Lo so che la pizza con la pasta madre l’ho già postata, ma questa è la versione velocissima (per quanto una pizza lievitata naturalmente possa essere veloce) e sottile.
pizza broccoli e patate ricetta
Ho preso questa ricetta dal libro di cui vi avevo già parlato, “torte dolci e salate”, aumentando in modo abnorme la quantità di pasta madre.
Primo non avevo capito se il lievito da panificatore di cui scriveva lei era proprio la pasta madre, secondo perché volevo una pizza che lievitasse un po’ più velocemente per una volta :-)

Il condimento è quello che avevo in casa, perfettamente intonato alla stagione; soprattutto in questi giorni che fuori il cielo è grigio e mi sembra di stare in transilvania, la pizza porta un po’ di allegria e di luce, è sempre un piatto giocoso un po’ bambinesco no?

Adesso ho una domandona per voi. Questa pizza era buonissima, ok, ma quella che io vorrei veramente riuscire a fare è un tipo che qui a Roma credo si chiami “scrocchiarella”; è sottile sottile tipo mezzo centimetro, in genere condita con il pomodoro e più croccante che morbida. Mi piace tantissimo, ma non la trovo mai, men che meno biologica. Come si fa??? Qualcuna di voi la conosce questa ricetta?

Ingredienti:
per la pizza:
200 grammi di pasta madre
150 grammi d’acqua tiepida
300 grammi di farina 0
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
un cucchiaino di sale marino integrale

per il condimento:
un broccolo romanesco di dimensioni medie
tre patate medie
olio extravergine d’oliva
uno spicchio d’aglio
Parmigiano Reggiano
peperoncino molto piccante
sale integrale

Sciogliete per benino la pasta madre nell’acqua tiepida e lasciatela riposare al tepore un paio d’ore. Se volete potete anche farlo la sera per la mattina dopo, così potrete avere la pizza per pranzo… in questo caso lasciatela nel forno con la luce spenta, così fermenterà più piano.
Versate il prelievito che avete ottenuto nell’impastatrice, mescolateci l’olio che avete ottenuto alla farina, impastate bene per una decina di minuti, aggiungendo come al solito il cucchiaino di sale alla fine. Mettete l’impasto a lievitare nel forno acceso con il pentolino d’acqua sul fondo, nella solita ciotola con il panno umido, fino a quando sarà raddoppiato.
Intanto preparate il condimento: Mettete sul fuoco bassissimo una padella bella larga con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato, e lasciate soffriggere lentamente l’aglio fino a che non avrà un bel colore dorato. Tritate il broccolo grossolanamente con il coltello, comprese le foglie private della costa centrale (se sono belle fresche e dure).
Togliete l’aglio dall’olio e gettatelo, e versate il broccolo nella padella, mescolate e lasciate rosolare per qualche minuto. Allungate con un pochino d’acqua bollente, solo per non far attaccare i broccoli alla padella e farli stufare un pochino. Poi fateli cuocere quanto volete, personalmente io li lascio un po’ al dente, odio le verdure mollicce.
Lavate bene le patate, se la buccia è bella fresca e sottile potete semplicemente spazzolarle, senza toglierla, e affettatele a fettine molto sottili; poi grattugiate il parmigiano.
Portate il forno a 250°C, prendete l’impasto della pizza e stendetelo più sottile possibile su una teglia ricoperta di carta forno e ben oliata, aiutandovi con le mani cosparse di olio. Ricoprite la pizza prima con le fettine di patata sovrapponendole un po’ le une con le altre, poi con i broccoletti rosolati, poi con una bella spolverata di parmigiano, un filo d’olio e salate.
Io ci avrei messo anche un bel po’ di provola a pezzi, ma emma è ancora piuttosto allergica al latte quindi ho preferito evitare, così poteva mangiarla anche lei; però se fossi in voi ce la metterei :-P
Infornate per una mezz’oretta, o comunque fino a quando la pizza sarà dorata sui bordi; dopo dieci minuti abbassate la temperatura a 220°C.