Volere volare

Sto capendo la genesi del pasto nudo in corso d’opera. Voglio dire, nella quasi totalità dei casi le mie azioni sono frutto della più pura impulsività: ho imparato molto tempo fa a fidarmi più dello stomaco che del cervello, e la cosa per me funziona benissimo.

Salvo poi dopo tipo due anni rendermi conto che quello che mi piace veramente è qualcosa a cui puntavo da quando ero veramente implume, e cioè scrivere.

E sì che mio padre mi regaló una compattissima macchina da scrivere azzurra quando ebbi più o meno dodici anni. Avrei dovuto capire tante cose, altro che teatro, ceramica, grafica e dipingere.

Che poi scrivere riesca a fondersi casualmente con una delle mie passioni più forti, il cibo, non è altro che un plus che aumenta il mio interesse in ciò che faccio, e la voglia di studiare e approfondire.

Così come le parole che scrivo, tutto ciò che “produco” anche i quadri che dipingo, le fotografie che scatto, o i piatti che cucino esprimono ciò che sono, ma hanno anche una vita propria, non hanno bisogno per forza di me per esistere.

Molte blogger trovano una ragion d’essere nei corsi (che se potessi farei tutti quanti, uno per uno, giuro), altre magari nel catering, altre si buttano nella fotografia del cibo (devo dirlo che la tecnica fotografica è lontanissima dalle mie capacità? credo che un professionista se ne accorga ampiamente da solo); altre ancora scrivono libri e consequenzialmente girano per tutta l’Italia incontrando i loro lettori. Ecco, tutte queste sono cose che farei molta fatica a fare.
Come già ho detto varie volte sono tanto riservata e timida di persona quanto mi sento tranquilla alla tastiera del mio mac. Non so come si chiami questa malattia, comunque ce l’ho, e magari piano piano ne uscirò. Ma piano piano però :-)

Magari un corso piccolissimo ogni tanto, una cena con un gruppetto ristretto, un catering per *un paio* di persone (da quando ho letto di quel famoso ristorante vicino Rieti con un solo tavolo ho capito che se intraprendessi una strada nella ristorazione sarebbe sicuramente quella), ma come eccezioni.
Quello che mi interessa veramente è comunicare, diffondere qualche notizia *utile*, e nel mio piccolo magari, se ci riesco, aiutare qualcuno a star meglio fisicamente, cosa che secondo me non ha prezzo.

Tutto questo blablabla per dire che insomma essere protagonista e stare al centro dell’attenzione è una cosa che non mi piace proprio.
Questa rivelazione da un leone può sembrare un tantino in controtendenza; la verità è che preferisco che chi è interessato possa concentrarsi sui concetti, non su di me, sulla quale sono già troppo concentrata da sola.

Ecco perché qualche giorno fa, quando abbiamo avuto qui una troupe della trasmissione televisiva le invasioni barbariche, io mi sono sentita (come sapevo benissimo che sarebbe stato) fortissimamente a disagio.

Giuro che quando ho ricevuto la mail dell’autrice che chiedeva il mio numero di telefono ho detto a zac “ma questo blog le invasioni barbariche l’ho già sentito”. Ciò dimostra la mia ignoranza nei confronti della televisione, che negli ultimi anni utilizzo più che altro per guardare film di un certo spessore (o lie to me, eh eh eh – non posso resistere).

Il fatto è che mi sono impegnata a sviscerare per loro un certo argomento di cui non posso parlare fino a venerdì sera, giorno in cui (probabilmente – potrò essere più precisa oggi pomeriggio) il servizio verrà trasmesso, perché ho pensato fosse importante sia per regalare al pasto nudo una visibilità più ampia, sia per condividere con moltissime persone un tema importante.

Spero di non essere fraintesa. E che incastrare tutto ciò di cui abbiamo parlato nei tempi televisivi non falsi il messaggio che avrei voluto dare.

Ad ogni modo io sarò qui, a prendermi tutte le considerazioni che crederete giusto fare, e a spiegare quello che non si sarà capito.

