Molti di voi sicuramente già lo sapranno, ma visto che la data si avvicina vi ricordo che da venerdì 15 a domenica 17 marzo a Milano c’è la decima edizione di Fa’ la cosa giusta, una bellissima fiera sul consumo critico, il commercio equo e solidale e gli stili di vita sostenibili.
ricette in fuga
L’obiettivo di questa splendida iniziativa è diffondere in Italia il consumo (e la produzione) consapevoli, valorizzare le piccole produzioni solidali e (ri)mettere l’uomo e l’ambiente al centro dell’attenzione. Per farvi qualche esempio si parla di mobilità sostenibile (tipo biciclette, car sharing, apparecchi elettrici e a idrogeno), arredamenti eco compatibili, bioarchitettura, risparmio energetico, orti e giardini, cosmesi biologica, moda etica, cibo biologico e biodinamico, educazione alimentare, tutela dei consumatori, persino turismo consapevole e insomma è una vera e propria immersione in quel tipo di cultura che tanto ci interessa (se vi va date uno sguardo al video).
fa' la cosa giusta 2013
Purtroppo la notizia è giunta anche all’orecchio del vulcano che sapete, la quale, pur trovandosi ancora in Nuova Zelanda, e in procinto di fare un giro di una ventina di giorni in Australia per poi finalmente tornare tra noi mortali, ha deciso che questa è una meravigliosissima occasione per proporre un nuovo giochino ai pastonudisti di Milano e dintorni. Ci siamo riunite come al solito via Skype (sempre sia lodato) e abbiamo concertato un piano diabolico, a metà tra il bookcrossing (che adoro!), la caccia al tesoro e il flash mob.
Vi riassumo le elucubrazioni delle nostre menti diaboliche nelle righe che seguono, voi ditemi cosa ne pensate, ché se magari aveste delle idee accessorie potremmo anche upgradare il piano.
La storia è questa: quattro ricette ribelli hanno deciso di fuggire nottetempo dal pastonudolibro, per conoscere il mondo e farsi nuovi amici. Si sono trasformate in pdf e rifugiate da Francesca che le invierà a tutti quelli di voi che glielo chiederanno scrivendole una mail a francesca@ilpastonudo.it intitolata “operazione ricette in fuga”.
Quando avrete a casa le quattro sorelline fuggiasche potrete stamparle (in bianco e nero o a colori) su un foglio A4 in quante copie volete, anche una sola, e disseminarle per Milano e dintorni (tipo Agrate Brianza, Cinisello Balsamo, Monza, Seregno, Desio, Sesto San Giovanni, Trezzo d’Adda, ma anche Assago, Affori, Viggiù, Bareggio, Settimo, e chi più ne ha più ne metta…) per iniziare la caccia al tesoro.
operazione ricette in fuga
Dovrete scatenare la fantasia (e la creatività!) per decidere dove lasciare le ricette fuggiasche; tra le pagine di un libro di una libreria o di una biblioteca (sarà legale?), sui sedili della metro, attaccati allo specchio degli ascensori, nel bagno di un caffè, arrotolati e lasciati sul bancone di un bar o sui tavolini dei baretti dei navigli all’ora dell’aperitivo, sulle bacheche degli annunci all’università, alle casse dei supermercati, vi viene in mente altro? Poi potrete divertirvi a spargere indizi su Facebook, qui nei commenti, su Instagram, Twitter, su Pinterest e ovunque vi sembri divertente farlo. Ad ogni modo Francesca vi invierà una mail con tutte le modalità e i suggerimenti, e vi coordinerà in diretta dagli antipodi, tra un canguro e un ornitorinco :-P
Se invece avete poco tempo oppure siete timidi e non vi va di stare nella schiera degli attivisti potete semplicemente giocare alla caccia al tesoro e coinvolgere i vostri amici, leggendo gli indizi che gli altri vi lasceranno, cercando le ricette e raccogliendole e spargendo la voce come potete. Chi troverà tutte e quattro le sorelline potrà andare allo stand di equomercato a fa’ la cosa giusta e ritirare una sorpresina.
Che ne dite? A noi è sembrato divertente, e un modo per partecipare alla fiera anche se non potremo esserci fisicamente, usando la rete e i collegamenti che ci offre. E poi credo fermamente che giocare sia fondamentale, soprattutto per noi adulti, soprattutto in questo momento storico. Perché attiriamo le energie che emaniamo, e abbiamo molt(issimo) bisogno di positività, allegria, risate e complicità.
Dateci un feedback!! :-)