Mi sa che domenica eravate tutti in orizzontale in riva al mare, al lago, al fiume, o se proprio c’era scarsità d’acqua nelle vicinanze, almeno in un prato, con dotazione di occhiali scuri e maglietta leggerissima di cotone.

sciroppo di cipolla

Noi invece stavamo scontando la primavera fredda e piovosa con una leggera bronchite con tutti gli optional: tosse secca, tosse grassa, febbre, sibilo nei polmoni e tutto il resto appresso. Insomma, a parte tutti i presidi omeopatici del caso, sono andata a vedere cosa poteva fare la bioterapia nutrizionale per la famiglia più innervosita del mondo.

Guarda caso proprio qualche giorno fa mi era giunto fresco fresco di stampa il nuovissimo libro di Fausto, l’uomo che salvò la mia salute (e di conseguenza il mio umore) un bel po’ di tempo fa. Rispetto agli altri che qualcuno di voi già conosce, questo ha svariate cose in più. Intanto ci sono le fotografie, che spiegano un po’ meglio le ricette. Poi scorrendolo (non l’ho ancora guardato tutto, sono quasi 700 pagine, abbiate pietà per una povera blogger) mi è sembrato che ci siano varie preparazioni che sugli altri libri non compaiono.

Ad ogni modo, nella sezione “rimedi per tosse, catarro e bronchite” ho trovato quello che io ho sempre chiamato sciroppo di cipolla, che lì invece si chiama “cipolla con miele”, che recitava “rimedio naturale particolarmente efficace nelle forme catarrali respiratorie con difficoltà di espettorazione”. Detto fatto.

Il giorno dopo sorbivamo a cucchiaini il liquido magico per la tosse, e ci è pure piaciuto!! E la tosse ha cominciato a calmarsi dopo poche ore. Magia!

Ingredienti:
una cipolla
miele (preferibilmente di eucaliptus)

Tagliate la cipolla a fettine molto sottili. Cospargete ogni fettina con un cucchiaino di miele. Lasciate perdere l’esposizione artistoide che ho fatto nella foto e fate una bella torretta come si vede nell’immagine del librone.

Lasciate riposare 12/24 ore. Trascorso questo tempo si sarà raccolto ai lati della torretta un liquido dolce; raccoglietelo e somministrate. Sa di cipolla, ma è dolce e per un bimbo dolce vince su cipolla.

Non vi dico neanche quante altre preparazioni magiche a base di cipolla ci sono sul libro. Spero solo che da adesso in poi non mi serviranno più: è arrivato il caldoooooo! Se ne riparla a novembre :-)