Ho trovato queste frittelle sul sito di saison, e sinceramente ho avuto qualche dubbio nel provarle, per due motivi: primo, ho già provato una loro ricetta che non mi è piaciuta per nulla, i cannelloni al finocchio (il ripieno era coriaceo e senza sapore).
frittelle di formaggio quark
E secondo, ho notato che sono sponsorizzati da una nota marca di formaggio quark, e mi è venuto il dubbio che in alcune ricette ce lo abbiano infilato per forza sostituendolo per esempio alla ricotta; dubbio confermato dal fatto che nella ricetta di queste frittelle in particolare nell’elenco degli ingredienti c’è il quark, e nello svolgimento della ricetta invece c’è la ricotta ;-)

Ma tant’è, avevo un vasetto di formaggio quark che mi guardava speranzoso dallo scaffale del frigo, e ci ho provato lo stesso. Con mia sorpresa (sono troppo malfidata!) sono venute fuori delle frittelle veramente buone, particolari e inaspettate; un piatto adatto a un brunch per i giorni freddi o a gente con un appetito bello robusto.

Tenete conto comunque che la ricetta originale prevedeva la ricotta, quindi potete provare ad usarla tranquillamente in sostituzione del formaggio, ottenendo un risultato probabilmente ancora migliore.

Ingredienti:
200 grammi di patate
la scorza grattugiata di 1/2 limone
125 grammi di formaggio quark
15 grammi di uva passa
40 grammi di farina 00
1/2 cucchiaino di polvere lievitante
1/2 uovo
1 presa di sale marino integrale
30 grammi di zucchero grezzo
1 pizzico di polvere di vaniglia
burro chiarificato
un po’ di zucchero a velo

Lessate le patate con la buccia, spellatele ancora calde e passatele allo schiacciapatate. Aspettate che si intiepidiscano, poi grattugiateci dentro la scorza del limone, aggiungete il formaggio quark (o la ricotta…), l’uvetta, la farina, la polvere lievitante, l’uovo, lo zucchero e la vaniglia.
Mescolate bene fino ad ottenere un impasto bello denso, tipo gattò di patate per capirci. Scaldate la solita padella antiaderente *senza* teflon, quando è bella calda metteteci una bella noce di burro chiarificato, e appena sarà sciolto prendete un paio di cucchiai di impasto (bagnate il cucchiaio con un po’ di latte per non fargli appiccicare l’impasto) e schiacciatelo nella padella formando una bella frittellona. Friggete a fuoco medio basso da tutti e due i lati, fino a quando le frittelle saranno ben dorate.
Spolverizzate con zucchero a velo e servite con un bel purè di mele (potete farlo al volo tagliando due mele a pezzettini, coprendole con un po’ di acqua e lasciandole cuocere con un po’ di burro o di ghee. Appena si ammorbidiscono frullatele – non troppo – con il minipimer).