finalmente decidere di andar via…seguendo i tuoi consigli magari divento per essa un pasto troppo COPERTO e quindi disgustoso…VOLESSE IL CIELO…;)

  62. francesca scrive:

    @tutte/i: GRAZIE di cuore!! Siamo a quota 4366$ e ci servirà un super rush finale nei prossimi 16 giorni… quindi a voi che avete condiviso-sostenuto-incoraggiato i nostri sforzi un MEGA GRAZIE ENORMISSIMO… è fantastico sentire tutto questo sostegno! :D

  63. Simo scrive:

    Va bene, ho aderito al fresco di stampa….
    se poi dopo aver fatto il ghirigoro volete risparmiavi la spedizione me lo vengo a prendere direttamente a Formello!!!!

  64. imbranadia scrive:

    Ho aderito!!!! Però vorrei chiedere di non spedirmi il libro, ma farmelo avere tramite Loretta. Francesca, puoi contattarmi tu sulla mail? Grazie mille! E complimentoni a tutti!!

  65. Laura scrive:

    Ciao, come avevo fatto a perdermi questa novità? Ora ho contribuito e ho esposto il banner sul mio blog. Non vedo l’ora di avere il libro!

    Laura

  66. valentina scrive:

    Ecco ci sono anche io che diffondo il pomodoro… ma temo che i miei commenti non arrivino. Ho commentato piu volte l’articolo del “Si ricomincia” ma non vedo quello che ho scritto.
    Sob :(

  67. Veronica scrive:

    solo facebook, niente sito…però l’ho diffuso in lungo e in largo!

    https://www.facebook.com/veronica.carfora

  68. luisa scrive:

    Fatto! Mi sembra il minimo viste le tante cose che ho imparato… continuate così!!

  69. francesca scrive:

    @ Laura, luisa, veronica e tutti quelli/e che hanno esposto il banner o condiviso su facebook.. GRAZIE! Siete splendidi!

    @imbranadia: certo che è possibile farti avere il libro tramite Loretta! Ora controllo e mi segno tutto nel nostro magico organizzatissimo database sperando di non perdere un colpo :D

    @Simo e in generale per tutti quelli/e che preferiscono ritirare il libro a mano a Formello: GRAZIE! Molto volentieri, mo’ mi segno mano a mano che ce lo dite ma per stare sicuri al 100% meglio se mi mandate una mail a francesca@ilpastonudo.it

    Ehm. Già mi tremano le vene nei polsi al pensiero della logistica .. non perché sia complicata, più che altro è che non oso immaginare cosa diventerà quella stanzina a casa di Sonia dove lei ha il pc e scrive.. un bellissimo caos di pastonudolibri e dediche e ricompense da impacchettare!

    ….aaarghh…. ma chi ha avuto quest’ideona?? Ah già, pant pant, l’abbiamo avuta noi.. :D :D :D

  70. Simona G. scrive:

    Ufff, arrivo all’ultimissimo momento, ma ci sono, volevo dare anch’io il mio contributo per sostenere il vostro prezioso lavoro. Complimenti davvero, non vedo l’ora di sfogliarlo! È bellissimo anche il video, spontaneo e simpatico, a me piace tanto.
    Un giorno spero d’incontrarvi di persona, se riuscirò a raggiungervi in una delle vostre merende itineranti. :-)

    Un abbraccio,

    Simona

  71. francesca scrive:

    @Simona: no stress, l’importante è arrivare giusto? :D
    Grazie grazie grazie per i complimenti, ehm, ci fate arrossire.. !

  72. Ylenia scrive:

    Arrivo troppo tardi per contribuire al vostro fantastico libro?
    Mi piacerebbe molto poter dare un aiutino!

    Ylenia

  73. Robin scrive:

    Gentili, molto interessante. Potete pensare anche ad una app da scaricare su piattaforma Android ?
    Credo sviluppo molto basso, ma molto utile.
    Grazie a tutti.
    Continuate così.

  74. Eugenio scrive:

    In ritardissimo e senza scuse, avevo visto “l’appello” mesi fa ma poi ho dimenticato completamente, sigh.
    Dopo aver visto il video sono ancora più convinto, LO VOGLIO!

    Lo pago a prezzo pieno, ma c’è un modo per avere la tua dedica e firma?

    Lo renderebbe un perfetto regalo per un compleanno dicembrino come il mio!

  75. francesca scrive:

    ma…. stare nella pelle è un’impresa!!! il libro quando arriva?
    grazie

  76. lorenza scrive:

    ciao sonia,quando sara’ disponibile il tuo libro su amazon?

  77. lucia scrive:

    Ciao, ho scoperto solo ora l’esistenza del libro. Vorrei acquistarlo ma su amazon non è disponibile, come posso fare? Ho scoperto questo blog da poco tempo e mi appassiona tantissimo, soprattutto per la questione alimentazione consapevole e lievito madre. Seguendo le tue istruzioni sono passata anch’io al lievito madre liquido e mi sta dando grandi soddisfazioni, quindi GRAZIE!!

