Per chi si fosse perso il laboratorio di panificazione di marzo con Loretta abbiamo pensato di riproporlo subito, ma spezzato in due tranche, dato che per molti giustamente la difficoltà era passare due giorni interi di seguito fuori casa (per di più nel week end).

E giustamente, dico io, i pulcini dove li metto (sì ci sono i nonni, ma poverini anche loro non è che sono inesauribili) per due giorni di seguito?
Lascio quindi la parola alla mia amichetta lungimirante (e con i neuroni moooolto più disciplinati dei miei) che vi racconta come si svolgerà la cosa. Ricordate sempre per qualsiasi dubbio o informazioni riguardanti i corsi di fare capo a lei scrivendo al solito indirizzo: loretta(chiocciola)ilpastonudo(punto)it e per tutti gli altri dubbi guardate sempre qui.
Intanto cominciate gli esercizi per scaldare i polsi, mettete nella borsa blocchetti e matite e spolveratevi leggermente di farina (però semintegrale, eh). Ché ci sono un po’ di novità panose (mannaggia, devo comunicare le evoluzioni ai pastonudisti del primo corsooooo).
Passo e chiudo (ma non vi libererete di me tanto facilmente… vado a sistemare il post di mercoledì)!


Dunque dunque, è ora di rimettere un po’ le mani in pasta e invitarvi a partecipare al nuovo incontro di panificazione naturale de Il Pasto Nudo. Abbiamo pensato di riproporre “La pasta madre: il pane” perché sono state molte le persone che in occasione di quello scorso non hanno potuto partecipare per motivi logistici. E così abbiamo lasciato invariati i contenuti, rimettendo mano all’organizzazione per proporvi una formula che potesse venire maggiormente incontro alle vostre esigenze.
Vado subito ad illustrarvi le novità sostanziali.
Dal momento che molte persone ci hanno detto che un impegno di due giornate piene e consecutive sarebbe stato un po’ troppo per loro, questo nuovo laboratorio sarà spalmato in due fine settimana consecutivi, due sabati per la precisione. In termini organizzativi questo ha comportato da parte nostra il maggior sforzo di rendere fluido il discorso pur con un intervallo di una settimana e di impostare al meglio la ripresa delle lavorazioni pratiche che per la panificazione richiedono spesso un tempo superiore ad una giornata; speriamo di essere state brave a prevedere l’essenziale e che questo nuovo modo di accedere al laboratorio incontri il vostro favore.
La seconda novità riguarda tutte le mamme che ci hanno scritto dicendoci che avevano difficoltà a lasciare i propri piccini per due giornate intere e consecutive. Per risolvere questo problema, che speriamo sia comunque attenuato dalla soluzione di cui vi ho già parlato poco fa, abbiamo pensato di mettere a disposizione un servizio di baby-sitting steineriano. In pratica potrete venire con i vostri bimbi e lasciarli alle cure di una baby-sitter steineriana che si occuperà di loro nella stanza accanto. Il servizio è a pagamento, ma si tratta ovviamente solo del costo della baby-sitter, che sarà suddiviso tra i bimbi presenti. Abbiamo pensato di prevedere un numero di bimbi minimo, altrimenti il prezzo da pagare sarebbe troppo elevato e probabilmente poco proponibile; ma in questo caso sarà nostra premura cercare qualche soluzione alternativa… ci stiamo lavorando!
È necessario che chi di voi è interessato a questo tipo di servizio me lo faccia sapere al più presto (anche solo se è una semplice intenzione…), per darci modo di capire se la cosa incontra il vostro favore e se dobbiamo procedere con il reclutamento degli insegnanti.
Per quanto riguarda il laboratorio vero e proprio, esso non cambierà nei suoi contenuti, ma abbiamo fatto tesoro delle osservazioni di coloro che hanno partecipato al primo e quindi speriamo di averlo anche migliorato! Il programma è comunque sempre disponibile qui.
Per finire eccovi i dettagli mancanti:
La pasta madre: il pane
sabato 30 aprile e sabato 7 maggio 2011
dalle 10.00 alle 19.00
Genzano di Roma