Stavo facendo un giretto sul sito di cindystar e sono rimasta folgorata (sulla via di Damasco). Ho trovato un’elenco di ricette delle mitiche sorelle Simili, per fare il pane, alcune con la pasta madre alcune non; e ho scoperto questa ricetta pazzesca.
pane ricetta facile
Ho provato un paio di volte a realizzarla, ho fatto un’aggiustamento qua, un’aggiunta là, ed ecco che cosa è venuto fuori.
Che vi sembra? È un pane che si fa in cinque minuti, ottimo per tutti i giorni (infatti le sorelle Simili lo utilizzano come pane quotidiano per loro).

Somiglia un po’ a un tipo di pane che mangiavo da piccola a Napoli e che si chiamava “sfilatino”; è croccantissimo fuori e con una mollica molto leggera dentro. Non dura più di un paio di giorni, ma è così buono che almeno qui finisce molto, ma molto prima di due giorni. ehm.

Oltretutto logisticamente è il pane migliore in assoluto da fare, perché lievita tutta la notte e si butta in forno la mattina appena alzati; risultato: colazione con pane appena uscito dal forno!

Ingredienti:
250 grammi di pasta madre
250 grammi di farina 0
125 grammi d’acqua
1 cucchiaino di sale

La sera, prima di andare a dormire, prendete i soliti 200 grammi di pasta madre e rinfrescateli. Dalla pasta madre che rimane prendete 250 grammi e aggiungeteci la farina e l’acqua come per fare un altro rinfresco (le proporzioni sono esattamente le stesse).
Impastate bene con l’impastatrice o a mano, e aggiungete il sale come al solito solo verso la fine. Prendete l’impasto che viene fuori e formate un salsicciotto lungo e stretto, molto più stretto di come volete che venga il pane. Mettetelo nel forno (con la luce spenta) con un pentolino d’acqua sul fondo e lasciatelo lì tutta la notte. Al mattino, appena svegli, togliete il pane dal forno e mettetelo in un posto tiepido riparato dalle correnti e intanto portate il forno alla massima temperatura, con la solita pietra refrattaria dentro.
Appena il forno è al massimo, versate un paio di bicchieri d’acqua sul fondo, fate un bel taglio lungo tutta la pagnotta e infornate. Tempi di cottura sempre gli stessi, io lo metto a 300°C, dopo dieci minuti abbasso a 250°C, dopo mezz’ora è pronto. Questo pane non ho neanche avuto bisogno di girarlo sottosopra, a me si è cotto benissimo anche sotto.
Le sorelle Simili suggeriscono di tagliarlo a metà appena cotto per far uscire il vapore dalla mollica, altrimenti esce attraverso la crosta che diventa molliccia. Io l’ho tagliato subito e infatti la crosta è rimasta perfetta. Il sapore purtroppo non ve lo posso inserire in queste righe, ma le foto parlano da sole! Buon pane di tutti i giorni!