  78. izn scrive:

    @Francesca: Francesca, sto firmando, imbustando e impacchettando! Aspettiamo solo che ci arrivino le buste con le bolle da Amazon e i regalini da Etsy, ancora un poco pochissimo di pazienza :-)

    @Lorenza: Eh, stiamo facendo tutte le pratiche necessarie tra cui capire come consegnare i pallets di libri fisicamente a loro! Intanto però se vuoi compralo qui sul pasto nudo, fai prima :-)

    @Lucia: Ciao lucia, se vuoi puoi comprarlo qui sul pasto nudo (nella colonna destra in alto c’è un’icona con l’immagine del libro, sotto c’è scritto “compra il libro adesso!”). Altrimenti se sei di Roma domani pomeriggio sarò all’Altra Economia con i libri e… la penna per le dediche! :-)

  79. lorenza scrive:

    ciao Sonia-ho ordinato il libro sul sito e avrei una domanda. mi sapresti dire il corriere che utilizzerete per la consegna o sara’ la posta?grazie

  80. francesca scrive:

    meraviglia…… bellissimissimo…. è arrivato!!!!!!
    beh…. mi si sono sgranati gli occhi e mi è venuta anche un po’ la pelle d’oca… come ai bambini stupefatti con la bocca a forma di “o”….
    e ci ho passato tutta la pausa pranzo, sfogliando con calma una pagina dopo l’altra, come si fa con le cose semplicemente preziose…
    ancora molti molti complimenti!

  81. […] Il pasto nudo – Un bel progetto, un libro che potrebbe diventare un mio reference book, autoprodotto utilizzando il crowdfunding, chiedendo la fiducia dei lettori dell’omonimo blog. Fiducia accordata in pieno, in modo tangibile, tanto da rendere possibile la pubblicazione cartacea. Bravissimi! […]
     

  82. Maddalena scrive:

    stupendooooooooooo, è arrivato e ne sono entusiasta!!
    ieri sera ho trascorso la serata a sfogliarlo e mi ci sono persa……………….
    bravissima tu e un bravissimi a tutte le persone che ti hanno aiutato in questo formidabile progetto!!

  83. […] pausa, in questo periodo è troppo impegnata per la promozione del suo interessantissimo libro:”La cucina consapevole” Vi abbiamo anche dato una fantastica idea per il regalo di Natale, che volete di più! Be’, […]
     

  84. stefania scrive:

    arrivato!!!!!!
    che meraviglia.sono tanto felice per me che ho il libro in mano e per voi che state raccogliendo soddisfazioni.
    vi aspetto a milano.

  85. stefania scrive:

    quando ho letto la prefazione del prof mi sono commossa…

  86. Agnese scrive:

    Cara Sonia, ieri sono arrivata per pranzo a casa dei miei genitori e ho trovato il libro: è bellissimo! e io mi sono emozionata, tanto che ho deciso di vincere la timidezza e lasciare un commento sul blog :-) Grazie a te, a Francesca e a tutte le persone che hanno collaborato. E’ un progetto stupendo, che dà una grande fiducia e tanta voglia di sperimentare, ricercare e migliorare le cose!

  87. Marta scrive:

    tornata da un breve viaggio ho trovato la bella sorpresa di un pacco da me atteso e con la stessa frenesia di quando anni …… molti anni addietro scartavo i regali di santa Lucia ho finalmente maneggiato la vostra creatura e senza perder tempo me lo sono sfogliato con calma, appagando la mia curiosità e le aspettative che senza dubbi vi avevo riposto. Complimenti a voi Sonia e Francesca e a chi ha partecipato al progetto così ben realizzato.
    P.s. io ho solo un piccolo problema, sono leggermente cecata e fatico leggermente a leggere le parti in corsivo che non risaltano molto sullo sfondo, quindi siccome son sicura che ci sarà un seguito spero in una maggiore grandezza dei font ^___^

  88. Rosella scrive:

    Ho passato tutta la serata a leggerlo…anche mio marito: bello, interessante, con bellissime fotografie e un’impaginazione assai accattivante. Siete stati tutti bravissimi e volevo esprimervi i miei complimenti più sinceri. Grazie

  89. lorenza scrive:

    sigh sigh io ancora non ho ricevuto nulla…e’ possibile sapere se la spedizione e’ effettuata con la posta o con corriere? GRAZIE 1000!!

  90. Simona Vita scrive:

    E’ arrivato!!!!!!! Che bello, sono emozionata, non vedo l’ora che arrivi questa sera per mettere a letto figli e marito ed immergermi nella lettura di questa meraviglia! C’è la tua dedica… e il mio nome nei ringraziamenti… grazie a te per avermi fatto sentire parte di uno splendido progetto!!!!

  91. silva scrive:

    è arrivato! poco fa! è un regalo di Natale anticipato!
    grazie!

