I cesti consapevoli del 2013 :-)

Per una con cinque pianeti in vergine la soddisfazione più grande è realizzare qualcosa di concreto. Le chiacchiere se non sono seguite dalle azioni per me sono un peccato mortale! Tutti ci lamentiamo sempre che il Natale è diventato l’espressione del consumismo, e anche da noi, nonostante gli sforzi per arginare la cosa, arrivano sempre un sacco di regali plasticosi e superimballati. Che poi io li riciclerei pure, ma mi viene male regalare alle persone a cui tengo quello che io non vorrei mai.

i cesti consapevoli

Beh finalmente quest’anno, sotto la veste dell’associazione, siamo riusciti a fare qualcosa di tangibile, e ne sono molto contenta e orgogliosa (si può dire?) :-))) A parte il negozio su Etsy che Francesca sta mettendo in piedi (Francesca santa subito! Non avete idea di quello che vuol dire coordinare una serie di artigiani/artisti, che non hanno proprio nel DNA il concetto di organizzarsi, e mi ci metto pure io nel mazzo), l’altra Francesca (uffa potreste darvi dei nomi d’arte per favore, che non so come distinguervi quando parlo di voi?) ha chiamato alcuni dei nostri meravigliosi produttori consapevoli e ha messo in piedi una serie di offerte deliziose (in forma di cesti pieni di cose buone, e chi vuole potrà accoppiarci il libro ad un prezzo speciale) per chi quest’anno ha deciso di regalare solo prodotti provenienti da piccoli produttori, seri e consapevolissimi (guardate che bella la board che la vulcanosità ha creato su Pinterest!!!).

Abbiamo cercato di venire incontro alle possibili esigenze di ogni tipo di budget, prevedendo anche cesti (o pacchi) piccoli e poco costosi. Per l’occasione potete aggiungere il libro al prezzo speciale di 18 euro invece che i 28 di copertina. Chi invece ha già comprato il libro ed è interessato solo ai prodotti può scegliere (o in molti casi comporre) cesti di ogni tipo e prezzo con i prodotti diversi a disposizione.

Tutto molto facile e veloce: basta scegliere il produttore che preferite tra quelli elencati qui sotto e seguire le istruzioni per ordinare direttamente (ogni azienda/associazione ha le sue modalità). Tenete conto che alcuni di loro spediscono in tutta Italia, altri solo in alcune regioni, da altri ancora bisogna andare fisicamente (opzione auspicata dal pasto nudo, così li conoscete e… vi innamorate!): controllate prima di decidere.

Quasi tutti i produttori prevedono uno sconto natalizio sui cesti/pacchi (rispetto al prezzo al quale vendono durante l’anno), ma molti fanno uno sconto ulteriore oppure un regalino in più per i nostri soci; quindi se siete soci e ordinate online avvertite il produttore al telefono o scrivetegli una mail allegando la tessera che avete ricevuto all’iscrizione. Anche se non siete soci fate presente al produttore che siete lettori del pasto nudo, così capiranno subito con chi hanno a che fare :-) Eccovi i produttori uno per uno:

Associazione Dama d’erbe
via delle Galline bianche, 44 – Roma
info@damaderbe.com, oppure +39.06.3320298
L’associazione in inverno è aperta dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16:30 alle 19:30, e il sabato dalle 9:00 alle 17:00 a orario continuato; è chiusa il lunedì e la domenica

Da quei due miti di donna che sono Isabella e Carla potete scegliere tra tanti bellissimi tipi di cesti o pacchi (piccoli con libro, oppure medi e grandi, con libro e senza). Ecco qui il link che porta alla pagina con alcune delle loro proposte (per adesso ci sono un po’ di “assaggi”, pazientate solo qualche giorno!). Tenete conto però che quelli che vedrete saranno solo degli esempi, perché quando sarete lì potrete scegliere anche tra tutte le altre cose stupende che hanno – panettoncini consapevoli, tazze piene di ottimi biscottini, preparati (home made, ovviamente) per fare il vin brulé, o vari tipi di torte, e molto altro.

Per fare l’acquisto dovrete andare direttamente da loro (controllate gli orari scritti sopra). I soci del pasto nudo che presenteranno la tessera avranno in regalo un’accoglienza speciale a suon di tè o tisana natalizia preparata sul momento da Isabella, e ricordate che il pasto nudo è gemellato con Dama D’Erbe, quindi se qualcuno di voi volesse associarsi (a 27 euro invece che a 30) anche a loro avrà anche tutti i vantaggi riservati ai loro soci, cioè i prodotti dell’erboristeria con lo sconto del 15% e quello del 5% nel loro negozietto bio.

