In principio era il gelato

La storia del gelato è la stessa di tanti altri alimenti che sono caduti nelle mani implacabili dell’industria: è diventato la brutta copia di se stesso. Quando si preparava in casa o nelle gelaterie artigianali, il gelato era fatto con ingredienti freschi e di ottima qualità (latte, uova, zucchero, frutta). Per questo era non solo saporito e rinfrescante, ma anche di alto valore nutrizionale.

L’industria alimentare ha compiuto un’operazione spregiudicata: ha sostituito gran parte di questi nobili ingredienti con altri scadenti, come latte in polvere, grassi vegetali, additivi e sostanze di vario genere. Il risultato è che il gelato non nutre più (i dietologi che si ostinano a dire che un gelato vale un pasto commettono un grave errore), non è più gustoso (anzi provoca un certo disgusto in chi ha il palato non abituato agli intrugli che l’industria propone come alimenti), e non rinfresca nemmeno più (anzi lascia una sete da pazzi dopo averlo consumato). Stando così le cose, c’è da chiedersi se ha ancora senso mangiare in estate gelati del genere che costano sì poco più di un euro ma non valgono niente.

Se vuoi continuare a leggere questo articolo, assòciati al pasto nudo.

Con un piccolo contributo avrai libero accesso a tutti i contenuti del blog, tantissimi sconti dai nostri produttori e sul nostro negozio online, dove puoi acquistare cibo sano e manufatti artigianali al giusto prezzo per te e per chi li produce, e aiuterai il pasto nudo a crescere e a pubblicare contenuti di qualità.
Se sei già socio, effettua il login con il tuo nome utente (se non ti eri già registrato sul sito è semplicemente Nome e Cognome) e la password che ti abbiamo inviato con la tessera.
Se selezioni l’opzione “Ricordati di me” dovrai farlo solo la prima volta.

» Vai al Login

Se non riesci a fare il login, puoi trovare tutte le informazioni necessarie in questa pagina, oppure puoi mandarci una mail ;-)

Ti è piaciuto l’articolo? Fai una donazione per sostenere il pasto nudo!

 

Lascia un commento

Name*

email* (non verrà pubblicata)

Sito