E spero veramente di potermi permettere di non apparire mai più in video, è una cosa che proprio non fa per me :-P

Ti è piaciuto l’articolo? Fai una donazione per sostenere il pasto nudo!

 

54 comments

  1. Paola ha detto:

    Semplicemente un grandissimo in bocca al lupo!!!!!!

  2. Sara ha detto:

    Ma che bello! Bravissima! Hai descritto proprio quello che provo io… con lo schermo del pc davanti ci si scioglie sempre un po’ di più che di persona! Ti guarderò nel programma che mi piace tantissimo, di sicuro andrà tutto bene! In bocca al lupo! un bacio, Sara

  3. claudia ha detto:

    Leone, leone…síssí, di fine agosto, con venticinque pianeti in vergine e ascendente bilancia. Attendo e giá sorrido.

  4. aldebarina ha detto:

    Brava, è stata una bella occasione e non ne hai avuto paura.
    Sono venuti a cercare te perchè fai le cose con passione e si vede.
    E fai le cose con intensità, e raccogli attorno a te persone legate da un interesse che condividono…
    qs è quello che la tecnologia permette, ma la differenza la fanno le persone che la riempiono delle loro narrazioni e dei loro significati.
    a presto :-)

  5. Silvia ha detto:

    La timidezza è sacrosanta, ma quando ti si presenta l’occasione di mostrare quello in cui credi, anche un agnello prende coraggio e diventa leone. O almeno, a me è successo così proprio per questioni di scrittura. Complimenti, e a venerdì :-)

  6. FrancescaV ha detto:

    le invasioni barbariche a casa tua? Wow, chissà di cosa tratterà la cosa. Io non posso vedere La7 da qui, sai se online si potrà vedere in streaming?

  7. manonfra ha detto:

    Complimenti izn! le invasioni barbariche sono uno dei miei programmi preferiti … non vedo l’ora di vederti ! augurissimi e in bocca al lupo
    Francesca

  8. Chocolat ha detto:

    Ti seguo gia’ da un po’ e lo sapevo che avresti smosso qualcosa…e speriamo di smuovere qualcosa ,quest’Italia sonnecchiante ne ha bisogno.
    In bocca al lupo ! Un abbraccio Chocolat.

  9. Cranberry ha detto:

    Grande IZN!!!!
    E’ una bella cosa ,seguirò tutto!!!
    In bocca al lupo e aspetto curiosa di vedere di cosa tratterà!:D

  10. Elvira ha detto:

    Sono rimasta rapita da questo post perche’ alla fine tolto tutto la dimensione della scrittura e’ quella che piu’ mi appartiene, e piu’ di ogni altra cosa sentirmi dire “mi piace come scrivi” e’ in assoluto, al mondo, la cosa che riesce a gratificarmi di piu’.

    Sono molto curiosa dell’argomento di cui parlerri, spero di ricordarmi il giorno, sono una frana con la programmazione televisiva (a parte alcuni serial, devo ancora cominciare a vedere lie to me, ma Cielo si nascondeva fino all’altro giorno :)
    In bocca al lupo!

  11. anna ha detto:

    In bocca al lupo cara izn, lo sapevo che prima o poi qualcosa di interessante per te sarebbe arrivato. L’ energia che ci dai con i tuoi post, le tue riadattate ricette e l’impegno che poni anche su altre tematiche ambientali-sociali, ma non solo, ti ritorna indietro. Tempo per guardare la TV in genere non ne ho a parte alcuni programmi scelti rigorosamente ma questa volta faró un’eccezione. Brava. Un grande abbraccio. Anna

  12. ilAria ha detto:

    Se c’è chi ti cerca, ci sarà un motivo, no? ;)
    D’altra parte, capisco perfettamente che ti auguri di non dover più apparire in tv, anche a me è successo e mi sono sentita completamente fuori luogo.
    In ogni caso, brava, ci vediamo venerdì sera!

