(Rumore di schiarimento di voce).
Le decisioni sono state prese, il locale è pronto, la farina c’è, la bianca freme, e io sono un po’… appena un pochino… intimidita da tutto questo; quello che sto cercando di dirvi è che siamo al varo, il primo corso del pasto nudo, il workshop di panificazione con lievito naturale liquido 100% bio, è alle porte.
workshop pasta madre
Tutto è nato da un’idea buttata lì per caso, ma l’entusiasmo da parte di tutti è stato così tanto che l’idea si è trasformata in realtà in un batter d’occhio, e siccome come sapete credo molto nelle strade che si aprono davanti facilmente, nello scorrere del fiume insomma, ho seguito la corrente in modo molto docile, senza riflettere troppo.

Adesso che le date sono decise sto cominciando a scalpitare; da un lato vorrei cominciare immediatamente, entrare in campo e cominciare a impastare davanti a voi; dall’altro vorrei essere a mille miglia di distanza (in qualsiasi direzione). Questo perché in profondità sono probabilmente ancora molto simile alla bambina che sono stata, talmente schiva da non riuscire neanche a guardare in faccia i suoi interlocutori.
Speriamo che il primo giorno del workshop esca fuori dal vasetto il genio della bianca e ci pensi lui a spiegarvi tutto. Insieme a realizzare anche i tre desideri classici, naturalmente :-) Vabbeh, passiamo alle notizie serie.

Se tutto va bene, e da adesso vi aggiornerò in questa pagina, il primo workshop si svolgerà presso il ristorante Biogusto (a proposito, da oggi è in linea il nuovo sito realizzato da noi – andatelo a vedere e ditemi che ne pensate) nei giorni sabato 3 (dalle 17.30 alle 19.30 della sera) e domenica 4 ottobre (dalle 11.00 alle 13.00 del mattino). Sia sabato che domenica, subito dopo il corso, pasteggeremo insieme da Biogusto, con la partecipazione straordinaria di zac e della pulcina (che speriamo pigoli poco).
Il primo giorno sarà più teorico; illustrerò per larghe linee cos’è il lievito naturale e come si accudisce, quali sono i vari tipi di pasta madre, come si rinfresca e come si conserva, la differenza tra i vari tipi di farine, qualche cenno sul glutine e su come funziona, e vi parlerò di quale tipo di farina è meglio usare e perché.
Per le romane e i romani farò un elenco di dove poter acquistare a Roma qualsiasi cosa che sia biologico; per gli altri darò una lista di posti dove acquistare il biologico in rete e delle catene di negozi biologici che possono trovare in ogni città. Poi vi mostrerò il rinfresco della pasta madre liquida, e i vari stadi del procedimento per fare il poolish.
Il secondo giorno prepareremo il pane con il poolish del giorno prima, vi mostrerò come impastare con l’impastatrice e qualche tecnica per farlo a mano il più velocemente e meno faticosamente possibile.
Alla fine del workshop ogni partecipante riceverà un vasetto con 100 grammi di bianca (sì, proprio lei, l’originale) da accudire, che dovrete cominciare a rinfrescare appena sarete tornati alla base. Dopo il workshop naturalmente non sarete abbandonati a voi stessi, ma avrete sia il solito pronto soccorso pasta madre 24h su 24, che un filo diretto telefonico con me da utilizzare in caso di dubbi atroci o depressioni da lievito naturale liquido (questa sindrome si sta diffondendo rapidamente e non ci sono vaccini in vista).
Ai workshop parteciperanno non più di sette-otto persone alla volta, ho già qualche adesione da confermare, quindi se qualcuno vuole esserci a questo primo fatemi sapere qui nei commenti o via mail.
Se qualcuno di voi viene da fuori sono in contatto con uno stupendo bed & breakfast bio (vi dico solo che una delle stanze è verniciata con la curcuma, per fare in modo che fosse più naturale possibile), che si trova a poca distanza da Biogusto, e che però ha solo tre camere matrimoniali, quindi decidete velocemente per l’alloggio! Per qualsiasi informazione scrivetemi al solito indirizzo izn(chiocciola)ilpastonudo.it, e vi risponderò in tempo reale :-)