Prosciutto, prosciutto

Il panino col prosciutto è diventato per tanti il “pranzo” di mezzogiorno. Una corsa dal salumiere o al supermercato e il pasto è servito in un baleno. Di solito lo si innaffia con un barattolo di birra o di una di quelle bevande analcoliche dolciastre e colorate di cui vi ho già parlato con orrore.

prosciutto bio

Dal salumiere può capitare che, alla richiesta del prosciutto come companatico, dall’altra parte del bancone arrivi una raffica di domande: cotto o crudo, dolce o salato, San Daniele, di Parma o di montagna, scelto o di alta qualità e tant’altro ancora. Non è raro che l’imbarazzo della scelta, unito ad una certa ignoranza in materia di prosciutti, faccia rispondere a vanvera, il che comporta il rischio di comprare del prosciutto scadente o non rispondente al proprio gusto. Anche al supermercato la scelta può essere frustante perché il prosciutto, confezionato in vaschette, ha tante denominazioni e la lettura delle etichette è sadicamente oscura per i comuni mortali. Spero che con le informazioni che vi darò ora possiate destreggiarvi meglio con il salumiere o con le vaschette del supermercato.

Se vuoi continuare a leggere questo articolo, assòciati al pasto nudo.

Con un piccolo contributo avrai libero accesso a tutti i contenuti del blog, tantissimi sconti dai nostri produttori e sul nostro negozio online, dove puoi acquistare cibo sano e manufatti artigianali al giusto prezzo per te e per chi li produce, e aiuterai il pasto nudo a crescere e a pubblicare contenuti di qualità.
Se sei già socio, effettua il login con il tuo nome utente (se non ti eri già registrato sul sito è semplicemente Nome e Cognome) e la password che ti abbiamo inviato con la tessera.
Se selezioni l’opzione “Ricordati di me” dovrai farlo solo la prima volta.

» Vai al Login

Se non riesci a fare il login, puoi trovare tutte le informazioni necessarie in questa pagina, oppure puoi mandarci una mail ;-)

Ti è piaciuto l’articolo? Fai una donazione per sostenere il pasto nudo!

 

Lascia un commento

Name*

email* (non verrà pubblicata)

Sito