Se per caso doveste sentire un pollo che bussa energicamente dall’interno del vostro frigorifero, e, aprendo la porta con una certa ritrosìa, lo sentiste dire con tono incalzante: “uè, mi hai scongelato ieri, che vogliamo fare, mi cucini o mi getto direttamente nella pattumiera? O te lo devo dire io che il cibo scongelato va consumato nelle 24 ore?”

pollo piccante ricetta

A parte aver scoperto che il pollo in questione è napoletano, sappiate che questa ricetta sarebbe perfetta se non avete voglia di cucinare e però non vi va proprio di accompagnare ancora una volta nel forno il vostro impaziente amico solo con uno sparuto rametto di rosmarino sotto l’ala e un recalcitrante spicchio d’aglio nella pancia.

E per quanto mi riguarda, siccome mi ritrovavo anche un bel pezzo di zucca tagliato a cubetti *molto* piccoli e perfettamente uguali in uno dei miei tanti momenti di psicopatia proprio il giorno prima quando ho scovato all’ultimissimo momento questa ricetta su “cucina di stagione” ho capito che qualcuno stava cercando di dirmi qualcosa :-P

Ammetto che ha giocato il suo ruolo soprattutto il fatto che il pollo con la zucca non ce lo avevo mai accoppiato, e quindi anche la curiosità ha avuto il suo; il matrimonio funziona molto meglio di quanto avrei creduto: la zucca si trasforma con la paprika e la carne in un sughetto agrodolce-piccante che supplica la presenza di un pezzettino di pane.

O di questo pseudo-injera che ha poco da invidiare al fratellino originale (che è fatto però con la farina di teff, pressochè introvabile da noi, ma della quale si possono trovare tracce qui e qui).

La ricetta è molto simile all’originale, ho solo omesso la panna acida per incompatibilità animale pollo-mucca, sostituito l’olio di arachidi con quello di oliva e adattato le dosi a quello che avevo.

Ingredienti:
1 chilo di pollo vissuto nel modo che sapete
4 cucchiaini di paprika
1 peperoncino piccante piuttosto grande
800 grammi di zucca
olio extravergine d’oliva
200 grammi d’acqua
sale integrale
pepe in grani

Preriscaldate il forno a 180°C. Versate l’acqua in un pentolino e portatela a ebollizione, spegnete, aggiungete la paprika e il peperoncino tritato finemente a coltello, mescolate bene e lasciate in infusione una decina di minuti.

Lavate il pollo e tagliatelo a pezzi della misura che preferite. Inserite il coltello nelle articolazioni tra un osso e l’altro; in questo modo separare i pezzi sarà facile e non vi ritroverete pezzettini di osso nella carne.

Tagliate la zucca a pezzi, vanno bene anche di una dimensione più umana dei miei, e metteteli in una ciotola di vetro bella grande, aggiungete il pollo, l’acqua con le spezie, un po’ d’olio, il sale e il pepe e mescolate bene tutto con le mani.

Rivestite la leccarda del forno con la carta oleata, adagiateci sopra il pollo con il suo condimento e infornate per un’oretta, o fino a quando il pollo non avrà un bel colore dorato-aranciato.