Dovete sapere che mercoledì scorso è calata qui in casa zac, in diretta dalla Svizzera, la Francesca di cui vi ho già accennato e della quale sentirete molto parlare da queste parti nei prossimi mesi. Sono stati tre giorni di full immersion nella preparazione del libro del pasto nudo; sono distrutta ma ne è valsa veramente la pena.

La cosa più bella è che tutte le meravigliose persone che stanno lavorando su questo libro lo stanno facendo gratuitamente (per adesso, poi se ci saranno guadagni ovviamente saranno ampiamente ricompensate), solo perché credono nel pasto nudo. E non si tratta di investire cinque minuti; stiamo parlando di quattro traduzioni, un ibook interattivo bellissimo, consulenze infinite e introduzioni alle quattro stagioni che sta preparando Claudia da Johannesburg. Il libro sta nascendo e vivendo solo grazie alla rete, sia nell’accezione elettronica, sia in quella umana, visto che stiamo lavorando in team da tutto il mondo (grazie skype!); la cosa più difficile è calcolare gli orari delle riunioni per trovare un’ora che vada bene per tutti! :-P

Armando e Valentina – Milano
Per non parlare del supporto psicologico di tutti voi, che per me è preziosissimo. Tanto per dirvene una, ma potrei farvi decinaia di esempi, un lettore del pasto nudo che si chiama Armando, una persona molto speciale (lui e la sua quasimoglie sono due concentrati di energia positiva), ha cominciato a seguirmi su facebook, poi da lì abbiamo chiacchierato al telefono, e dopo qualche giorno mi ha mandato a casa tre libri, che riassumevano perfettamente la nostra conversazione, uno più significativo dell’altro. Questi regali che vengono dall’anima per me sono veri e propri segnali luminosi sulla strada del pasto nudo, che dicono: “sei sulla strada giusta, continua di qua” :-)

Francesca – Zurigo
La (nella foto di cui sopra) forza-della-natura è arrivata (no, non a cavallo, con l’aereo) munita di valigetta arancione piena di macchine fotografiche e videocamere – c’era anche una meravigliosa lomokino – fogli formato A3 con planning dettagliatissimi e storyboard, sacchetti di tisane floreali, gambi di rabarbaro, e tipo tre chili di tavolette di cioccolata bio di tutti i tipi, forse non molto adatte al caldo che è arrivato, ma per quanto mi riguarda assolutamente perfette per affrontare alla meglio i tre giorni di lavoro libroso.

Andrea – Barcellona

Italo – Napoli
Abbiamo incontrato Emiliano che si sta occupando della parte pubblicitaria, siamo stati da Olmontano a fare qualche ripresa dell’orto e da Ercolini a fare la spesa consapevole (e a fotografare le galline, ovviamente!). Abbiamo fatto riunioni via Skype con Andrea da Barcellona (ma quant’è solare quel ragazzo?) che sta preparando la traduzione in Spagnolo, con Andrea da Sarasota che sta preparando l’ibook (che già da solo è un’impresa titanica), con mio fratello da Napoli per la consulenza fiscale, abbiamo impaginato, corretto, cucinato e fotografato, e a luglio, poco prima della partenza di Francesca per gli antipodi, ci sarà un nuovo incontro al vertice, perché nelle intenzioni della santa donna il libro dovrebbe essere bell’e stampato il 4 ottobre (e forse l’ibook anche prima).

Andrea – Sarasota
Ve l’ho detto che stiamo cercando di fare un’autoproduzione? Abbiamo girato una specie di home-video (e voi sapete quanto amo stare davanti ad una videocamera, vero? ARGH!) che Francesca sta montando in questi giorni e che metteremo su Kickstarter, una piattaforma meravigliosa che raccoglie microfinanziamenti da parte di privati, in cambio di vari bonus sul progetto che si sta facendo; ad esempio chi invia una somma si becca il libro autografato in anteprima, chi ne invia un’altra una cena consapevole con libro e ringraziamenti da tutto lo staff, e così via. Vorremmo tentare di non rivolgerci ad una casa editrice perché ci piace l’idea di muoverci dal basso, che poi è proprio la filosofia che sta alla base del pasto nudo: decrescita e piccole realtà, logiche slegate dal mercato, entusiasmo for president, follia pura, in poche parole.

Claudia – Johannesburg
In tutto questo abbiamo finalmente deciso di far funzionare la newsletter che giace senza vita da anni, e quindi sappiate che in questi giorni cominceranno ad arrivarvi periodicamente in mail gli ultimi post del pasto nudo (casomai ve ne foste perso qualcuno) molte notizie sull’alimentazione che di solito pubblico su facebook, e altre cose interessanti che riguardano la consapevolezza.
Torno al lavoro, che si preannuncia un’estate complicata. Prima o poi però ci riuscirò ad andare in vacanza, eh? Eh? EH?! :-/