  13. Francesca ha detto:

    è un post molto bello e profondo, complimenti

  14. Veronica ha detto:

    Ma che bello il pasto nudo e le invasioni barbariche tutto insieme…allora per venerdì non prendo impegni (salto la riunione del Gas!!!) perchè se ci sei tu si parla di cibo e non me lo voglio perdere!!!

  15. Andrea ha detto:

    … chissà cosa ne verrà fuori! … certo che ansia … la forza degli argomenti è, comunque, tale che il risultato sarà ottimo!

  16. Cleofe ha detto:

    uffa!!
    ma che è sta timidezza!!
    magari me lo avessero detto a me!!!
    ah ah ah…. baci!!

  17. izn ha detto:

    @paola, sara, aldebarina, silvia, manonfra, cranberry, veronica: ragazze grazie… rimango sempre sbalordita dalla vostra solidarietà, per me è una cosa bellissima e inaspettata. Spero di meritare la vostra fiducia :-)

    @claudia: e luna in cancro e marte in leone e saturno in ariete e nettuno in… scorpione!!!! bleeeeahhhhh!!! Ma un pianetino piccolo piccolo che mi desse un po’ di leggerezza e spensieratezza no, eh??! :-P

    @francescav: Non ne ho idea :-( Appena lo scopro ti dico, prometto :-/

    @chocolat, elvira, anna, ilAria, andrea: in realtà la mia apparizione farà parte delle interviste esterne, quindi non durerà più di un minuto (spero), sempre se la Bignardi approverà il montato, cosa che saprò forse domani. Inoltre se il servizio andrà in onda cercherò di trovarlo on line e vi metterò un link qui sul pasto nudo, per cui se proprio doveste perdervi la trasmissione… ehm… va bene, adesso vado a nascondermi in un buco fino a sabato %-/

    @francesca: grazie… essere compresa, e creduta, così, per me è impagabile.

    @cleofe: ma infatti magari avessi potuto mettere te tra la telecamera e la mia faccia!!! Saresti stata cento volte più spigliata, più divertente e più interessante di quello che sono stata io. E speriamo che il messaggio sia passato lo stesso. Vedremo!

  18. cembolina ha detto:

    attendo anch’io, trepidante. e faccio il tifo per te.

    ps: leone ascendente bilancia anch’io. però mi sa che ho tutti gli altri pianeti spostati. e di certo mi mancano quelli in vergine… :-P

  19. Cleofe ha detto:

    izn,lo sai che gioco vero?

    ma figurati! avrei avuto la tua stessa sensazione , non credere.
    spero fortemente che possa essere una buona occasione per il pasto nudo!
    baciiiiii

  20. izn ha detto:

    @cleofe: ma io dico sul seriooooo!!! Non so che avrei dato per poter parlare dello stesso argomento senza mostrarmi di persona. E tu saresti stata un perfetto alter ego!

  21. Sabine Eck ha detto:

    bravissima-secondo il principio dell’auto-educazione ogni timido può trasformarsi in un leone coraggioso…..un sentito in bocca a lupo

  22. Loreto Nemi ha detto:

    non vedo l’ora di vedere il servizio! Sono molto curioso!
    complimenti!!!

  23. jennifer ha detto:

    …eccoti l’imbocca al lupo da un’altra supertimida anche se non sembraaaaaaaaaaaaa!!!!scrivendo mi sfogo ;-P

  24. izn ha detto:

    Aggiornamento per tutti: ok, ho parlato adesso con l’autrice del programma, allora il servizio andrà in onda domani, la parte che ci riguarda verso le undici di sera (che per me sono le undici di notte… da quando Emma ha iniziato l’asilo sveglia alle sei e quindi le dieci della sera per me sono le nuove due della notte, argh).
    Poi ne discutiamo sabato! Magari anche nella stanza delle chiacchiere :-)

    p.s.: per FrancescaV, e per chi fosse interessato, la trasmissione si potrà vedere nei giorni successivi sul sito di La7, poi vi incollerò il link :-P

  25. jennifer ha detto:

    stavo giusto x chiederti se si potesse rivedere dopo quell’ora DI NOTTE!anche x me che la sveglia ce l’ho prestissimo e’ impossibile arrivar indenne alle 23…magari ci arrivo,ma poi mi addormento davanti lo schermo tv salvo poi svegliarmi quando appare la sigla finale…umpf!