  92. izn scrive:

    @lorenza: tesoro scrivi a Francesca che ha tutti gli elenchi sotto controllo (siete taaaaaanti!) :-)

  93. sabina scrive:

    sono svenuta! arrivato ieri, bellissimo, fondamentale, compratelo tutti!!!!
    sono felice di aver fatto parte di questo flusso nuovo di cose di cuore che sia fanno da sè (circa : )

  94. Edi scrive:

    Il librone è giunto a me! Non solo estremamente piacevole da vedere e sfogliare, ma anche buono-buono da mangiare! Sfogliandolo mi son commossa parecchio, manco lo avessi scritto io, ma contiene tutto quello in cui credo e che cerco di insegnare ai miei pargoli. E quando li vedo leggere le etichette degli ingredienti e proferire seri: “questo non va bene perché ha la vanillina e negli aromi non c’è scritto che sono naturali”, allora sorrido e penso di stare facendo un buon lavoro! Molto lo devo a voi , Sonia, Francesca e tutta la truppa che vi accompagna, che mi aiutate ad illuminare la via della mia consapevolezza. Un abbraccio ed un grazie enormi. Continuate, mi raccomando, che ho tanto da imparare!

  95. Silvia scrive:

    Arrivato oggi!!!!!!!!!! Peccato che non è per me, ma sarà regalo di Natale per una cara amica, d’ogni modo una sbirciatina l’ho data ugualmente. Grandioso come il sito d’altro canto (perchè il Pasto Nudo non è solo cucina ma uno stile di vita che si esprime anche attraverso il cibo), foto stupende che ti mettono fame e voglia di sperimentare.
    Grazie di esistere a Izn e a tutti quelli che collaborano con te.

    Solo una piccola critica se posso: caratteri di stampa un po’ piccoli per quelli che, come me, cominciano ad avere problemi di vista.

    Baci baci e buona cucina a tutti.

  96. lorenza scrive:

    libro appena ricevuto!! m e r a v i g l i o s o
    grazie!!

  97. Luca scrive:

    Carissima Izn, un libro di grande qualità: la carta, la grafica, i contenuti, le ricette (domani provo la torta di zucca) tutto perfetto. Un libro splendido.
    COMPLIMENTI!!!

  98. sabine eck scrive:

    è arrivatooo!! che gusto tenerlo fra le mani.
    Poi è pure q u a d r a t o… adoro questo formato per i libri.
    GRAZIE izn, GRAZIE francesca di questa vostra (prima) grande opera :-))

  99. Graziella Carnevali scrive:

    Grazie Izn, che bel regalo di Natale farmelo arrivare ora! Ieri sera l’ho trovato nella cassetta della posta, ed ero davvero commossa (sopratutto per la dedica, grazie!). Che dire? E’ bellissimo, le foto davvero stupende (i testi li divorerò nei prossimi giorni). Ehm, a proposito di divorare, mentre guardavo le meravigliose foto essendo affamata dato l’ora volevo tuffarmici dentro, come fanno le bambine nelle fiabe, davvero l’istinto è stato quello: un bel tuffo. Sono così accattivanti…Ho pensato che piatti così non potrò mai mangiarli, a meno che non li cucini tu (quindi ora aspetto il catering). Buon Natale e, soprattutto, un meraviglios 2013 a te e a tutta la tua famiglia!

  100. Mariella scrive:

    Ciao Izn, accidenti, mi sono persa per un po’ di mesi… troppi per contribuire a questo progetto meraviglioso :( Però posso contribuire ora comprando il libro, giusto? Lo trovo su Amazon, devo prenotarlo, inviate piccioni viaggiatori…? Ops, dovrebbero essere dei piccioni allenatissimi, io vivo oltre manica.. Grazie per tutta l’energia e la voglia di condividere le tue conoscenze ed esperienze. È davvero meraviglioso!

  101. Simona G. scrive:

    Cara Izn,
    ho ricevuto il libro ormai da qualche settimana… È bellissimo, grazie, a te e a tutta la squadra! :-)
    Nonostante la mia alimentazione stia diventando sempre più cruda, verdurosa e fruttosa (con le dovute scappatelle di tanto in tanto, eh…) ci tenevo moltissimo ad avere tra le mani il primo libro del pasto nudo, perché qui continuo ad imparare cose preziose… sulla cucina, sulla consapevolezza, sulla transizione verso un nuovo modo di vivere, sul rispetto nei confronti di ogni forma di pensiero e di vita.
    Del libro mi piace tutto, il contenuto, lo stile, le foto, il formato quadrato… insomma mi piaci tu! :-) Perciò, grazie ancora per il tuo/vostro lavoro.
    E dato che oggi è il primo gennaio, ne approfitto per augurarti di cuore un nuovo anno che sia almeno tanto sorprendente e prodigo di meravigliosi progetti quanto lo è stato quello appena trascorso.
    Con affetto,
    Simona.

Lascia un commento

Name*

email* (non verrà pubblicata)

Sito