Sono stata solo due volte negli Stati Uniti, ma tutte e due le volte cercavo i bagels ogni mattina. Sono proprio il tipo di pane che mi piace, elastico, fragrante; e poi tagliati a metà e infilati nel tostapane, belli caldi e croccanti, sono meravigliosi.
bagels con la pasta madre ricetta
Dopo un po’ di prove sono riuscita a trovare una ricetta per farli con la pasta madre. Prometto che dopo questa ricetta vi lascerò un po’ in pace con i lieviti, solo ricette piatte piatte :-)
Immergere la pasta cruda nell’acqua bollente e vederla gonfiare piano piano a me dà una soddisfazione quasi zen. La pasta assume un colore traslucido, sembra quasi viva.

La particolarità dei bagels rispetto agli altri lievitati è nella cottura: prima di passarli in forno vanno bolliti in acqua; questa cosa gli dà una texture particolare, più elastica e densa rispetto al normale pane cotto in forno. A me piace tantissimo prepararli.

Anzi adesso che ne ho parlato ne vado a impastare altri, che finiscono in quattro e quattr’otto questi cattivelli 3:-)

Ingredienti:
200 grammi di pasta madre
500 grammi di farina 0
300 grammi di acqua tiepida
2 cucchiaini di miele
2 cucchiaini di sale
1 uovo

Nella fase iniziale si procede come per il pane, cioè si mescola la pasta madre con l’acqua tiepida e il miele, si aggiunge la farina e si impasta fino all’incordatura. Poi si continua a impastare e si aggiunge il sale. Solito procedimento ciotola – panno umido – riposo nel forno – raddoppio.
Fatto tutto questo, riprendete l’impasto, mettetelo delicatamente su una superficie infarinata con pochissima farina, e dividetelo in dodici pezzi uguali di forma più o meno quadrata. Formate una pallina con ogni pezzo prendendo i 4 angoli e ripiegandoli sotto. per questo l’impasto non deve essere molto infarinato, altrimenti gli angoli tenderanno a non appiccicarsi. Dopo aver formato tutte le palline lasciatele lievitare ancora nel forno con la lampada accesa e un pentolino pieno d’acqua tiepida sul fondo del forno.
Quando le palline saranno lievitate, usando le dita, create un buco nel centro di ognuna e lasciatele riposare per una decina di minuti in un posto tiepido. Intanto mettete a bollire una grossa pentola d’acqua a fuoco molto basso (deve appena sobbollire) e preriscaldate il forno a 200°C.
Adagiate delicatamente i bagels nell’acqua bollente, un paio alla volta. Bolliteli per due minuti sul primo lato, poi girateli e bolliteli per un altro minuto. Tirateli fuori dall’acqua usando una schiumarola e metteteli ad asciugare su uno strofinaccio pulito. Spennellate i bagels bolliti con un uovo leggermente sbattuto e infornateli per 20-25 minuti, o fino a quando saranno leggermente dorati.
Lasciateli raffreddare completamente su una griglia prima di mangiarli (seee vabbeh!).