  26. FrancescaV ha detto:

    ottimo, grazie IZN.

  27. Emanuela ha detto:

    Fermero’ una cena con amici per guardarti!
    (e loro con me :))
    In bocca al lupo!

  28. pasticciotta ha detto:

    complimenti e in bocca al lupo, izn. passo sempre di qua, anche se non commento più…e domani sera anziché sbocconcellarlo distrattamente il programma della bignardi lo divorerò avidamente…almeno la parte che ti riguarda! un abbraccio!

  29. jennifer ha detto:

    Pasticciotttaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa….passa dalle chiacchiere,TI PREGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO,ci manchiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!

  30. Sabrina ha detto:

    Stavo proprio pensando che tu fai tanto, gratuitamente ed appassionatamente per tutti noi che ti seguiamo. Direi che tutto questo attira tanta energia, e sono contenta che ci sia stato un riconoscimento per te.. timidezza a parte sarà bellissimo anche per noi vederti parlare finalmente di persona!;) Un abbraccio

  31. roby ha detto:

    izn : ti auguro di trarre vera soddisfszione da questo evento :) proprio precisa quella che desideri :) sappiamo tutti come vanno troppo spesso le cose, ma ti auguro che questa volta il tuo messaggio sia chiaro tanto quanto tu lo voglia esprimere :) tante energie positive :)

  32. CINZIA ha detto:

    wow….anzi, super wowww!!!!
    anche io odio essere al centro dell’attenzione e di fronte ad una telecamera mi vengono le convulsioni, però è una splendida occasione!
    sono certa che riuscirai a fare passare il giusto messaggio.
    siamo tutti lì con te!
    segnato: venerdì alle 11 di “notte”…eheheh…

  33. Sandra ha detto:

    Ommammamia sono emozionata per te! io, intanto, ho provveduto ad avvisare amiche e parenti :))) Sono in trepida attesa…..

  34. Cleofe ha detto:

    già è vero , i più non ti conoscono!!

    io si , io si, io siiii..
    baciiiii

  35. Gloria ha detto:

    izn, complimenti davvero, e in bocca al lupo!
    E’ da oggi (che ho letto il post nei feed ma non potevo commentare perché ero fuori) che aspettavo di ricollegarmi per darti anche il mio in bocca al lupo!
    Aspettiamo impazienti, sarai grande anche lì come lo sei qui, ne sono certa…

  36. silvia ha detto:

    che bella notizia izn! allora i suggerimenti li ascoltano! in bocca al lupo

  37. silvia ha detto:

    appena scoperto il tuo blog.. speluzzico frasi qua e là quando ne ho tempo.. bello! e come scrivi quello che scrivi..
    intanto mi cimento nello yoghurt fatto in casa, grazie al quale ti ho trovata :)

  38. Kafcia ha detto:

    L’ho visto. Sei stata semplicemente fantastica. Ecco. Decisa, consapevole di quello che avevi da trasmettere. Complimenti!!!

  39. Cleofe ha detto:

    bravi, disinvolti, immagini di una casa accogliente e calda..
    si, tranquilla e , mi associo al decisa di kafcia……….
    interessante anche il dibattito in studio…

  40. claudia ha detto:

    Urge link per rivederla!! Sul sito de La7 c´é ancora la puntata della settimana scorsa… vabbé, attendo. Mi sono addormentata giá con De Bortoli (lo sapevo, era inevitabile, mi fanno sempre questo effetto, i gentiluomini… ;-))