Azienda Agricola Bio&Sisto
Strada comunale Tortorella, Contrada Tortorella — Monopoli (Bari)
info@bioesisto.it, oppure +39.349.1113767 oppure +39.349.6630159

Dagli “agricoltori sostenibili” di Bio&Sisto potete scegliere tra varie combinazioni, che troverete su questa pagina del loro sito a partire da lunedì 2 dicembre. Siccome i prodotti sono già tutti a prezzo molto… natalizio rispetto a quelli normali, non è previsto il solito sconto del 10% dei soci, ma tutti i pastonudisti che presenteranno la tessera avranno in regalo una delle loro buonissime conserve di pomodori.

Anche da Bio&Sisto se lo desiderate potrete accoppiare a una qualsiasi delle buste il libro a prezzo scontato; inoltre Renato mi ha detto che inserirà anche una busta speciale per il pasto nudo, con due prodotti e il pastonudolibro, tutto a 30 euro :-)

natale azienda agricola floriddia

Azienda Agricola Bio Floriddia
Località Cedri – Peccioli (Pisa)
sonia.floriddia@gmail.com, oppure +39.0587.697184 e +39.338.2785192

Anche per i cesti (che in realtà sono buste — rigorosamente di carta!) di Sonia dovrete passare direttamente in azienda, dove potrete scegliere tra “Christmas bag” con libro/libri scontati oppure senza, componendoli con i prodotti che preferite (ecco qui il loro catalogo online).

Quest’anno andando a comprare direttamente da loro tutti risparmiano il 10% rispetto ai prezzi che vedete sul catalogo; in più i soci del pasto nudo, oltre allo sconto del 15% riservato a loro, avranno in regalo un vasetto della loro mitica pasta madre nutrita a grano etrusco e una confezione da mezzo chilo di pasta, o di farro in chicchi, oppure di ceci!! :-)))

natale corte del lupo

Azienda Agricola La Corte del Lupo
Località Pertana 43 – Nocera Umbra (Perugia)
shop@cortedellupo.com, oppure +39.0742.819009 e +39.335.8725645
Spediscono in tutta Italia con corriere gli ordini ricevuti entro il 13 Dicembre

Se invece volete comprare dai mitici abitanti della Corte del Lupo non dovete fare altro che andare qui nel loro shop a scegliere uno dei tre tipi dei loro cesti; ricordate però, se siete soci, di *non ordinare* sul loro shop, ma di scrivergli una mail allegando la tessera per avere lo sconto del pasto nudo (il cesto “lupo 6” a 36 euro invece che a 41, il cesto “lupo 11” a 65 euro invece che a 70 e il cesto “lupo 16” a 98 euro invece che a 105), specificando se volete anche il libro scontato a 18 euro. Se per caso volete un regalino più piccolo che comprende comunque il libro potete ordinare, sempre via mail, un pacco piccolo composto da una salsa di pomodoro e basilico da 350 grammi e un sacchetto di farro da 400 grammi più, appunto, il libro scontato.

Anche se non siete soci e però volete il libro a 18 euro invece che a 28 scrivete comunque via mail o chiamate, non ordinate direttamente dal sito, perché lì la procedura è tutta automatizzata.

Per avere le vostre cose non c’è bisogno di andare in Umbria: loro spediscono in tutta Italia con corriere. Tenete però a mente che garantiscono la consegna entro Natale solo per gli ordini che riceveranno entro il 13 dicembre. Se non fate in tempo o se vi va di farvi una passeggiata uno di questi week end potete sempre farci un salto e ritirare i cesti direttamente da loro.

azienda agricola bio san martino

Azienda Agricola San Martino
Via Armanna Sup. 43 – Imperia
info@extraverginebiologico.it, +39.335.8478123
L’azienda spedisce in Liguria, Piemonte e Lombardia

Con i prodotti di questa azienda biologica, che ancora non conoscete, ma di cui vi parlerò presto, potete sbizzarrirvi a comporre un pacco con con prodotti scelti a piacere tra quelli che trovate in questo loro pdf, aggiungendo se volete il libro scontato, oppure il loro cesto standard, costituito da una bottiglia da 750 ml di olio Taggiasco, un vasetto da 180 grammi di pesto genovese (a scelta vegano o normale), un vasetto di patè di olive Taggiasche da 180 grammi, un vasetto di salsa di peperoncino, più il libro, a 50 euro; in più il loro pacco può essere corredato da un cesto di salice fatto in casa da Pietro, il figlio di Alberto (il proprietario dell’azienda), aggiungendo altri 15 euro, quindi in tutto 65 euro. In questo caso non sono previsti ulteriori sconti o regalini per i soci del pasto nudo.

Potrete ritirare direttamente tutto presso l’azienda oppure, se preferite, farvi spedire a casa prodotti e libro.

