A grande richiesta, ecco finalmente la ricetta collaudata e infallibile per fare la pizza al taglio con la pasta madre, grazie alla fantastica pagnottella, che non ha un blog (per adesso) ma cucina in modo fenomenale.
pizza con la pasta madre ricetta
Come al solito ho fatto un’aggiunta qui, una variazione lì, ed è venuta fuori una pizza meravigliosa, molto alta e morbidissima, croccante fuori al punto giusto, la migliore che abbia mai fatto e forse anche mangiato.
Oltretutto è molto semplice da preparare, e vi servirà per fare un po’ di pratica con al pasta madre senza troppi patemi d’animo; la pizza non è come il pane, se magari la lievitazione riesce così così è buona lo stesso!

Condite la pizza come preferite (io l’ho condita con un semplice sugo di pomodoro e della mozzarella di bufala), ma potete sbizzarrirvi come volete, solo una raccomandazione vi prego non con i wurstel!!!!!

Va beh, bando alle ciance, ecco come si fa, ma poi voglio sapere se vi è piaciuta!

Ingredienti:
400 grammi di farina 0
250 grammi di pasta madre
1 patata media
20 grammi d’olio extravergine d’oliva
190 grammi d’acqua
1 cucchiaino di sale marino integrale

Bollite la patata fino a quando sarà morbida, poi spellatela, schiacciatela nel passapatate e lasciatela intiepidire. Mettete nell’impastatrice la pasta acida, l’olio e l’acqua, e mescolate bene a bassa velocità.
Aggiungete la farina e la patata e impastate molto bene a velocità sostenuta. L’impasto dovrà incordarsi, vale a dire staccarsi dalle pareti dell’impastatrice, diventare lucido e liscio e attaccarsi alle pale. Lasciate impastare bene il composto per almeno dieci minuti, durante i quali aggiungete il sale.
Mettete l’impasto (deve essere molto morbido, quasi appiccicaticcio) in una ciotola, copritelo con un panno umido e lasciatelo riposare nel forno con la lampada accesa (o con la lampada spenta, ma ci vorrà più tempo) e un pentolino pieno d’acqua tiepida sul fondo.
Lasciate lievitare fino al raddoppio, quindi prendete l’impasto, stendetelo molto delicatamente, evitando di schiacciare troppo per non rompere le bolle d’aria che si saranno formate all’interno dell’impasto, su una placca da forno ricoperta di carta forno e spennellata di olio d’oliva. Infornate a 250 gradi per una ventina di minuti, o fino a quando la pizza non sarà dorata sui bordi.