  41. Sandra ha detto:

    Io dico la mia: indipendentemente dal fatto che Izn e Zac (ah, piacere di averti conosciuto, sei molto simpatico e mi ha divertita un sacco il tuo racconto sulla *prima spesa* con Izn) sono stati naturalissimi e bravissimi, non credo che sia stato evidenziato il messaggio de Il Pasto Nudo. Trasmissione interessante, ma credo che abbia…come dire….messo *troppa carne al fuoco*, ossia, si è voluto parlare di troppe cose, in troppo poco tempo, dicendo, alla fine, di tutto troppo poco.
    La prova è che Bordone (e forse chissà quanti come lui) ha solo recepito il messaggio di come si cucina la coda alla vaccinara! Mah, mi chiedo: c’è o ci fa??
    Insomma, mi pare che l’argomento flexitariani o cibo consapevole o cibo che cura sia finito nel grande calderone insieme a vegetariani, vegani, impatto zero, caccia, pesca….insomma, un gran casino (scusate il termine, ma quando ce vo’ ce vo’!). Nessuno, per esempio, che abbia detto a quella ragazza barese Mama qualcosa, che non ricordo, che non è strettamente necessario fare la spesa solo e soltanto al supermercato, che esistono un sacco di punti di Campagna Amica, ossia i mercati della Coldiretti con vendita diretta dei contadini a km O e anche biologico. Vuoi che non ce ne siano in Puglia?? Insomma, finito il servizio, il mio primo commento è stato: “temo che Izn non sarà troppo contenta” Tu che dici, Izn??? del resto lo avevi preannunciato: chissà quale sarà il messaggio che vorranno far passare, vedremo come monteranno il servizio. Mi sa che i tuoi timori fossero più che fondati! Indipendentemente da questo, Izn, sei stata naturalissima, brava!

  42. silva ha detto:

    ciao, seguo da un po’ il tuo blog ma non avevo mai commentato. prima di tutto i complimenti per la passione e le conoscenze, ho scoperto molte cose di cui non avevo assolutamente idea: sto, a poco a poco, diventando consapevole di quello che metto nel piatto e le tue indicazioni sono preziose ed utilissime. ho visto ovviamente il programma della bignardi, ieri sera e concordo con chi scrive poco sopra: mi siete piaciuti moltissimo, sia tu che il tuo compagno, il garbo nel parlare e nello spiegare, il modo di porgervi e porgere le vostre convinzioni e il vostro vissuto. purtroppo, nel gran calderone televisivo, si è banalizzato molto, riducendo la questione dell’alimentazione a chi aveva più ragione di un altro. le poche parole dette dal medico di treviso mi sono piaciute, peccato che la bignardi continuava a ripetere che non c’era tempo e bisognava semplificare. ma un discorso come quello sull’alimentazione non si risolve con ho ragione io hai ragione tu, mettendo qualcuno contro qualcun altro – e poi vediamo che succede. in ogni caso, grazie!

  43. sara b ha detto:

    uffa ma io non l’ho vista la trasmissioneeee non lo sapevooo :-( vedo di rimediarla su youtube e poi torno! spetta eh! :D

  44. silvia ha detto:

    anche io ormai sono curiosa. la tele ci si è suicidata per terra, la bignardi mi mette l’orticaria, ma vi voglio sentire e vedere! :)

  45. silvia ha detto:

    siete bellissimi invece! bravi e bravi, nonostante lo scannatoio barbarico, ne uscite benissimo

  46. Cleofe ha detto:

    saro’ un po’ scema? si : riesco sempre ad essere fiduciosa a costo di rasentare superficialità. ho scritto pochi minuti dopo il vostro intervento, perciò a caldo ,
    considerando che il mio post era rivolto solo ed esclusivamente sulla vostra performance televisiva, insomma, eravate belli e sereni.
    Ennio guardandomi : ma Sonia lo sapeva cosa avrebbero mandato in onda?
    ho considerato il commento esagerato e polemico, ma
    in effetti il messaggio non è stato chiaro . il medico era il solo che ha tentato di dire cose interessanti.
    Tu proprio tu izn, mi hai insegnato a riflettere su come ci alimentiamo e mi hai sempre detto che era la strada più lunga e tortuosa, e che è difficile ma non impossibile ,
    mia cara don chi…ma non li hai visti quanto sono alti sti mulini????
    come rimuovere convinzioni così stratificate? è più semplice
    –come la bignardi ripeteva— buttarsi nel primo super e comprare già tutto –masticato– ..
    ripeto, voi mi siete piaciuti e sicuramente il vostro messaggio passerà..