Cooperativa Lumaca
via Baldi, 4 – Almenno San Salvatore (Bergamo)
+39 035.642380
La cooperativa è aperta mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19

Alla Lumaca trovate un sacco di prodotti di commercio equo e solidale con i quali potrete sbizzarrirvi a comporre cesti di tutti i tipi e prezzi (con libro e senza), altrimenti se non avete voglia o tempo di scegliere troverete una cesta già pronta con due dei loro prodotti più il pastonudolibrone. Da loro dovete andare di persona. I soci del pasto nudo che presenteranno la tessera avranno in più una piccola sorpresa equa e bio consapevole :-)

La Cascina in Città
Viale Forze Armate, 61 – Milano
info@lacascinaincitta, oppure +39.338.9999397
Lunedì sono aperti dalle 15.30 alle 19.45, e dal martedì al sabato dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 15.45 alle 19.45

Alla Cascina potete scegliere uno dei cesti che trovate in questo pdf, aggiungendo, se volete, il libro a 18 euro. I cesti andranno ritirati in sede negli orari del negozio. Anche in questo caso non sono previsti sconti o regalini per i soci.

natale le delizie bio gourmet

Le delizie Bio Gourmet
Piazza Alcide De Gasperi, 11 — Formello (RM)
ledeliziebio@gmail.com +39.069089372 oppure +39.069089372
Il negozio è aperto il lunedì dalle 16.00 alle 20.00, dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, e il sabato dalle 9.30 alle 13.30

Anche da Alexandra potete scegliere tra tanti tipi di cesti già confezionati o farvene fare uno direttamente sul momento, con tutto quello che desiderate. I cesti andrebbero ritirati direttamente al negozio, ma tenete conto che se contattate Alexandra lei spedisce anche in tutta Italia (ovviamente le spese di spedizione variano a seconda del peso del pacco). I soci del pasto nudo, oltre allo sconto del 10%, avranno un regalino molto adatto alla stagione: un pacchetto della profumatissima polvere di cannella di Sonnentor!

natale PortaNatura

PortaNatura
strada Monterotondo, 79 – Novi Ligure (Alessandria)
info@portanatura.it, +39.0143.745407 oppure +39.348.7446271

Dai nostri amici di PortaNatura potrete scegliere tra le cose che vedete su questa pagina del loro sito accoppiando (o non) il libro a 18 euro come al solito.

natale squicity

Squicity
Largo Francesco Nagni, 15 — Viterbo
info@squicity.it, oppure +39.06.92956743, +39.338.1922950, +39.340.4297379
Consegnano a Roma, Viterbo, Rieti e relative province

Da Squicity avete l’opzione “cesto del pasto nudo”, che contiene solo prodotti “pasto nudo approved” (cioè controllati personalmente dalla sottoscritta!), con e senza libro a 18 euro, oppure potete scegliere uno qualsiasi degli altri cesti, anche questi con libro o non. Trovate tutti i cesti su questa pagina da lunedì 2 dicembre in poi.

In più tutti i pastonudisti (soci e non) che faranno la spesa da loro avranno tempo fino al 7 gennaio per richiedere comunque il libro scontato a 18 euro, *precisando questa cosa nel box note quando effettueranno l’ordine*.

I cesti di Squicity vi verranno consegnati personalmente da Alfredo con il suo bellissimo furgoncino.

Per i soci: ricordate che per avere lo sconto del 10% del pasto nudo quando ordinate online dovete indicare, sempre nel box “note” il codice Squicity che vi ho inviato nella mail insieme alla tessera (se qualcuno di voi mi fosse sfuggito scrivetemi che ve la invio subito!) e se volete anche il libro scrivete pure quello!

Se avete dubbi potete sempre chiamare Alfredo o scrivergli una mail :-P

Puff, pant, mi sembra di aver scritto tutto! Aiuto!! Nel caso torno e correggo o aggiungo, voi ogni tanto tornate a controllare! Ci saranno aggiornamenti anche nella newsletter di dicembre, se non siete ancora iscritti compilate il box alla vostra destra dove c’è scritto “voglio la newsletter!!” Baci a tutti e buoni regali consapevoli!

Ti è piaciuto l’articolo? Fai una donazione per sostenere il pasto nudo!

 

2 comments

  1. MP Andreoni ha detto:

    Carissima grazie mille a te e alla vulcanica per aver selezionato questi produttori consapevoli, dandoci la possibilita di supportarli, e di fare regali deliziosi e sostenibili

  2. Mauricio Sevilla ha detto:

    sublime sélection de fournisseurs, en particulier parce qu’ils sont petits et la qualité

Lascia un commento

Name*

email* (non verrà pubblicata)

Sito