  47. roby ha detto:

    cleofe : si il medico parlava e diceva ma nessuno lo ascoltava e capiva, hai notato quante volte gli ha riformulato la domanda? forse voleva farlo cedere sulle sue convinzioni? e menomale che queste dovrebbero essere trasmissionii alternative!

  48. CINZIA ha detto:

    ciao. ho visto il programma! complimenti perchè sei riuscita a spiegarti benissimo, e darei poco peso all’opinionista che critica il consommè di fegato, fa la battuta sciocca sulla coda dell’animale e altre fesserie del genere.
    a mio parere avrebbero però dovuto concentrarsi maggiormente sui temi da te toccati con l’aiuto del medico, forse l’unico che ha detto cose sensate (oltre a te).
    il taglio che hanno dato, quel che è venuto fuori, ritengo che sia molto molto lontano da quello che chi segue questo blog conosce….anche io come te vedo la difficoltà di far passare questi messaggi.
    alla fine ero un po’ arrabbiata, sono sincera, perchè penso che lo spettatore medio abbia capito prima una cosa, ma alla fine sia stato travolto dal pensiero che è stato veicolato dagli ospiti della trasmissione, ovvero”sì, belle parole, ottima scelta di vita, ma poco realizzabile a causa una vita troppo frenetica”. perchè nessuno ha parlato dei gas? capisco che sia più semplice e veloce andare al supermercato e acquistare tutto lì, comprendo che i ritmi frenetici a cui tutti, bene o male, siamo sottoposti ci inducano a prendere una scorciatoia, però volere è potere. e non intendo prendere l’auto e spostarsi di 50 km per andare in campagna a comperare un pollo felice, ma semplicemente informarsi se ci sono gruppi di acquisto nella propria zona ed affidarsi quelli.
    questo è un metodo alternativo che però non è stato neppure menzionato….neanche come risposta a chi sosteneva in trasmissione che, per mancanza di tempo, non esiste atra soluzione che il supermercato.

  49. CINZIA ha detto:

    @ sandra: sto leggendo ora tutti i commenti, quindi il tuo….campagna amica…io ho parlao di gas, ma il punto è quello, intendiamo la stessa cosa…..avrebbero DOVUTO parlarne!
    e concordo con te anche sul gran casino (sì…ce vò!)…..un grande calderone dove ci han buttato dentro di tutto e di più.
    trovo che sia stato tutto estremamente superficiale da parte loro

  50. seve ha detto:

    che vi aspettate da questa televisione?
    ps ho scoperto oggi per caso questo sito, complimenti! lo trovo bello, utile e interessante

  51. barbara ha detto:

    sei troppo severa con te stessa (d’altra parte come immaginare che non lo fossi!). il servizio era buono e il fatto che si parli di certi argomenti è già una ragione per rallegrarsi. secondo me è passato il messaggio che comprare robaccia al supermercato fa male e che bisogna essere più consapevoli. La persona più credibile in studio era il medico degli astronauti (ih ih!) e si faceva ascoltare, mentre gli altri erano un po’ delle macchiette. E non ti sembra un buon risultato?! E anche grazie a te, a voi, a questo blog ILLUMINANTE?! ho imparato, dopo lungo tempo, che le cose bisogna godersele.. anche a piccoli pezzetti… grazie (per questo blog che è un respiro – profondo – di sollievo)

  52. Vu' ha detto:

    Ma dove posso vedere la puntata con Il Pasto Nudo??
    L’ho cercata sia su youtube che sul sito delle Invasioni Barbariche ma niente! :(
    Someone can Help me?

  53. Vu' ha detto:

    RETTIFICA

    Trovato!!!!!!!!!!
    Che bello darVi un volto….
    :)

  54. izn ha detto:

    @Vu’: AAAAARGH! Che vergogna! :-/

Lascia un commento

Name*

email* (non verrà pubblicata)

Sito